Crea sito

Camy cream: crema al mascarpone senza uova

La camy cream è una crema bianca e soda a base di mascarpone, senza cottura, senza uova e senza farina. La camy cream è ottima per decorare o farcire torte, rotoli o per realizzare dolci a strati tipo tiramisù poiché non cola e vi permette di tagliare fette perfette. Poiché resiste bene in frigorifero senza sciogliersi anche per diverse ore, è molto comoda se volete preparare dolci in anticipo e decorarli magari con la sac à poche.
Preparare la camy cream è facile e velocissimo: il segreto per una perfetta riuscita è tenere tutto, utensili compresi, in frigorifero per almeno un’ora, in modo che siano ben freddi. La camy cream si può preparare anche con il latte condensato fatto in casa; in questo caso, però, preparatelo con molto anticipo, anche il giorno prima, perché deve raffreddarsi e addensarsi bene. Le dosi che vi lascio sono sufficienti per farcire una torta di 22 cm di diametro.

camy cream con mascarpone e panna montata ricetta crema veloce per decorare torte il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni400 g circa
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci, ricordatevi di controllare che il latte condensato abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • 1 Spatola
  • Frusta elettrica

Come preparare la camy cream, crema al mascarpone senza uova

  1. Per preparare la camy cream, come detto, tenete ingredienti e utensili (ciotole, spatola e fruste) in frigorifero per almeno un’ora. Poi, per prima cosa, montate la panna a neve ben ferma (1).

  2. camy cream crema al mascarpone senza uova ricetta il chicco di mais 1

    In una ciotola a parte versate il mascarpone e ammorbiditelo un po’, lavorandolo con la frusta elettrica per qualche secondo a media velocità (2). Quindi, sempre mescolando con le fruste elettriche, versate a filo il latte condensato (3), fino a incorporarlo tutto.

  3. Continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche per un minuto circa, finché non risulta omogeneo (4). Abbandonate a questo punto le fruste elettriche e unite la panna montata.

  4. camy cream crema al mascarpone senza uova ricetta il chicco di mais 2

    Incorporatela con una spatola con movimenti lenti che vanno dal basso verso l’alto, per non smontarla (5). Alla fine otterrete un composto spumoso e piuttosto sodo (6).

  5. Usate la camy cream subito per farcire torte, rotoli dolci, crostate oppure per accompagnare macedonie di frutta fresca.

Note

Conservazione

La camy cream si conserva anche un paio di giorni in frigorifero, in un contenitore ben chiuso. Se dovesse indurirsi troppo, lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente prima di utilizzarla e mescolatela con una spatola.

Come usare la camy cream

La camy cream ha un gusto piuttosto neutro e non eccessivamente dolce, nonostante la presenza del latte condensato; si presta quindi a tantissimi abbinamenti, sia con la frutta – come in questi dolci alle fragole – sia con il cioccolato, ad esempio nella torta pinguino o in questo tronchetto di Natale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Camy cream: crema al mascarpone senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.