Pasta con tonno e carciofi, ricetta

La pasta con tonno e carciofi è un primo piatto semplice e gustoso, da preparare in questi ultimi giorni in cui i carciofi sono ancora disponibili. La pasta con tonno e carciofi è un primo in bianco, in cui il sapore leggermente amarognolo dei carciofi si sposa bene con quello sapido del tonno; a completare il tutto una spruzzata di succo di limone, che esalta entrambi gli ingredienti, e un pizzico di scorza grattugiata sul piatto finito, che sprigiona tutto il profumo di questo straordinario agrume. La pasta con tonno e carciofi si puĂ² preparare con il formato di pasta che preferite: le tagliatelle all’uovo, ad esempio, ci stanno benissimo, così come dei classici spaghetti o delle penne rigate. La pasta tonno e carciofi è un piatto adatto ad ogni occasione, dal pranzo di tutti i giorni a una cena piĂ¹ speciale.

Pasta con tonno e carciofi ricetta il chicco di mais

Ricetta della pasta con tonno e carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pasta (per la versione senza glutine ho usato le tagliatelle all’uovo di Massimo Zero)
  • 2 carciofi
  • 120 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • ½ limone (succo e scorza)
  • 3 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 noce di burro
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la pasta con tonno e carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi: eliminate la parte finale del gambo (1) e iniziate a togliere le foglie piĂ¹ esterne (2). Man mano che vi avvicinate al cuore, togliete solo la parte superiore delle foglie, nel punto in cui si spezza (3).

Pasta con tonno e carciofi ricetta il chicco di mais 1

Tagliate le punte con un coltello (4) e rimuovete la parte esterna e verde della base del carciofo (5); fate la stessa cosa con il pezzetto di gambo rimasto (6).

Pasta con tonno e carciofi ricetta il chicco di mais 2

Staccatelo dalla testa e tagliatelo a fettine (7). Tagliate i cuori di carciofo così ottenuti a metà e eliminate la barba (8), quindi riduceteli a fettine (9).

Pasta con tonno e carciofi ricetta il chicco di mais 3

Man mano che pulite i carciofi metteteli in una ciotola acidulata con un po’ di succo di limone o di aceto (10). In un’ampia padella fate dorare l’aglio sbucciato nell’olio (11). Unite quindi i carciofi (12) e fateli saltare per 3-4 minuti a fiamma viva.

Pasta con tonno e carciofi ricetta il chicco di mais 4

Salateli, pepateli e aggiungetevi mezzo bicchiere di acqua (13). Lasciate cuocere coperti e a fiamma media per 7-8 minuti, finché non saranno teneri e l’acqua non si sarà assorbita. Unite a questo punto il tonno sgocciolato e sminuzzato (14) e il succo di limone (15).

Pasta con tonno e carciofi ricetta il chicco di mais 5

Lasciate insaporire per 3-4 minuti, quindi spegnete il fuoco (16). Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella (17).

Pasta con tonno e carciofi ricetta il chicco di mais 6

Riaccendete il fuoco e ripassatela per qualche secondo, unendo anche una noce di burro (18) e un po’ dell’acqua di cottura della pasta stessa (19). Mantecate per un minuto circa, finché sul fondo non si sarà formata una bella cremina, quindi spegnete il fuoco (20).

Pasta con tonno e carciofi ricetta il chicco di mais 7

Servite la pasta con tonno e carciofi subito, guarnita con un po’ di buccia di limone grattugiata.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con tonno e carciofi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con carciofi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Pasta con tonno e carciofi, ricetta”

  1. C’ è sempre da imparare; tonno e carciofi, con il loro sapore asciutto, stanno perfettamente in armonia! Buona questa pasta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.