Insalata di arance e finocchi

L’insalata di arance e finocchi con olive nere è un piatto leggero e raffinato, una ricetta siciliana ottima come antipasto per ogni occasione in cui si vogliono stupire gli ospiti con una pietanza dal gusto molto particolare. L’insalata di arance e finocchi è anche un piatto bello da vedere e con il suo profumo e il suo contrasto di colori richiama immediatamente un’atmosfera di festa. Senza contare che questa insalata di arance e finocchi vi farà fare il pieno di sali minerali e vitamine, preziosi durante il periodo invernale.

Preparare l’insalata di arance e finocchi è molto semplice e veloce: ai finocchi tagliati sottili si aggiungono olive nere e mandorle, oltre che naturalmente fettine di arancia pelate a vivo. Questa operazione, che all’apparenza puĂ² sembrare difficile, è invece semplicissima, basta seguire le poche mosse illustrate in questo tutorial con video. L’insalata di arance e finocchi si condisce infine con un’emulsione di olio, sale, aceto e succo d’arancia, che vi permetterĂ  di mantenere intatti i sapori e i colori anche per 3-4 ore.

insalata di arance e finocchi con olive ricetta siciliana antipasto facile leggero il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Arance
  • 2Finocchi
  • 50 gOlive nere (denocciolate)
  • 30 gmandorle (pelate oppure a lamelle)
  • q.b.Sale
  • 2 cucchiaiAceto di mele
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Tagliere
  • Ciotola
  • Coltello

Come preparare l’insalata di arance e finocchi

  1. Insalata di arance e finocchi ricetta light il chicco di mais 1

    Per preparare l’insalata di arance e finocchi la prima cosa da fare è pelare 2 arance, operazione che trovate descritta in questo articolo con video e foto passo passo.

  2. Insalata di arance e finocchi ricetta light il chicco di mais 2

    Eliminate infine qualche pezzetto di parte bianca che puĂ² essere rimasta, ottenendo così un’arancia pulita (5). Appoggiatela quindi su un lato e tagliatela a fette di circa 3 mm (6).

  3. Insalata di arance e finocchi ricetta light il chicco di mais 3

    Tagliate le fette a metĂ  (7) e quelle piĂ¹ grandi in quarti. Spremete l’altra arancia (8) e filtratene il succo. Pulite i finocchi eliminando la parte verde e la prima foglia, piĂ¹ dura e fibrosa (9).

  4. Insalata di arance e finocchi ricetta light il chicco di mais 4

    Lavateli accuratamente e tagliateli a fettine sottili (10). Mescolateli quindi alle fettine di arancia in un’insalatiera (11). Se usate mandorle intere, tostatele leggermente in una padella antiaderente per un paio di minuti (12). Se usate quelle a lamelle non ce n’è bisogno.

  5. Insalata di arance e finocchi ricetta light il chicco di mais 5

    Tagliate le olive a rondelle e unitele assieme alle mandorle all’insalata (13). Preparate infine il condimento: in una ciotolina mescolate l’olio con il sale e l’aceto e aggiungetevi inizialmente metà succo di arancia. Sbattete energicamente con una forchetta per creare un’emulsione omogenea (14), quindi assaggiate e se serve aggiungete sale, aceto o un cucchiaio o due di succo di arancia. Condite l’insalata di arance con l’emulsione così ottenuta e mescolate bene (15).

  6. Servite l’insalata di arance e finocchi come antipasto raffinato, per le feste di Natale o per un’altra occasione speciale.

Conservazione

Potete conservare questa insalata in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 24 ore.

Note

Non gettate via le bucce di arancia: potete candirle e ricoprirle di cioccolato come spiegato in questa ricetta!

Inoltre QUI trovate tutte le ricette della cucina siciliana!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.