Crea sito

Dolci di carnevale senza glutine

Se siete celiaci o avete familiari intolleranti al glutine, questa raccolta dolci di carnevale senza glutine fritti e al forno sicuramente vi tornerà utile nei prossimi giorni, visto che chiacchiere, castagnole e ravioli dolci si gustano con piacere non solo il martedì grasso ma in tutto il periodo di carnevale.

dolci di carnevale senza glutine fritti o al forno ricetta chiacchiere ciambelle castagnole glutenfree

Come per tutte le ricette presenti sul mio blog, anche per i dolci di carnevale senza glutine trovate in ogni articolo i consigli – testati da me in prima persona – per prepararli senza glutine, dove possibile con farine naturali di mais, riso, grano saraceno, etc… dove invece il risultato con le farine naturali non è dei migliori per gusto e lavorabilità dell’impasto, vi indico il tipo di mix che è meglio utilizzare per avere dolci di carnevale senza glutine buoni come quelli tradizionali, tanto che spesso si fatica a riconoscerli da quelli glutinosi!
Seguitemi sempre perché ho ancora in serbo per voi tante altri dolci di carnevale senza glutine, che aggiungerò a questa raccolta per tenerla sempre aggiornata.

Se cercate altre raccolte di dolci senza glutine vi consiglio questo speciale “biscotti glutenfree”!

Dolci di carnevale senza glutine fritti

chiacchiere senza glutine fritte o al forno con farina nutrifree ricetta crostoli cenci frappe di carnevale glutenfree senza lievito il chicco di mais

Chiacchiere senza glutine

Immancabili a carnevale, queste chiacchiere glutenfree sono friabili e piene di bolle, preparate con un mix per pasta fresca che vi consente di stenderle sottilissime con il mattarello o con la macchina per la pasta!

Continua

Chiacchiere con farina di grano saraceno

A differenza della ricetta precedente, queste chiacchiere senza glutine sono preparate con farine naturali (riso e grano saraceno). L’impasto si stende bene con il mattarello, mentre con la macchina è più facile che si rompa. Il gusto è molto buono, anche se, rispetto all’altra ricetta, si sente la differenza con le chiacchiere glutinose.

Continua

Castagnole senza glutine allo yogurt

Tra tutti i dolci di carnevale senza glutine (ma anche quelli glutinosi) le castagnole fritte sono sempre state un po’ la mia bestia nera, nel senso che non riuscivo mai a trovare la ricetta giusta per averle morbide e saporite. Questa versione allo yogurt invece mi ha conquistata subito e si può realizzare usando farine naturali senza glutine di mais e di riso!

Continua

Castagnole alla ricotta senza glutine

Un’altra ricetta che preparo ormai ogni anno per carnevale sono queste castagnole morbidissime senza glutine, preparate con ricotta nell’impasto. Si friggono a cucchiaiate e per prepararle io utilizzo un mix per pane glutenfree.

Continua
fritole veneziane ricetta originale frittelle di carnevale venete con uvetta anche senza glutine il chicco di mais

Frittole veneziane senza glutine

Deliziose frittelle con uvetta ricoperte di zucchero, le frittole senza glutine si possono preparare con un mix specifico per il pane. L’impasto va fatto lievitare e poi fritto a cucchiaiate, una ricetta di carnevale semplicissima e di sicuro successo!

Continua
ravioli di carnevale senza glutine con ricotta e gocce di cioccolato ricetta con mix nurifree il chicco di mais

Ravioli di carnevale senza glutine alla ricotta

Tra i dolci di carnevale senza glutine che più desideravo preparare ci sono i ravioli fritti, che possono essere riempiti con la farcitura che si preferisce (marmellata, nutella, crema…). Questi sono i miei preferiti, con ricotta e gocce di cioccolato!

Continua
ravioli di carnevale alla nutella ricetta tradizionale e senza glutine il chicco di mais

Ravioli fritti senza glutine alla Nutella

Per i più golosi, ecco la versione alla nutella dei classici ravioli fritti di carnevale. Rispetto a quelli con la ricotta la realizzazione è più semplice, perché il ripieno è meno umido e i ravioli saranno più facili da farcire e sigillare!

