Biscotti da inzuppare senza glutine

Rustici, friabili e genuini i biscotti da inzuppare senza glutine sono perfetti per la prima colazione di tutta la famiglia. Con il loro sapore delicato e la consistenza particolarmente adatta ad assorbire latte o caffè (sia caldi che freddi), questi biscotti da inzuppare senza glutine sono talmente buoni che verranno divorati non solo dai celiaci, ma anche dai “glutinosi”. Niente sapori o retrogusti stani: questi biscottoni da inzuppo glutenfree si preparano infatti con farina di riso e una piccola parte di amido di mais e conservano il gusto semplice dei dolci di una volta.

Se, come spesso capita purtroppo, alla vostra celiachia si accompagna anche un’intolleranza al lattosio, questi biscotti da inzuppare senza glutine sono perfetti poiché si preparano senza burro e la piccola parte di latte che si aggiunge all’impasto si può sostituire senza problemi con del latte vegetale (riso, soia, cocco…). Proprio come i biscotti della nonna, questi biscotti senza glutine si preparano con l’ammoniaca per dolci, molto usata prima della diffusione del lievito in polvere. Se non ce l’avete potete sostituirla con il lievito per dolci, anche se il risultato in termini di friabilità è leggermente diverso. I biscotti da inzuppare senza glutine sono facilissimi da preparare perché l’impasto è pronto in pochi minuti e non ha bisogno di essere steso con il mattarello. Potete dare poi ai biscotti la forma che preferite semplicemente con le mani!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

or_mano biscotti da inzuppare senza glutine con ammoniaca o con lievito senza burro biscotti al latte glutenfree il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 30 biscotti senza glutine da inzuppare

Se siete celiaci i seguenti ingredienti devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, maizena, latte vegetale (se lo usate al posto di quello vaccino) e lievito per dolci (qualora lo usiate al posto dell’ammoniaca, che invece non necessita di scritta).

Per l’impasto dei biscotti

2 uova (medie)
340 g farina di riso (macinata finissima)
120 g zucchero
60 g amido di mais (maizena)
70 g olio di semi di girasole
50 g latte (vaccino o vegetale)
8 g ammoniaca per dolci (oppure lievito in polvere per dolci)
1 limone (solo la scorza grattugiata)

Per coprire i biscotti

2 cucchiai zucchero (circa)
88,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 88,13 (Kcal)
  • Carboidrati 15,39 (g) di cui Zuccheri 4,64 (g)
  • Proteine 1,38 (g)
  • Grassi 2,80 (g) di cui saturi 0,44 (g)di cui insaturi 2,20 (g)
  • Fibre 0,12 (g)
  • Sodio 34,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 22 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Piatto
2 Leccarde
Pellicola per alimenti
Carta forno

Come preparare i biscotti da inzuppo senza glutine

Per preparare i biscotti senza glutine da inzuppare iniziate “attivando” l’ammoniaca. Riscaldate leggermente il latte in un pentolino o nel microonde: deve essere poco più che tiepido e non deve bollire. Versatevi quindi l’ammoniaca per dolci e mescolate bene con un cucchiaino (1).

Sentirete un forte odore di ammoniaca ma è normale e dopo la cottura dei biscotti non ne rimarrà traccia. Tenete il latte da parte. Naturalmente se usate il lievito potete saltare questo passaggio e unire il lievito all’impasto insieme alla farina. Sgusciate le uova in una ciotola e aggiungetevi lo zucchero (2). Montatele per un paio di minuti con le fruste elettriche (3).

biscotti da inzuppare senza glutine con ammoniaca o con lievito senza burro biscotti al latte glutenfree il chicco di mais 1 sciogliere ammoniaca

Aggiungetevi a questo punto il latte in cui avete sciolto l’ammoniaca (4). Se usate il lievito al posto dell’ammoniaca, unite semplicemente 50 g di latte freddo. Incorporatelo alle uova mescolando brevemente con le fruste elettriche.

