Deliziose alle fragole, ricetta

Le deliziose alle fragole sono dei dolci monoporzione buoni e scenografici, perfetti per chi vuole stupire i propri ospiti con un dessert fresco e diverso dal solito. Costituite da due dischi di pasta frolla farciti con una crema fresca, a formare una sorta di sandwich, le deliziose sono dei dolci tipici campani che si possono preparare in tante varianti diverse. Le deliziose alle fragole che vi propongo io, ad esempio, hanno una base di pasta frolla al cacao e una crema facilissima a base di mascarpone (la camy cream) arricchita da fragole fresche. Molto semplici da preparare, le deliziose alle fragole sono perfette da servire a fine pasto oppure a merenda, specialmente ora che si avvicina la bella stagione e il caldo estivo fa desiderare dolci freschi e a base di frutta. Le deliziose alle fragole si possono preparare anche senza glutine, come ho fatto io, con la ricetta supercollaudata della pasta frolla glutenfree al cacao.

Deliziose alle fragole, ricetta il chicco di mais

Ricetta delle deliziose alle fragole

Ingredienti per 8 deliziose alle fragole:

  • 250 g di pasta frolla al cacao (qui la ricetta senza glutine)
  • 350 g di camy cream (qui la ricetta)
  • 250 g di fragole
  • Zucchero a velo per decorare (se siete celiaci, controllate le marche consentite)

Procedimento (preparazione: 40 min. cottura: 10 min.)

Per preparare le deliziose alle fragole, iniziate preparando la pasta frolla al cacao (1-2-3). Qui trovate la ricetta senza glutine, ma se non avete esigenze di questo tipo potete sostituire alle farine di mais e riso una farina 00 e procedere nello stesso modo, oppure usare una ricetta di pasta frolla al cacao che avete giĂ  sperimentato. Fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della camy cream.

Deliziose alle fragole, ricetta il chicco di mais 1

Quando la pasta frolla ha riposato il tempo necessario, stendetela con un mattarello sul piano leggermente infarinato (4), formando uno strato abbastanza sottile (5). Con un coppapasta o un bicchiere di circa 7 cm di diametro ritagliate 16 dischi (6). La pasta frolla che vi avanza potete rimpastarla e usarla per preparare ottimi biscotti.

Deliziose alle fragole, ricetta il chicco di mais 2

Disponete i dischi così ottenuti su una teglia rivestita di carta da forno (7) e cuoceteli nel forno già caldo a 180° (statico) per 8-10 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente (8). Nel frattempo lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a tocchetti tutte tranne 8 (9).

Deliziose alle fragole, ricetta il chicco di mais 3

Queste 8 tagliatele invece a fettine sottili (10): vi serviranno per decorare i bordi delle deliziose. Unite le fragole a tocchetti alla camy cream (11) e mescolate delicatamente per distribuirle in tutto il composto (12).

Deliziose alle fragole, ricetta il chicco di mais 4

Ora prendete un dischetto e spalmatevi una generosa cucchiaiata di crema (13), cercando di farla sbordare il meno possibile. La camy cream è adatta a questa preparazione proprio perché risulta molto soda. Coprite con un altro dischetto (13), premete leggermente e livellate i bordi (14). Ora disponete le fettine di fragola lungo i bordi, distanziandole di qualche centimetro (15). Quando avrete assemblato le deliziose alle fragole riponetele in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle, in modo che la crema risulti bella compatta.

Deliziose alle fragole, ricetta il chicco di mais 5

Servite le deliziose alle fragole leggermente cosparse di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta delle deliziose alle fragole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci con le fragole!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Deliziose alle fragole, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.