Raccolta di ricette: dolci di carnevale

Raccolta di ricette: dolci di carnevale – Siamo nel pieno del periodo di Carnevale e passando davanti a forni e pasticcerie si sente un profumo inebriante di chiacchiere, castagnole e ravioli dolci… lo stesso accade passando davanti alla mia cucina 😉 Già perché i dolci di carnevale sono sicuramente i miei preferiti! Sarà che amo il fritto, sarà che questo periodo che prelude alla primavera mi mette di buonumore, fatto sta che sono giorni che la mia dieta fa continui strappi, oramai sarà ridotta a brandelli 😀 Pazienza, la riprenderò con più rigore dopo martedì grasso, quando i miei amati dolci di carnevale finiranno nel dimenticatoio fino al prossimo anno 🙁 Ma fino a quel momento, voglio riempirmi gli occhi e la bocca di questi bellissimi e buonissimi dolci di carnevale, che per fortuna si possono preparare senza troppa difficoltà anche senza glutine. Ecco perché ho deciso di proporvi questa raccolta di ricette dolci di carnevale, che, compatibilmente con i vari impegni e con i miei sensi di colpa, vorrei arricchire di nuovi piatti prima che inizi la quaresima. Continuate a seguirmi!

Raccolta di ricette dolci di carnevale fritti e al forno ricette facili e veloci il chicco di mais

Raccolta di ricette: dolci di carnevale

Le regine del carnevale sono sicuramente le frappe (o chiacchiere, crostoli, cenci, bugie…): io amo particolarmente quelle fritte, che vi propongo in questa ricetta senza glutine a base di farina di riso e di grano saraceno 😉

raccolta di ricette dolci di carnevale chiacchiere senza glutine il chicco di maisDevo dire che tra i dolci di carnevale le castagnole non erano tra le mie preferite, finché non ho assaggiato queste con ricotta nell’impasto: questa piccola aggiunta, infatti, le rende soffici e fragranti anche per 3 o 4 giorni!

raccolta di ricette dolci di carnevale castagnole alla ricotta il chicco di maisAmo molto i dolci di carnevale perché ti permettono di viaggiare virtualmente lungo tutta la penisola: a Napoli, ad esempio, durante il periodo di Carnevale si preparano le graffe, soffici ciambelle fritte a base di patate. Se non le avete mai provate, non lasciatevele sfuggire!

raccolta di ricette dolci di carnevale graffe il chicco di maisE dopo Napoli, andiamo ad assaggiare uno dei dolci di carnevale tipici di Firenze, la schiacciata fiorentina: un dolce semplice e genuino, perfetto anche per la colazione o la merenda!

dolci di carnevale schiacciata fiorentina ricetta dolce di carnevale soffice il chicco di mais

Prodotte in genere più nei forni che nelle pasticcerie, queste castagnole bagnate al liquore sono una vera delizia! Morbide e saporite, sono adatte anche a chi non ama i dolci fritti, poiché vanno cotte in forno.

raccolta di ricette dolci di carnevale castagnole al forno il chicco di mais

Morbide e saporite, le castagnole fritte allo yogurt sono un’alternativa a quelle alla ricotta o a quelle al forno. L’impasto è consistente e lavorabile, ma una volta fritte risultano soffici e per nulla unte!

dolci di carnevale castagnole fritte morbide allo yogurtI ravioli dolci alla ricotta e gocce di cioccolato sono tra i dolci di Carnevale più popolari: vengono infatti preparati un po’ a tutte le latitudini e chiamati in modo diverso a seconda della regione. Io vi mostro una versione un po’ più leggera, perché cotta al forno, ma lo stesso buonissima!

dolci di carnevale ravioli dolci alla ricotta al forno ricetta ravioli di carnevale con ricotta e gocce di cioccolato il chicco di mais

Venezia è la patria del Carnevale, e tra i dolci di carnevale più buoni che abbia mai mangiato ci sono le fritole. Se avete occasione di visitare la città lagunare in questo periodo, non c’è bar o ristorante che non prepari queste deliziose frittelle all’uvetta: io le prediligo semplici, ma volendo una volta cotte si possono farcire con la crema.

dolci di carnevale Fritole veneziane ricetta originale frittelle di Carnevale con uvetta il chicco di maisLe mele fritte in pastella sono delle frittelle molto diffuse su tutto il territorio italiano e non solo a Carnevale. In questa ricetta con video vi mostro come ottenere delle mele fritte croccanti e asciutte con una pastella che non cola!

dolci di carnevale Mele fritte in pastella ricetta frittelle di mele con pastella che non si stacca il chicco di mais

Le castagnole ripiene, chiamate spesso anche ravioli fritti, sono un altro dei dolci di Carnevale più amati. L’impasto è quello dei bignè, che viene fritto in olio bollente e poi farcito con crema o, come in questo caso, con ricotta. Una vera goduria per il palato!

raccolta di ricette dolci di carnevale castagnole ripiene il chicco di maisLe frittelle di mele sono dei dolci di carnevale facili e veloci, un’alternativa alle classiche frittelle. La particolarità sta appunto nell’impasto ricco di mele a pezzetti. Croccanti fuori e soffici dentro, sono una vera delizia!

dolci di carnevale Frittelle di mele ricetta di carnevale frittelle soffici con mele a pezzi e farina di riso il chicco di maisAnche se sono propriamente tipiche del periodo successivo al Carnevale, e precisamente dei giorni che precedono la festa del papà, le zeppole di San Giuseppe si trovano in vendita anche in questo periodo e con i dolci di carnevale condividono non pochi aspetti. Qui ve le presento nella versione al forno, ma con la stessa ricteta potete prepararle anche fritte!

dolci di carnevale zeppole di san giuseppeUn altro dolce tipico della festa del papà, ma che viene preparato anche durante il carnevale, sono le zeppole di riso o crispelle di riso, una ricetta siciliana di assolutà bontà.

dolci di carnevale Zeppole di riso dolci o crispelle di riso ricetta siciliana per la festa del papà il chicco di mais

Buone non solo a carnevale le finte pesche dolci all’alchermes, morbidissime e facili da preparare. Se non vi va di friggere sono un’ottima alternativa alle castagnole al forno 😉

Finte pesche dolci all’alchermes ricetta il chicco di mais

Se ti è piaciuta la raccolta di ricette dolci di carnevale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Filetto di pesce gratinato (ricetta light) Successivo Focaccia senza glutine (ricetta con LM)

6 commenti su “Raccolta di ricette: dolci di carnevale

  1. madonna santa che spettacolo e che tripudio di golosità…poi io i dolci fritti li adoro..non sono per niente light a carnevale..bhè veramente neanche a natale e dintorni 😀 sai cosa voglio provare……tutteeeeeeeeeeeeeee

  2. Michela Villari il said:

    Posso dirti che hai fatto un lavoro di ricerca meraviglioso. Grazie, era proprio quello che mi serviva per la mia festa di carnevale. Solo con un’acribia come la tua, cioè con questa meticolosità e accuratezza si raccolgono le ricette dolci come hai fatto tu. Oggi i l web è un posto migliore!

    • ilchiccodimais il said:

      Mi dispiace Dan, ma vedrai se così fosse, è meno peggio di quello che può sembrare all’inizio. Se poi ti piace cucinare, sarà anche una motivazione in più per sperimentare piatti diversi 😉 Per qualsiasi dubbio chiedi pure!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.