Crea sito

Dolce soffice alle clementine

Il dolce soffice alle clementine è una torta morbidissima e dal sapore intenso di clementine, che potete servire tagliata a cubotti a fine pasto, oltre che a colazione o a merenda. La particolarità di questa torta alle clementine è che, una volta cotta, viene bucherellata con uno stecchino e cosparsa con una bagna alle clementine che la rende davvero speciale, formando in superficie uno strato quasi cremoso.
Se amate le clementine o ne avete una bella scorta da consumare questo dolce soffice alle clementine fa sicuramente al caso vostro: per prepararlo servono infatti circa un chilo di clementine, la metà andranno a profumare l’impasto – sia con il succo che con la scorza – l’altra metà vi servirà invece per lo sciroppo da cospargere sulla superficie. Lo sciroppo, inoltre, può essere arricchito da un cucchiaio di liquore: quello al mandarino è perfetto, ma ci sta molto bene anche il Cointreau oppure un po’ di rum.

dolce soffice alle clementine con superficie umida e cremosa e bagna alle clementine ricetta il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta alle clementine

Per realizzare la torta alle clementine senza glutine ho sostituito la farina 00 con pari quantità di un mix per dolci glutenfree. Se siete celiaci ricordatevi che anche il lievito deve avere in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per il dolce alle clementine

  • 80 mlsucco di clementine (circa 3 clementine)
  • 230 gfarina 00
  • 2uova (medie)
  • 180 gburro
  • 140 gzucchero
  • 10 glievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaioscorza di clementine grattugiata

Per la bagna alle clementine

  • 120 clsucco di clementine (circa 4)
  • 60 gzucchero
  • 1 cucchiaioscorza di clementine grattugiata

Strumenti

  • 1 Spremiagrumi
  • 1 Planetaria con gancio a filo e gancio a foglia oppure Frusta elettrica
  • 1 Teglia quadrata 20×20 oppure 22×22
  • Carta forno
  • 1 Stecchino
  • 1 Pentolino
  • 1 Cucchiaio

Come preparare il dolce soffice alle clementine

  1. Per preparare il dolce soffice alle clementine iniziate lavando bene le clementine. Asciugatele e grattugiate un po’ della loro scorza, senza intaccare la parte bianca. Ve ne servirà circa 1 cucchiaio per l’impasto e 1 cucchiaio per la bagna.

  2. Spremetene quindi il succo. Ve ne serviranno 200 ml, 80 ml per l’impasto e 120 ml per la bagna. In totale vi occorreranno quindi circa 1 kg di clementine (7 o 8, dipende dalla grandezza). Iniziate quindi dall’impasto del dolce soffice alle clementine: tagliate il burro a cubetti e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa 20 minuti (1).

  3. dolce soffice alle clementine con superficie umida e cremosa e bagna alle clementine ricetta il chicco di mais 1 montare il burro

    Deve avere la consistenza di una pomata; per velocizzare l’operazione, specie d’inverno, potete tenerlo per qualche minuto nel forno spento e con la luce accesa. Unitevi quindi lo zucchero (2) e iniziate a montare il composto con le fruste elettriche, fino a formare una crema (3).

  4. dolce soffice alle clementine con superficie umida e cremosa e bagna alle clementine ricetta il chicco di mais 2 unire uova

    Unitevi a questo punto le uova (4) e montate ancora il composto con le fruste per qualche secondo. Otterrete un composto granuloso (5). Unitevi a questo punto la farina setacciata con il lievito (6).

  5. Se usate la planetaria, sostituite ora il gancio a filo con quello a foglia, necessario perché l’impasto sarà più corposo e appiccicoso. Lavorate l’impasto ancora per un minuto o due, in modo da amalgamare la farina (7). Aggiungete infine 80 ml di succo di clementine e un cucchiaio di scorza grattugiata (8).

  6. dolce soffice alle clementine con superficie umida e cremosa e bagna alle clementine ricetta il chicco di mais 3 unire farina

    Continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche o con il gancio a foglia, fino a ottenere un impasto omogeneo, liscio e piuttosto denso (9).

  7. Rivestite con la carta da forno una teglia quadrata di 20×20 cm. Con queste misure otterrete una torta alle clementine molto alta, come quella che vedete in foto. Se volete una torta leggermente più bassa potete usare una teglia 22×22, diminuendo i tempi di cottura di 5 minuti. Per teglie di diversa misura consultate questo articolo che vi aiuterà a convertire le dosi in base alla grandezza della vostra tortiera.

  8. Versatevi l’impasto, cercando di distribuirlo uniformemente su tutta la teglia. Con il dorso di un cucchiaio spalmatelo e appiattitelo bene (10). Cuocete il dolce soffice alle clementine nel forno già caldo a 180° (statico) per 35 minuti circa. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornarlo.

  9. Mentre la torta alle clementine cuoce in forno preparate la bagna: mescolate i 120 ml di succo rimasti con 60 g di zucchero in un pentolino. Unitevi anche un cucchiaio di scorza grattugiata. Mettete il pentolino sul fuoco e lasciate sobbollire per un paio di minuti, fino a ottenere una sorta di sciroppo (11).

  10. dolce soffice alle clementine con superficie umida e cremosa e bagna alle clementine ricetta il chicco di mais 4 cuocere torta

    Quando il dolce alle clementine è cotto sfornatelo e lasciatelo intiepidire per una decina di minuti. Poi, con uno stecchino di legno, bucherellatelo su tutta la superficie senza estrarlo dallo stampo (12).

  11. dolce soffice alle clementine con superficie umida e cremosa e bagna alle clementine ricetta il chicco di mais 5 bagnare torta

    Con un cucchiaio (o con l’apposito dispenser per bagnare i dolci) distribuite la bagna alle clementine su tutta la superficie del dolce (13). Lasciatela quindi asciugare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo (14).

  12. Servite il dolce soffice alle clementine tagliato a fette o a cubotti, per colazione o a fine pasto.

Note

Conservazione

Data la superficie particolarmente umida, questo dolce soffice alle clementine è un po’ più delicato rispetto ad altri dolci analoghi a impasto morbido. Si conserva comunque a temperatura ambiente per circa 3 giorni, ma meglio non coprirlo con pellicola o con la campana di vetro, che favorirebbe la comparsa della muffa; piuttosto è preferibile coprirlo una retina bucherellata oppure un tovagliolo di carta.

Consigli e varianti

Al posto delle clementine potete usare i mandarini nelle stesse quantità. Se volete rendere questo dolce alle clementine ancor più goloso potete glassarlo con 150 g di cioccolato fondente fuso, una volta che la bagna è stata assorbita.

Se vi è piaciuto il dolce soffice alle clementine vi consiglio anche questa torta con crema all’arancia e questo plumcake glassato al limone.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Dolce soffice alle clementine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.