Crea sito

Zeppole di San Giuseppe al forno, ricetta

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce che tradizionalmente viene preparato per la festa del papà, il 19 Marzo. La tradizione regionale italiana dà alle zeppole di San Giuseppe forme e nomi diversi (a Roma, ad esempio, è più frequente sentirle chiamare semplicemente ‘bignè di San Giuseppe’), ma sostanzialmente si tratta di grandi pastarelle di pasta choux ripiene di crema pasticcera. Le zeppole di San Giuseppe vengono tradizionalmente fritte in abbondante olio caldo, ma ne esiste anche una versione al forno, più semplice da preparare e sicuramente un pochino più leggera. In molte parti d’Italia le zeppole di San Giuseppe hanno la forma di una ciambella ripiena e vengono guarnite al centro da un ciuffetto di crema e da una ciliegina candita, oppure da un’amarena sciroppata. E questa è la versione che vi propongo anch’io, preparata con la ricetta della pasta choux che trovate qui. Si tratta di zeppole di San Giuseppe senza glutine, ma vi assicuro che la differenza con la versione glutinosa è pressoché inesistente. Se volete preparare le zeppole di San Giuseppe con la ricetta tradizionale, potete seguire la preparazione della pasta choux presente sul sito Giallozafferano.

Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta il chicco di mais

Ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno

Ingredienti per 6 zeppole di San Giuseppe:

  • 2 uova intere
  • 30 g di burro
  • 180 ml di acqua
  • 50 g di farina di riso
  • 25 g di fecola (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Un pizzico di sale
  • 10 g di zucchero semolato
  • 300 g di crema pasticcera (qui la ricetta tradizionale, qui quella al microonde)
  • 6 amarene sciroppate
  • Zucchero a velo qb (se siete celiaci, controllate le marche consentite)

Procedimento (preparazione: 30 min. + preparazione della crema; cottura: 20 min.)

Per preparare le zeppole di San Giuseppe, per prima cosa preparate la crema pasticcera, che dovrà essere completamente fredda quando andrete a farcire le zeppole; se avete il microonde con questa ricetta la preparerete in 5 minuti. Occupatevi quindi della preparazione della pasta choux, che trovate spiegata passo passo qui (1-2-3). Una volta pronta, mettetela in una sac à poche con il beccuccio a stella.

Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta il chicco di mais 1

Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e formate una ciambella, passando sul bordo due volte (4). Formate in questo modo 6 zeppole ben distanziate (5). Cuocetele nel forno già caldo a 220° (statico) per i primi 10 minuti. Abbassate quindi la temperatura a 190° e cuocete le zeppole di San Giuseppe per altri 10 minuti. Terminata la cottura spegnete il forno e lasciate le zeppole all’interno con lo sportello semiaperto per altri 5 minuti, in modo che lo sbalzo di temperatura non le faccia sgonfiare. Estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente (6).

Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta il chicco di mais 2

Passate quindi alla farcitura: aprite le zeppole a metà in senso orizzontale e spalmatele di crema (7). Per un lavoro più preciso potete anche usare la sac à poche. Richiudetele quindi delicatamente e guarnitele al centro con un altro ciuffetto di crema pasticcera (8). Scolate quindi dallo sciroppo le amarene e sistematene una al centro di ogni zeppola (9). Guarnite con un po’ di zucchero a velo.

Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta il chicco di mais 3

Servite le zeppole di San Giuseppe subito e, se avanzano, conservatele in frigorifero per al massimo due giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta delle zeppole di San Giuseppe segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe al forno, ricetta”

  1. fritte al forno io ne magno sempre un sacco!!!!
    tu leriempi nel mezzo. ..qui da me invece si mette un sacco di crema normale e crema al cioccolato sopra e basta!!buonissime tutte le zeppole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.