Camy cream, crema al mascarpone senza uova

La camy cream è una crema bianca e soda a base di mascarpone, senza cottura, senza uova e senza farina. La camy cream è ottima per farcire torte, rotoli o per realizzare dolci a strati tipo tiramisù e si presta ad accompagnare in particolar modo i dolci alla frutta, anche perché di per sé non è una crema molto dolce. Io, ad esempio, ho utilizzato la camy cream per realizzare delle deliziose coppe con le fragole fresche, sostituendola alla classica panna montata; proprio perché resiste bene in frigorifero senza sciogliersi anche per molte ore ed è molto comoda se volete preparare dolci e macedonie in anticipo. Certo la camy cream è anche una crema molto calorica, perché composta di mascarpone, panna montata e latte condensato. Però una volta ogni tanto si può fare, specie se non esageriamo con le altre portate e con le porzioni. Preparare la camy cream è facile e velocissimo: il segreto per una perfetta riuscita è tenere tutto, utensili compresi, in frigorifero per almeno un’ora, in modo che siano ben freddi. La camy cream si può preparare anche con il latte condensato fatto in casa; in questo caso, però, preparatelo con molto anticipo perché deve raffreddarsi e addensarsi bene.

camy cream crema al mascarpone senza uova ricetta il chicco di mais

Ricetta della camy cream

Ingredienti per circa 350 g di camy cream (sufficiente per farcire una torta di 22 cm di diametro)

  • 250 g di mascarpone
  • 125 ml di panna fresca non zuccherata
  • 75 g di latte condensato (se siete celiaci, controllate le marche consentite, oppure preparatelo in casa con questa ricetta)

Procedimento (preparazione: 5 min.)

Per preparare la camy cream, come detto, tenete ingredienti e utensili in frigorifero per almeno un’ora. Poi, per prima cosa, montate la panna a neve ben ferma (1). In una ciotola a parte versate il mascarpone e ammorbiditelo un po’, lavorandolo con la frusta elettrica per qualche secondo a media velocità (2). Quindi, sempre mescolando con le fruste elettriche, versate a filo il latte condensato (3), fino a incorporarlo tutto.

camy cream crema al mascarpone senza uova ricetta il chicco di mais 1

Continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche per un minuto circa, finché non risulta omogeneo (4). Abbandonate a questo punto le fruste elettriche e unite la panna montata, incorporandola con una spatola con movimenti lenti che vanno dal basso verso l’alto, per non smontarla (5). Alla fine otterrete un composto spumoso e piuttosto sodo (6).

camy cream crema al mascarpone senza uova ricetta il chicco di mais 2

Usate la camy cream subito per farcire torte, rotoli dolci, crostate oppure per accompagnare macedonie di frutta fresca.

Conservazione: la camy cream si conserva anche 3-4 giorni in frigorifero, in un contenitore ben chiuso. Se dovesse indurirsi troppo, lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente prima di utilizzarla e mescolatela con un cucchiaio di legno.

Se ti è piaciuta la ricetta della camy cream segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire la sezione dedicata alle ricette base della pasticceria e non solo!

Precedente Ricette per pasquetta, picnic e pranzi all’aperto Successivo Biscotti crostatine, ricetta semplice

5 commenti su “Camy cream, crema al mascarpone senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.