Come cucinare i carciofi: 10 ricette imperdibili

Siamo nel pieno della stagione dei carciofi – che, ricordiamolo, a seconda della varietà va da ottobre a maggio – e se ne avete acquistati un bel po’ forse vi starete chiedendo come cucinare i carciofi per esaltarne il gusto al meglio. I carciofi si possono cucinare in tantissimi modi, sia come contorno che per arricchire primi patti o per realizzare deliziosi secondi vegetariani. Qui a Roma i carciofi sono forse l’ortaggio più presente nelle ricette della nostra tradizione gastronomica e anche io li uso molto spesso, sia a inizio stagione – quando trovo in vendita i violetti, piccoli e saporiti – sia verso marzo-aprile quando arrivano le cosiddette “mammole” o carciofi romaneschi, particolarmente adatti per essere cucinati ‘alla giudia’ oppure ‘alla romana’.

Come cucinare i carciofi 10 ricette imperdibili per contorni primi secondi antipasti con i carciofi il chicco di mais

Al di là delle tradizioni culinarie locali, tante sono le ricette che potete realizzare con i carciofi, ma tra tutte vi ho selezionato quelle che secondo me vi permettono di apprezzarne al meglio il loro sapore. Prima di cucinare i carciofi, naturalmente, dovrete pulirli bene, altrimenti il gusto e la consistenza del piatto finito potrebbe risentirne. Se non siete pratici qui trovate un videotutorial su come pulire i carciofi, sia i violetti (e simili) sia i romaneschi.

Se vi è piaciuto questo speciale su come cucinare i carciofi, non perdete anche quello dedicato ad altri ortaggi e verdure: come cucinare i peperoni, i funghi, gli asparagi, i contorni con le melanzane e le ricette con i finocchi cotti e crudi.

10 ricette imperdibili con i carciofi

Carciofi al tegame

I carciofi alla romana cotti al tegame sono un piatto tradizionale della cucina capitolina. Scopri tutti i segreti per averli morbidi e succulenti!

Continua

Carciofi in pastella

I carciofi fritti in pastella sono un antipasto o contorno semplice e gustoso, scopri tutti i segreti per prepararli a regola d’arte!

Continua

Risotto ai carciofi

Il risotto ai carciofi è un primo piatto classico della nostra tradizione: cremoso e dal sapore delicato, si presta ad essere servito in ogni occasione, dalla più informale alla più elegante.

Continua

Carciofi ripieni

I carciofi ripieni sono un antipasto semplice e appetitoso, perfetto anche da servire come secondo vegetariano.

Continua

Carciofi fritti dorati

I carciofi fritti dorati sono un antipasto o contorno tipico della cucina romana: semplici e sfiziosi, si preparano senza pastella ma semplicemente con uova e farina.

Continua
tiella di riso patate e carciofi ricetta tiella pugliese vegetariana tutto a crudo il chicco di mais

Tiella di riso patate e carciofi

La tiella di riso patate e carciofi è un piatto tradizionale pugliese, la versione vegetariana e contadina della tiella barese con le cozze.

Continua

Pasta alla carbonara con carciofi

La carbonara di carciofi è un primo piatto tipico romano, variante diffusa della carbonara. Scopri come ottenere una crema perfetta che non si rapprende!

Continua

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi e prosciutto cotto sono un primo piatto raffinato ma molto semplice da preparare, una ricetta che vi garantirà enorme successo senza farvi impazzire troppo.

Continua

Flan ai carciofi

I flan ai carciofi con salsa al gorgonzola sono un antipasto semplice da preparare ma raffinato nel gusto e nella presentazione, perfetto stupire i vostri ospiti.

Continua

Pasta al forno con carciofi e pancetta

I paccheri al forno con carciofi e pancetta sono una pasta al forno in bianco gustosa e semplice da realizzare.

Continua
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.