Torta arlecchino

La torta arlecchino è un dolce di carnevale semplice e d’effetto, una torta soffice e delicata – che si prepara senza burro – e che grazie all’alternanza di impasti di diversi colori presenta un bell’effetto arcobaleno: l’ideale per una festa di carnevale! Preparare in casa la torta arlecchino è davvero molto semplice e potrete realizzarla anche insieme ai vostri bambini, che si divertiranno a creare questo dolce coloratissimo alternando semplicemente cucchiaiate dei vari impasti colorati nella teglia.

Prima di preparare la torta arlecchino dovrete procurarvi dei coloranti alimentari in polvere o in gel: evitate quelli liquidi, che danno una colorazione meno intensa e annacquano l’impasto. Ve ne basteranno 3: rosso, blu e verde perché per il giallo potrete lasciare l’impasto del suo colore neutro. Volendo potete decorare la torta arlecchino con un po’ di panna montata in superficie e degli zuccherini colorati, ma io trovo che si già bellissima così e che sia quasi un peccato coprire l’effetto optical che si crea naturalmente!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

torta arlecchino di carnevale senza burro ricetta dolce facile torta arcobaleno torta zebrata colorata il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una torta arlecchino di 20 cm di diametro

Io ho realizzato la torta arlecchino senza glutine sostituendo alla farina 00 pari peso di farina di riso finissima; se siete celiaci controllate che abbia in etichetta la scritta “senza glutine”, così come il lievito, la vanillina e i coloranti alimentari. Questa ricetta della torta arlecchino è anche senza lattosio.

300 g farina 00
3 uova
150 g zucchero
100 ml olio di semi
10 g lievito in polvere per dolci
70 ml acqua
q.b. coloranti alimentari (rosso, blu e verde)
2 cucchiaini scorza di limone (grattugiata)
1 bustina vanillina
315,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 315,97 (Kcal)
  • Carboidrati 47,21 (g) di cui Zuccheri 20,44 (g)
  • Proteine 6,50 (g)
  • Grassi 12,60 (g) di cui saturi 2,21 (g)di cui insaturi 9,79 (g)
  • Fibre 0,87 (g)
  • Sodio 27,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 78 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

3 Ciotole
4 Cucchiai
Carta forno

Come preparare la torta arlecchino

Per preparare la torta arlecchino iniziate sgusciando le uova – preferibilmente a temperatura ambiente perché montano meglio – in una ciotola. Unitevi lo zucchero e la scorza di limone grattugiata (1).

Montate il tutto con le fruste elettriche (o con il gancio a filo della planetaria) per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (2). Sempre sbattendo con le fruste versate l’olio a filo (3).

torta arlecchino di carnevale senza burro ricetta dolce facile torta arcobaleno torta zebrata colorata il chicco di mais 1 montare uova

Quando avrete incorporato l’olio unite anche l’acqua, sempre a filo mentre continuate a montare il composto (4). Quando l’impasto sarà omogeneo setacciatevi all’interno la farina mescolata con il lievito e la vanillina (5).

Lavorate il composto con le fruste per un paio di minuti, fino a incorporare alla perfezione la farina. Alla fine avrete un impasto fluido ed omogeneo, ma non troppo liquido (6).

torta arlecchino di carnevale senza burro ricetta dolce facile torta arcobaleno torta zebrata colorata il chicco di mais 2 fare impasto

Suddividetelo in 4 ciotole e mettete in ogni ciotola un cucchiaio (7), in modo da non sbagliarvi nel mescolare due ciotole con due colori diversi usando lo stesso cucchiaio.

Lasciate una parte di impasto del colore neutro, mentre in ciascuna delle altre tre ciotole mettete una punta di colorante rosso, blu e verde (8). Inizialmente mettetene poco e mescolate, per rendervi conto dall’intensità del colore ottenuto se c’è bisogno di metterne altro.

torta arlecchino di carnevale senza burro ricetta dolce facile torta arcobaleno torta zebrata colorata il chicco di mais 3 dividere impasti

Mescolate bene tutti gli impasti, fino a ottenere un colore omogeneo e piuttosto intenso (9). Considerate che cuocendo sbiadirà leggermente.

Rivestite con la carta da forno una tortiera di 20 cm di diametro. Se non ne avete una di questa misura vi invito a consultare questa guida che vi aiuterà a ricalcolare le dosi in proporzione, in base alla grandezza della vostra tortiera. Mettete al centro della tortiera un cucchiaio di impasto neutro (10).

Lasciate che si allarghi spontaneamente e sovrapponetevi, sempre al centro, una cucchiaiata di impasto blu (11). Proseguite con una cucchiaiata di un altro colore, sempre lasciata cadere al centro dell’impasto.

torta arlecchino di carnevale senza burro ricetta dolce facile torta arcobaleno torta zebrata colorata il chicco di mais 4 colorare impasti

Continuate in questo modo, sovrapponendo sempre cucchiaiate di impasto di colori diversi, fino ad esaurire completamente tutti gli impasti (12).

Senza inclinare la teglia (o rovinerete tutto l’effetto di cerchi concentrici) infornare la torta arlecchino nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti.

Prima di sfornarla verificate che sia cotta anche all’interno, punzecchiandola con uno stecchino di legno, che dovrà risultare asciutto. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia (13).

torta arlecchino di carnevale senza burro ricetta dolce facile torta arcobaleno torta zebrata colorata il chicco di mais 5 fare cerchi concentrici

Servite la torta arlecchino così com’è, oppure guarnitela con un po’ di zucchero a velo o di panna montata.

english recipe For the English version of this recipe click here!

Conservazione

Potete conservare la torta arlecchino chiusa sotto una campana di vetro a temperatura ambiente. Si mantiene soffice per 3 o 4 giorni.

Consigli e varianti

Naturalmente potete preparare la torta arlecchino usando i colori che preferite. Considerate comunque che la base dell’impasto è gialla, quindi colori troppo tenui sono difficili da ottenere.
Se volete coprire la torta arlecchino con la panna ne basteranno 150 g, montata con un cucchiaio di zucchero. Potete poi guarnire la panna montata con zuccherini colorati.

Trovate tanti altri dolci di carnevale qui!

Dove trovare i coloranti senza glutine

Come dicevo se volete preparare la torta arlecchino senza glutine anche i coloranti devono essere sicuri e riportare in etichetta la scritta “senza glutine”. Quelli in gel non sono facilissimi da trovare, io li compro qui su Amazon (marca Modecor).

Trovate tante ricette di carnevale senza glutine qui.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.