Frosting al mascarpone per decorare cupcake e torte

Il frosting al mascarpone è una crema soda e compatta, perfetta per decorare cupcake, torte di compleanno, muffin e dolci di ogni tipo. Il frosting al mascarpone si può infatti colorare a piacere con i coloranti in polvere o in gel e ottenere così un effetto cromatico molto bello. Rispetto a una classica decorazione con la panna montata, il frosting al mascarpone ha il vantaggio di resistere anche 2-3 giorni in frigorifero, senza smontarsi; essendo più compatto rispetto alla panna montata, il frosting al mascarpone vi consente di eseguire decorazioni più precise usando le diverse bocchette della sac à poche. Simile nell’aspetto alla crema al burro – un’altra crema molto usata per decorare cucpcake e torte – il frosting al mascarpone ha rispetto a questa un gusto più delicato, meno stucchevole, e facilmente abbinabile indifferentemente a torte a base di frutta, creme o cioccolato. Preparare il frosting al mascarpone è facilissimo: vi basta mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, unire la panna montata incorporandola delicatamente e il gioco è fatto. Per un frosting al mascarpone colorato, vi sarà sufficiente aggiungere una piccola quantità di colorante in polvere o in gel; meglio evitare invece i coloranti liquidi, che annacquerebbero eccessivamente il frosting al mascarpone facendogli perdere la giusta consistenza.

* Se siete celiaci gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio, devono quindi avere in etichetta la scritta “senza glutine”.

frosting al mascarpone per cupcake e torte di compleanno ricetta crema per decorare soda il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    circa 800 g di frosting al mascarpone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 500 g Mascarpone
  • 250 g Panna fresca liquida (non zuccherata)
  • 100 g Zucchero a velo*
  • 1/2 bustina Vanillina*
  • q.b. Coloranti alimentari* (in polvere o in gel)

Preparazione

  1. Per preparare il frosting al mascarpone iniziate tenendo una ciotola e le fruste per montare la panna in freezer per una decina di minuti. Prendete un’altra ciotola e unitevi il mascarpone, lo zucchero a velo e la vanillina (1). Mescolate accuratamente, per ammorbidire il mascarpone e amalgamarvi bene lo zucchero a velo. In una ciotola a parte montate la panna (2). Aggiungete la panna al mascarpone poca per volta (3).

    frosting al mascarpone per cupcake e torte di compleanno ricetta crema per decorare soda il chicco di mais 1 unire panna e mascarpone
  2. Mescolate il frosting al mascarpone con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per incorporare la panna senza smontarla. Alla fine dovete ottenere una crema omogenea e soda (4). Se desiderate preparare il frosting al mascarpone di colori diversi, suddividete il composto in diverse ciotole; aggiungete in ogni ciotola una punta di colorante in polvere o in gel (5) e mescolate lentamente fino ad ottenere un colore omogeneo (6). Regolatevi quindi aggiungendone di più, se desiderate un colore più intenso.

    frosting al mascarpone per cupcake e torte di compleanno ricetta crema per decorare soda il chicco di mais 2 aggiungere colorante
  3. Usate il frosting al mascarpone per decorare torte e cupcake e conservatelo in frigorifero per un paio di giorni.

    Consigli: con queste dosi di frosting al mascarpone potrete ricoprire interamente una torta di 22 cm di diametro e ve ne avanzerà un po’ per delle altre decorazioni.

    v_ frosting al mascarpone per cupcake e torte di compleanno ricetta crema per decorare soda il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del frosting al mascarpone segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette base!

Precedente Topping al cioccolato Successivo Come preparare il ragù in pentola a pressione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.