Schiacciata fiorentina

La schiacciata fiorentina è un dolce semplice e genuino, preparato tipicamente a Firenze nel periodo di carnevale. Come suggerisce il nome, la schiacciata fiorentina è una torta bassa, generalmente di forma rettangolare o quadrata, proprio perché si tratta di un dolce più da forno che da pasticceria. Anche la tipica decorazione della schiacciata fiorentina è piuttosto semplice: una spolverizzata di zucchero a velo e, a contrasto, un disegno a forma di giglio realizzato con del cacao amaro. Questa la versione tradizionale della schiacciata fiorentina: numerose, specie negli ultimi anni, le varianti volte ad arricchire questo dolce con crema pasticcera, panna montata o crema al cioccolato. Tutte aggiunte senz’altro ottime ma che snaturano un po’ quello che era un dolce povero e molto casalingo. La schiacciata fiorentina è perfetta da gustare a colazione o a merenda, ma anche da servire a fine pasto: in tal caso, visto che può risultare un po’ asciutta, meglio accompagnarla con un bel bicchierino di vin santo che ci sta sempre bene 🙂

* Se siete celiaci gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio; controllate pertanto che in etichetta sia riportata la dicitura “senza glutine”.

schiacciata fiorentina ricetta dolce di carnevale soffice il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    22×22 cm
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

Per la schiacciata fiorentina

  • 3 Uova
  • 300 g Farina (per la versione senza glutine ho usato un mix per dolci glutenfree)
  • 200 g Zucchero
  • 1 Arancia non trattata (scorza e succo)
  • 100 ml Latte
  • 40 g Olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bustina Vanillina*
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci*

Per guarnire

  • q.b. Zucchero a velo*
  • q.b. Cacao amaro in polvere*

Preparazione

  1. verticale_schiacciata fiorentina ricetta dolce di carnevale soffice il chicco di mais

    Per preparare la schiacciata fiorentina iniziate grattugiando la scorza dell’arancia e tenetela da parte; spremetene quindi il succo (1) e filtratelo con un colino. Sgusciate le uova e unitevi lo zucchero (2). Montatele con le fruste elettriche per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unitevi la scorza d’arancia (3).

  2. schiacciata fiorentina ricetta dolce di carnevale soffice il chicco di mais 1 montare le uova

    Mentre le fruste sono in funzione, versate a filo gli ingredienti liquidi: prima l’olio (4), poi, quando l’avrete incorporato, il succo d’arancia (5). Mescolate ancora con le fruste per amalgamarlo, quindi aggiungete il latte a temperatura ambiente (6).

  3. schiacciata fiorentina ricetta dolce di carnevale soffice il chicco di mais 2 unire i liquidi

    Quando anche il latte sarà stato amalgamato all’impasto, setacciate insieme la farina, il lievito e la vanillina e aggiungetela poca per volta all’impasto (7). Alla fine dovrete ottenere un composto omogeneo e abbastanza fluido (8). Rivestite con la carta da forno una teglia quadrata di 22×22; se non ne avete una di queste dimensioni consultate questo articolo che vi guiderà nella scelta dello stampo adatto. Versatevi l’impasto distribuendolo uniformemente (9).

  4. schiacciata fiorentina ricetta dolce di carnevale soffice il chicco di mais 3 aggiungere la farina

    Cuocete la schiacciata fiorentina nel forno già caldo a 180° (statico) per 45-50 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino, quindi sfornatela (10) e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà fredda, sformate la schiacciata fiorentina e passate alla decorazione: spolverizzate tutta la superficie con lo zucchero a velo. Disegnate su un foglio il giglio fiorentino (oppure stampatelo, io l’ho preso qui) e ritagliatelo per ottenere uno stencil. Appoggiatelo sulla superficie del dolce e spolverizzate con il cacao (11). Rimuovete il foglio facendo attenzione a non rovinare la decorazione (12).

  5. schiacciata fiorentina ricetta dolce di carnevale soffice il chicco di mais 4 decorare il dolce

    La schiacciata fiorentina è pronta per essere servita.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della schiacciata fiorentina segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+; qui inoltre puoi consultare tutte le ricette toscane, mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette di Carnevale!

Precedente Carciofi ripieni Successivo Cipolline in agrodolce con aceto balsamico

6 commenti su “Schiacciata fiorentina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.