Continua
bombe fritte senza glutine alla crema ricetta facile con lievito di birra e foto passo passo il chicco di mais

Bombe fritte senza glutine alla crema

Ottime da gustare tutto l’anno, le bombe fritte ripiene sono perfette anche nel periodo di Carnevale. In questa ricetta vengono preparate con un mix specifico per dolci fritti e il risultato è fenomenale!

Continua

Castagnole ripiene senza glutine

Conosciute anche come tortelli di carnevale o bombette di carnevale, queste castagnole sono costituite da pasta choux senza glutine (realizzata con farina di riso e fecola) e possono essere farcite con crema pasticcera, nutella, marmellata o, come ho fatto io, con crema di ricotta.

Continua

Graffe: ciambelle fritte senza glutine

Un classico dolce di carnevale napoletano sono le graffe, ciambelle fritte al cui impasto (che ho preparato mescolando un mix per dolci e un mix per pane senza glutine) si aggiungono delle patate lesse che le rendono morbidissime!

Continua

Frittelle di mele senza glutine

Una ricetta di carnevale velocissima, senza lievitazione (si usa il lievito per dolci) e preparata con sola farina di riso. Anche la cottura è piuttosto rapida perché l’impasto viene fritto a cucchiaiate!

Continua
Mele fritte in pastella ricetta frittelle di mele con pastella che non si stacca il chicco di mais

Mele fritte in pastella

Un dolce che si mangia con piacere non solo a carnevale, le frittelle di mele sono un’ottima merenda per grandi e bambini!
Continua

Dolci di carnevale senza glutine al forno

castagnole al forno morbide bagnate al liquore alchermes rum limoncello ricetta facile il chicco di mais

Castagnole al forno senza glutine

Tra i dolci di carnevale senza glutine che amo di più ci sono queste castagnole cotte al forno e, successivamente, passate nella bagna al liquore (alchermes, rum o limoncello). L’impasto, preparato con farina di mais e riso, ha una consistenza unica: soffice, saporito, si sciolgie in bocca!
Continua
migliaccio senza glutine con farina di mais ricetta dolce napoletano di carnevale glutenfree il chicco di mais

Migliaccio napoletano senza glutine

Il migliaccio di carnevale è un dolce napoletano a base di semolino, alimento ovviamente vietato per i celiaci. Ecco però la versione glutenfree di questo dolce di carnevale delizioso, preparato usando farina di mais!

Continua
schiacciata fiorentina ricetta dolce di carnevale soffice il chicco di mais

Schiacciata fiorentina senza glutine

Forse il più semplice tra i dolci di carnevale senza glutine, la schiacciata fiorentina è un dolce da credenza morbido e profumato, perfetto anche per colazione o per merenda.

Continua
ravioli dolci alla ricotta al forno ricetta ravioli di carnevale con ricotta e gocce di cioccolato il chicco di mais

Ravioli dolci al forno senza glutine

La versione un po’ più light dei ravioli di carnevale senza glutine, cotti in forno anziché fritti, prevede un impasto che è una sorta di pasta frolla, realizzata con farina di mais e di riso.

Continua
finte pesche dolci all'alchermes ripiene di nutella o crema ricetta facile dolci di carnevale al forno anche senza glutine il chicco di mais

Peschine dolci senza glutine

Le classiche pesche dolci all’alchermes in versione glutenfree, preparate con farina di riso e farina di mais. Potete poi farcirle con crema pasticcera o crema spalmabile alle nocciole.

Continua

Altri dolci di Carnevale senza glutine

sanguinaccio al cioccolato dolce napoletano di carnevale per accompagnare chiacchiere frappe ricetta facile con video il chicco di mais

Sanguinaccio al cioccolato

Il sanguinaccio al cioccolato è una ricetta tradizionale napoletana e non solo, una crema liscia e vellutata per accompagnare le chiacchiere di Carnevale

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.