Torta a strati farcita ai lamponi

La torta a strati farcita ai lamponi è un dolce scenografico ma di semplice esecuzione, perfetto come torta di compleanno o come dessert da fine pasto per un’occasione speciale. Questa torta ai lamponi è costituita da tre strati di pan di spagna al cacao farciti con una crema bianca molto facile e veloce da preparare – la camy cream per l’esattezza – arricchita da deliziosi lamponi freschi. Il contrasto cromatico tra bianco e rosso rende questa torta a strati ai lamponi adatta anche per le prossime feste natalizie, nel caso in cui vogliate portare in tavola un dessert fresco e diverso dal solito.
A differenza di quanto si possa pensare preparare in casa questa torta a strati farcita ai lamponi non è difficile e neanche particolarmente laborioso. Anzi, l’unica preparazione più delicata è proprio la base di pan di spagna al cacao, per cui vi rimando a questo articolo in cui vi spiego la ricetta passo passo e tutti i trucchi per una perfetta riuscita. Se volete avvantaggiarvi e preparare la torta in anticipo potete farlo senza problemi, poiché la camy cream ha il pregio di mantenere bene la forma anche per diverse ore. L’unica accortezza è aggiungere i lamponi decorativi solo poco prima di servirla, sia perché una volta lavati tendono ad ammollarsi, sia perché l’umidità dei frutti con il passare delle ore potrebbe colorare la crema sottostante di rosso.

torta a strati farcita ai lamponi ricetta torta di compleanno facile senza glutine decorata con panna il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la versione senza glutine ho sostituito la farina 00 con 40 g di farina di riso finissima + 50 g di amido di mais. Se siete celiaci ricordatevi che i seguenti ingredienti devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, amido di mais, cacao amaro in polvere, latte condensato

Per il pan di spagna al cacao

  • 220 guova (circa 4)
  • 120 gzucchero
  • 90 gfarina 00
  • 25 gcacao amaro in polvere
  • 1 pizzicosale

Per la bagna analcolica al cacao

  • 150 glatte
  • 75 gacqua
  • 70 gzucchero
  • 10 gcacao amaro in polvere

Per farcire e decorare la torta

Strumenti

Per il pan di spagna

  • 1 Planetaria oppure Frusta elettrica
  • 1 Tortiera da 20 cm di diametro
  • 1 Spatola
  • 1 Setaccio
  • Carta forno

Per la camy cream

  • 2 Ciotole
  • Frusta elettrica

Per farcire e decorare la torta

  • 1 Filo di nylon o di cotone oppure 1 Coltello lungo seghettato
  • 1 Coltello
  • 1 Spatola
  • 1 Sac a poche con bocchetta a stella

Come preparare la torta a strati farcita ai lamponi

  1. Per preparare la torta a strati farcita ai lamponi, occupatevi per prima cosa della preparazione del pan di spagna al cacao (1). Qui trovate la ricetta passo passo con tutti i consigli per una riuscita perfetta.

  2. Poiché prima di essere farcito il pan di spagna deve essere perfettamente freddo potete anche prepararlo il giorno prima e tenerlo a temperatura ambiente coperto con un foglio di pellicola perché non si secchi.

  3. Preparate quindi la bagna analcolica al cacao, seguendo questa ricetta. Anche la bagna si può preparare il giorno prima, poiché va usata fredda. Quando il pan di spagna è freddo potete tagliarlo in 3 dischi. Per farlo potete usare un coltello lungo e seghettato, come quelli che si usano per il pane, oppure usare il metodo del filo che ora vi illustrerò.

  4. Incidete la circonferenza del pan di spagna a circa un terzo della sua altezza con un coltellino, facendo affondare la lama giusto un paio di centimetri (2). Incidetelo per tutta la circonferenza, cercando di tracciare una riga il più possibile dritta.

  5. torta a strati farcita ai lamponi ricetta torta di compleanno facile senza glutine decorata con panna il chicco di mais 1 tagliare il pan di spagna

    Prendete un filo di nylon o di cotone e incastratelo lungo l’incisione appena fatta (3), tenendo con entrambe le mani le due estremità del filo e cingendo tutta la torta.

  6. Una volta circondata tutta la circonferenza con il filo, incrociate i due capi davanti a voi (4) e tirate con delicatezza, in modo che il filo, penetrando all’interno della torta, la tagli in due parti (5).

