Tronchetto di Natale bianco

Il tronchetto di Natale bianco è un dolce perfetto per le festività in arrivo: facile da realizzare e molto scenografico, vi farà fare un figurone anche se, come me, non avete molta pratica con torte decorate e simili. Tra le altre cose il bûche de Noël – questo il nome che il dolce ha in Francia, dov’è nato – si presta a tantissime versioni diverse: l’anno scorso, ad esempio, avevo realizzato un tronchetto di Natale al cioccolato (lo trovate qui) che aveva riscosso molto successo. Il tronchetto di Natale bianco si prepara molto semplicemente partendo da un rotolo di pasta biscotto, che io ho colorato di rosso per aver un bell’effetto di contrasto col bianco della copertura; ho farcito poi il tronchetto di Natale bianco con della crema di marroni e una crema al mascarpone, veloce da realizzare e molto indicata per questa ricetta, poiché rimane compatta quando si taglia il dolce. La copertura del tronchetto di Natale bianco è costituita da semplice panna montata, decorata con dei lamponi freschi. Il tronchetto di Natale bianco è un dolce bello da vedere ma anche delizioso da gustare: il sapore della crema di marroni si sposa benissimo con la crema al mascarpone e con la panna, ricordando vagamente il sapore del Montblanc, mentre il gusto leggermente acidulo dei lamponi bilancia bene la dolcezza delle altre componenti del dolce.

* Se siete celiaci quelli contrassegnati con asterisco sono ingredienti a rischio: controllate che l’etichetta riporti la scritta ‘senza glutine’

tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Cottura:
    8 minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la base

  • 3 Uova (intere, a temperatura ambiente)
  • 60 g Farina 00 (per la versione senza glutine ho usato la maizena*)
  • 80 g Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 30 ml Colorante alimentare* liquido rosso (se usate quello in gel ne basta pochissimo)

Per la farcitura

  • 200 g Crema di marroni*
  • 200 g Mascarpone
  • 20 g Zucchero a velo*
  • 4-5 gocce Aroma alla vaniglia*

Per decorare

  • 150 ml Panna fresca liquida
  • 20 g Zucchero a velo*
  • q.b. Lamponi

Preparazione

  1. verticale_tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais

    Per preparare il tronchetto di Natale bianco iniziate dalla pasta biscotto: tenete le uova a temperatura ambiente per almeno mezzora, in questo modo sia gli albumi che i tuorli monteranno più facilmente. Sgusciatele dividendo tuorli e albumi in due ciotole diverse; aggiungete agli albumi 30 g di zucchero (1) e montateli a neve con una frusta elettrica (2). Aggiungete ai tuorli i restanti 50 g di zucchero e un pizzico di sale (3).

  2. tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais 1 montare gli albumi

    Montate i tuorli con le fruste elettriche per una decina di minuti, finché non saranno chiari e spumosi (4). Aggiungetevi a questo punto gli albumi, incorporandoli dal basso verso l’alto per non smontarli (5). Dovete ottenere un impasto gonfio e omogeneo (6).

  3. tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais 2 montare i tuorli

    Setacciatevi dentro la farina (o la maizena) e incorporatela sempre con movimenti dal basso verso l’alto (7). Aggiungete infine il colorante rosso (8); una quantità precisa non c’è, perché i coloranti tingono di più o di meno in base al tipo e alla marca. Io ho usato un colorante liquido (il solo che ho trovato con la scritta ‘senza glutine’) e ne sono serviti 30 ml; se ne usate uno in polvere o in gel ne basterà pochissimo. Mescolate per tingere uniformemente l’impasto (9).

  4. tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais 3 colorare l'impasto

    Versate l’impasto del tronchetto di Natale bianco in una teglia di 35×24 cm, oppure in una più grande facendo in modo di formare un rettangolo di queste dimensioni (10). Cuocete nel forno già caldo a 220° (statico) per 7-8 minuti, quindi estraete la pasta biscotto dal forno e lasciatela intiepidire (11). Prima che si raffreddi del tutto e specialmente se non la farcite subito, copritela con un foglio di pellicola (12), in modo che non si secchi.

  5. tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais 4 cuocere la pasta biscotto

    Una volta cotta la base, dedicatevi alla farcitura del tronchetto di Natale bianco: mettete in una ciotola il mascarpone, 20 g di zucchero a velo e l’aroma di vaniglia (13). Mescolate energicamente con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema (14). Spalmate la crema di marroni sulla base di pasta biscotto (15).

  6. tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais 5 fare la crema al mascarpone

    Ricoprite tutta la superficie lasciando mezzo centimetro libero lungo i bordi (16). Spalmatevi sopra la crema di mascarpone (17). Arrotolate la pasta biscotto partendo da uno dei lati lunghi (18), premendo leggermente man mano che arrotolate in modo da compattarla.

  7. tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais 6 farcire il tronchetto di natale

    Una volta pronta la base del tronchetto di Natale bianco (19) avvolgetela in un foglio di pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, montate la panna con 20 g di zucchero a velo (20). Riprendete il rotolo e rifilate le due estremità (21).

  8. tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais 7 montare la panna

    Praticate quindi un taglio leggermente sbieco a circa 8 cm (22). Sarà uno dei rami del tronchetto di Natale bianco. Tagliate allo stesso modo un altro pezzo di rotolo (23); sistemate questi due pezzi più piccoli accanto al corpo centrale, all’altezza che preferite (24).

  9. tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais 8 comporre il tronchetto

    Coprite il tronchetto di Natale con la panna montata (25) rivestendo anche le parti laterali. Decorate la superficie con i rebbi di una forchetta (26) e sistemate qua e là i lamponi (27).

  10. tronchetto di natale bianco e rosso ai lamponi crema di castagne e panna il chicco di mais 9 decorare il tronchetto di natale

    Potete servire il tronchetto di Natale bianco subito, oppure conservarlo in frigorifero coperto sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del tronchetto di Natale bianco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato ai dolci di Natale!

 
Precedente Pasta risottata con zucca e funghi Successivo Menu per il pranzo di Natale 2017

5 thoughts on “Tronchetto di Natale bianco

Lascia un commento