Aggiungete quindi l’olio (5) e, dopo averlo amalgamato al resto degli ingredienti, anche la farina di riso mescolata con la maizena e con la buccia di limone grattugiata (6).

biscotti da inzuppare senza glutine con ammoniaca o con lievito senza burro biscotti al latte glutenfree il chicco di mais 2 sbattere uova

Iniziate ad impastare il tutto usando un cucchiaio, finché il composto non diventerà troppo duro per essere mescolato con il cucchiaio (7). Versatelo a questo punto sul piano di lavoro e impastatelo con le mani per un paio di minuti, fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo e leggermente appiccicoso (8).

Così deve essere e resistete alla tentazione di aggiungere altra farina, se non pochissima per spolverizzare il piano di lavoro, altrimenti i vostri biscotti senza glutine potrebbero risultare eccessivamente duri.

Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo disponete su un piattino un paio di cucchiai di zucchero semolato. Tirate fuori l’impasto dal frigorifero e prelevatene piccole porzioni con cui formerete dei cilindretti lunghi circa 6 cm e spessi circa 1,5 cm (9).

biscotti da inzuppare senza glutine con ammoniaca o con lievito senza burro biscotti al latte glutenfree il chicco di mais 3 fare impasto

Passateli nello zucchero solo da un lato (10), quindi adagiateli su una leccarda rivestita con un foglio di carta da forno con la parte ricoperta di zucchero rivolta all’insù e premete leggermente per appiattire il fondo (11).

Disponete i biscotti senza glutine da inzuppare ben distanziati l’uno dall’altro perché in cottura cresceranno un pochino. Con questo impasto ho ottenuto circa 30 biscotti, per cui ho dovuto fare due infornate.

Cuocete i biscotti da inzuppo glutenfree nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 20 minuti. Quando inizieranno a dorarsi e a formare delle piccole crepe in superficie sono pronti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia (12).

biscotti da inzuppare senza glutine con ammoniaca o con lievito senza burro biscotti al latte glutenfree il chicco di mais 4 passare biscotti nello zucchero

Servite i biscotti da inzuppare senza glutine per la colazione o la merenda.

Conservazione

Potete conservare i biscotti senza glutine da inzuppo in una scatola di latta per una settimana circa.

Come usare l’ammoniaca per dolci

I biscotti da inzuppare senza glutine sono una ricetta che si rifà ai tipici biscotti della nonna, con un impasto rustico a base di olio molto diverso dalla più raffinata pasta frolla. Si tratta di una ricetta che risale ai tempi in cui il lievito per dolci non era molto diffuso e si usava per l’appunto l’ammoniaca, poi abbandonata probabilmente per l’odore poco piacevole che emana durante la preparazione e la cottura dei dolci. Tuttavia questo odore scompare una volta che i biscotti sono pronti e il risultato, rispetto alla stessa ricetta eseguita usando il lievito, è che i biscotti sono più friabili e rimangono fragranti più a lungo. L’ammoniaca va sciolta in un liquido leggermente caldo (latte vaccino o vegetale), mescolando con un cucchiaino finché non si forma una sorta di schiumetta e poi unita al resto degli ingredienti.

v_ biscotti da inzuppare senza glutine con ammoniaca o con lievito senza burro biscotti al latte glutenfree il chicco di mais

Consigli e varianti

I biscotti senza glutine da inzuppo nascono come biscotti semplici per la prima colazione. Se volete però arricchirli potete aggiungere all’impasto 70 g di gocce di cioccolato fondente, oppure glassarli una volta cotti con 150 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Per realizzare l’impasto di questi biscotti io ho usato olio di semi di girasole, ma se preferite potete usare anche olio extravergine di oliva; sceglietene però uno dal gusto delicato e leggero, altrimenti i biscotti potrebbero avere un retrogusto amarognolo.
Se cercate altre ricette di biscotti senza glutine qui ne trovate tantissime!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Biscotti da inzuppare senza glutine”

  1. Ciao
    sto provando a fare questi biscotti, ora l’impasto è a riposo in frigo. Il problema è che ho dovuto aggiungere parecchia farina in più, con le dosi segnate l’impasto risultava troppo molle, impossibile formare un panetto. Cosa avrò sbagliato? Grazie, Valentina

    1. Ciao, hai usato le stesse farine indicate, ossia di riso finissima e maizena? Perché piccole variazioni possono essere dovute alla grandezz delle uova, ma parliamo di una ventina di grammi massimo, se mi dici che ne hai aggiunta parecchia in più deve esserci stato qualche altro problema…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.