Cupcake al cioccolato e mascarpone decorati

Dolcetti semplici e veloci per San Valentino e altre ricorrenze

I cupcake al cioccolato e mascarpone sono delle tortine decorate con frosting bianco o colorato, belle da vedere e deliziose da gustare. I cupcake al cioccolato e mascarpone sono costituiti da una base morbida al cacao e una copertura cremosa decorata con zuccherini colorati, che, a seconda dell’occasione, possono essere dei cuoricini, per dei cupcakes di San Valentino, oppure dei semplici diavoletti colorati per Carnevale o ancora perline d’argento, se per esempio volete servire questi cupcakes al cioccolato per un buffet di battesimo o di comunione. Anche il colore del frosting può essere scelto in base ai gusti e alle esigenze.

I cupcake al cioccolato e mascarpone sono molto facili da realizzare e da decorare: l’impasto base va lavorato poco usando un semplice cucchiaio (niente fruste elettriche né planetaria). Per cuocerli io ho utilizzato dei pirottini di carta piuttosto piccoli, realizzando così 15 mini cupcake al cioccolato che si possono gustare in uno o due bocconi, per un dolcetto fingerfood. Con le stesse dosi potete riempire degli stampini classici in alluminio o in silicone, ottenendo 7 cupcake al cioccolato più grandi.

* Se siete celiaci, gli ingredienti che ho segnato con asterisco sono a rischio, perciò devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”.

cupcake al cioccolato e mascarpone decorati per san valentino ricetta facile anche senza glutine il chicco di mais
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base dei cupcake al cioccolato

  • 1 Uovo (medio)
  • 80 g Mascarpone
  • 60 g Zucchero
  • 30 g Burro (fuso)
  • 35 g Farina (per la versione senza glutine ho usato un mix per dolci glutenfree)
  • 25 g Cacao amaro in polvere*
  • 5 g Lievito in polvere per dolci*

Per decorare i cupcakes

  • 150 g Mascarpone
  • 75 g Panna fresca liquida
  • 20 g Zucchero a velo*
  • 1 pizzico Vanillina*
  • q.b. Colorante alimentare rosso* (in polvere o in gel)
  • q.b. cuoricini di zucchero*
  • q.b. Codette al cioccolato*

Preparazione

Ricetta dei cupcake al cioccolato e mascarpone

  1. Preparare la base dei cupcake al cioccolato

    Per preparare i cupcake al cioccolato e mascarpone iniziate mettendo in una ciotola il mascarpone e lo zucchero. Lavorateli brevemente con un cucchiaio di legno, ottenendo una crema omogenea (1). Sgusciatevi l’uovo (2) e incorporatelo accuratamente mescolando con il cucchiaio (3).

    cupcake al cioccolato e mascarpone decorati per san valentino ricetta facile anche senza glutine il chicco di mais 1 mescolare uova e mascarpone
  2. In una ciotola a parte mescolate la farina con il cacao e il lievito, quindi setacciateli per unirli al composto di uova e mascarpone (4). Amalgamateli con cura usando sempre il cucchiaio (5). Da ultimo aggiungete il burro fuso (6).

    cupcake al cioccolato e mascarpone decorati per san valentino ricetta facile anche senza glutine il chicco di mais 2 preparare la base dei cupcakes
  3. Mescolate ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto consistente (7). Con un cucchiaio o con una sac à poche riempite 15 stampini da mini cupcake oppure 7 stampini da cupcake tradizionali, arrivando a circa metà della loro altezza (8). Sistemateli in una teglia non troppo vicini, perché tenderanno ad allargarsi leggermente in cottura; io ho fatto questo errore e qualcuno si è un po’ deformato (9).

    cupcake al cioccolato e mascarpone decorati per san valentino ricetta facile anche senza glutine il chicco di mais 3 cuocere i cupcakes
  4. Cuocete i cupcake al cioccolato e mascarpone nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 20 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, quindi spegnete il forno e lasciate i cupcake al suo interno per circa 5 minuti, tenendo lo sportello del forno semiaperto; in questo modo non subiranno shock termici che potrebbero farli sgonfiare. Sfornateli quindi e lasciateli raffreddare completamente (10).

    Decorare i cupcake al cioccolato per San Valentino

    Mentre i cupcake si raffreddano preparate il frosting al mascarpone. Qui trovate il procedimento spiegato passo passo. Se volete preparare come me alcuni cupcakes per San Valentino con frosting bianco e altri con frosting rosa, per ora non aggiungete colorante e partite da quelli con frosting bianco: inserite in una sac à poche metà del frosting e, usando una bocchetta a stella non troppo piccola, iniziate a decorare i vostri cupcakes partendo dal centro (11). Con un movimento a spirale arrivate fino ai bordi, quindi muovetevi di nuovo verso il centro alzandovi leggermente, in modo da formare una decorazione che si sviluppi anche in altezza (12). Decorate in questo modo metà dei vostri cupcakes al cioccolato.

    cupcake al cioccolato e mascarpone decorati per san valentino ricetta facile anche senza glutine il chicco di mais 4 decorare i cupcakes
  5. Passate quindi alla decorazione rosa: unite qualche goccia di colorante rosso al frosting avanzato, aggiungendone altro poco a poco a seconda dell’intensità di colore che desiderate (13). Prendete una sac à poche pulita e, come prima, decorate i cupcake al cioccolato partendo prima dal centro e muovendovi poi verso l’esterno (14). Una volta che avrete ricoperto tutti i cupcake al cioccolato con il frosting passate alle decorazioni finali: sistemate su ogni cupcake qualche codetta colorata e qualche cuoricino di zucchero (15), seguendo la vostra fantasia.

    cupcake al cioccolato e mascarpone decorati per san valentino ricetta facile anche senza glutine il chicco di mais 5 decorare con glassa rosa e zuccherini
  6. Servite i cupcake al cioccolato e mascarpone a merenda oppure a fine pasto.

Conservazione

  1. I cupcake al cioccolato e mascarpone si mantengono in frigorifero, coperti da una campana di vetro, per circa 3 giorni.

    v_ cupcake al cioccolato e mascarpone decorati per san valentino ricetta facile anche senza glutine il chicco di mais

Varianti

  1. Se non amate il mascarpone, potete preparare questi cupcake al cioccolato usando la stessa quantità di ricotta, sia per quanto riguarda l’impasto base che per il frosting. Un’altra alternativa è il Philadelphia, che però dà, specialmente al frosting, una leggera nota acidula.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei cupcake al cioccolato e mascarpone segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterestqui invece trovi la sezione dedicata alle ricette per San Valentino!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.