  7. torta a strati farcita ai lamponi ricetta torta di compleanno facile senza glutine decorata con panna il chicco di mais 1 tagliare il pan di spagna 2 tagliere il secondo strato

    Tenete da parte il disco più sottile. Procedete quindi allo stesso modo per tagliare la parte più spessa in due metà: incidetela con un coltello lungo tutta la circonferenza (6).

  8. Inseritevi il filo, incrociatelo e tirate. Ecco che otterrete altri due dischi di pan di spagna perfettamente tagliati senza rischiare di romperli (7). Ora potete occuparvi della farcitura: sciacquate brevemente i lamponi sotto l’acqua corrente (8).

  9. torta a strati farcita ai lamponi ricetta torta di compleanno facile senza glutine decorata con panna il chicco di mais 1 tagliare il pan di spagna 3 lavare i lamponi

    Tamponateli quindi delicatamente con un foglio di carta da cucina (9). Preparate la camy cream seguendo questa ricetta. Il bello della camy cream è che, oltre ad essere molto veloce da realizzare, non ha bisogno di riposare in frigorifero e può essere utilizzata subito.

  10. Ora che tutte le preparazioni base sono pronte potete passare ad assemblare la vostra torta a strati farcita ai lamponi: prendete il disco inferiore di pan di spagna e bagnatelo bene con la bagna al cacao (10). Spalmatevi sopra uno strato di camy cream (11).

  11. torta a strati farcita ai lamponi ricetta torta di compleanno facile senza glutine decorata con panna il chicco di mais 4 farcire il primo strato

    Ora prendete i lamponi e toglietene circa 70 g, che vi serviranno per la decorazione finale. Dei restanti mettetene una metà nel primo strato di torta (12). Se sono molto grandi, per distribuirli meglio, potete tagliarli a metà.

  12. Coprite quindi il primo strato con un altro strato di pan di spagna, e bagnate anch’esso con la bagna al cacao (13). Copritelo con un altro strato di camy cream e con un po’ di lamponi (14).

  13. torta a strati farcita ai lamponi ricetta torta di compleanno facile senza glutine decorata con panna il chicco di mais 5 farcire il secondo strato

    Prendete quindi il disco superiore di pan di spagna e, in un piatto a parte, bagnatelo con un po’ di bagna nella parte tagliata (15).

  14. Sistematelo poi sulla torta, con la parte tagliata e bagnata rivolta verso il basso. Coprite la torta a strati con la camy cream (16), distribuendola uniformemente sia sulla superficie che sui lati.

  15. torta a strati farcita ai lamponi ricetta torta di compleanno facile senza glutine decorata con panna il chicco di mais 6 rivestire la torta

    Prendete la crema rimasta e mettetela in una sac à poche con bocchetta a stella. Realizzate delle decorazioni in verticale sui bordi della torta (17) e dei ghirigori circolari sulla parte superiore, seguendo la circonferenza della torta (18).

  16. Lasciate vuota la parte centrale della torta se volete aggiungervi una scritta. Ora potete far riposare la vostra torta a strati farcita ai lamponi per qualche ora in frigorifero, in modo che il pan di spagna si bagni bene e acquisti sapore.

  17. torta a strati farcita ai lamponi ricetta torta di compleanno facile senza glutine decorata con panna il chicco di mais 7 decorare con i lamponi

    Poco prima di servirla aggiungete i lamponi rimasti, sistemandoli sia sulla parte superiore della torta (19) che sulla parte inferiore (20).

  18. Servite la torta a strati farcita ai lamponi come torta di compleanno o come dessert da fine pasto.

Note

Conservazione

La torta farcita ai lamponi si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Questa torta a strati farcita ai lamponi può essere realizzata anche con un pan di spagna classico o con un’altra base morbida, come questa allo yogurt.

Al posto della camy cream potete usare un’altra crema bianca; oltre alla classica panna montata, vi suggerisco due creme che tengono benissimo la forma anche per diverse ore: il frosting al mascarpone e la crema namelaka.

Io ho bagnato la torta a strati farcita ai lamponi con una bagna analcolica perché il dolce era destinato anche ai bambini; se non avete questa esigenza, però, potete usare anche una bagna alcolica preparata con questa ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.