Castagnole allo yogurt fritte e morbide

Le castagnole sono per molti i dolci di carnevale meno amati, perchĂ© capita purtroppo che spesso risultino dure e poco saporite. Per questo ogni anno cerco nuove ricette per delle castagnole morbide e deliziose. Da anni preparo quelle alla ricotta fritte, che sono ottime, o quelle al forno bagnate al liquore, che sono le mie preferite. Quest’anno ho scoperto perĂ² le castagnole allo yogurt fritte e devo dire che sono proprio buone! Morbide e insaporite con scorza di limone e un goccio di liquore, le castagnole allo yogurt, rispetto a quelle alla ricotta ad esempio, risultano piĂ¹ consistenti: l’impasto infatti non va versato a cucchiaiate nell’olio bollente, ma è sufficientemente sodo da permetterci di creare le classiche palline. CiĂ² nonostante una volta fritte le castagnole allo yogurt risultano morbide e assorbono pochissimo olio. Tra le altre cose, le castagnole allo yogurt non contengono burro ma solo una piccola quantitĂ  di olio, oltre naturalmente allo yogurt. Come sempre ho preparato le castagnole allo yogurt anche in versione senza glutine, usando farina di mais e di riso e sono venute benissimo!

verticale castagnole allo yogurt fritte soffici

Ricetta delle castagnole allo yogurt

Ingredienti per circa 40 castagnole allo yogurt:

  • 200 g farina (per la versione senza glutine ho usato 120 g di farina di riso* e 80 g di farina di mais*, entrambe finissime)
  • 30 g di olio di semi
  • 40 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 50 g di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino (circa 4 g) di lievito per dolci*
  • 1 cucchiaio di limoncello* o altro liquore
  • 1 cucchiaino di scorza limone
  • 1 pizzico di sale
  • Abbondante olio di arachidi per friggere
  • Per guarnire: zucchero semolato qb

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio. Controllate quindi che abbiano la scritta ‘senza glutine’ la spiga barrata o che siano inseriti nel prontuario AIC

castagnole allo yogurt fritte e morbide ricetta facile e veloce senza burro il chicco di mais

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 5 min.)

Per preparare le castagnole allo yogurt iniziate mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina (o le due farine), il lievito, il sale, la scorza di limone e lo zucchero. Create un incavo al centro e sgusciatevi l’uovo (1). Iniziate ad amalgamarlo alle farine con una forchetta. Quindi unite l’olio, sempre al centro (2). Incorporate ancora un po’ di farina, poi unite lo yogurt (3).

castagnole allo yogurt fritte e morbide ricetta facile e veloce senza burro il chicco di mais 1 mescolare liquidi a ingredienti secchi

Aggiungete infine il liquore (4). Continuate ad amalgamare gli ingredienti finché non otterrete un impasto grumoso (5). A questo punto rovesciatelo sul piano di lavoro e impastatelo per qualche minuto, fino a formare un panetto omogeneo (6).

castagnole allo yogurt fritte e morbide ricetta facile e veloce senza burro il chicco di mais 2 frmare l'impasto

Ricavate dal panetto delle palline grandi pressappoco come una noce (7) e disponetele sul piano di lavoro leggermente infarinato (8). Con queste dosi otterrete all’incirca 40 castagnole allo yogurt. Fate scaldare bene in un tegame abbondante olio di arachide e friggetevi le castagnole allo yogurt poche per volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio (9).

castagnole allo yogurt fritte e morbide ricetta facile e veloce senza burro il chicco di mais 3 formare le castagnole

Mentre friggono giratele con un mestolo forato e quando saranno gonfie e dorate scolatele (10) e fatele asciugare brevemente su un foglio di carta assorbente (11). Mentre sono ancora calde passatele nello zucchero semolato (12).

castagnole allo yogurt fritte e morbide ricetta facile e veloce senza burro il chicco di mais 4 friggere le castagnole

Servite le castagnole allo yogurt ancora calde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle castagnole allo yogurt segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+  mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette di Carnevale!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Castagnole allo yogurt fritte e morbide”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.