Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto

Le lasagne ai carciofi e prosciutto cotto sono un primo piatto raffinato ma molto semplice da preparare, una ricetta che vi garantirà enorme successo senza farvi impazzire troppo. Le lasagne ai carciofi e prosciutto cotto sono delle lasagne bianche farcite a strati con una crema di carciofi e besciamella, alternata a fette di prosciutto cotto e arricchita da mozzarella e parmigiano. Per preparare queste lasagne ai carciofi io ho usato delle crepes, che hanno un’ottima riuscita per la preparazione delle lasagne (come potete vedere anche qui), poiché sono sottili e morbide e si prestano a tutti i condimenti; inoltre si possono facilmente preparare con farina senza glutine (qui trovate la mia ricetta) anche in anticipo, congelare separate da fogli di carta forno e usare al momento del bisogno. Servite le lasagne ai carciofi e prosciutto cotto dopo averle fatte riposare per qualche minuto, per poter gustare al meglio il loro sapore.

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ricetta primo il chicco di mais

Ricetta delle lasagne ai carciofi e prosciutto cotto

Ingredienti per 8 persone:

  • 4 carciofi grandi o 5 piccoli
  • Crepes qb (qui trovate la ricetta senza glutine); io ne ho usate 16 da 20 cm diametro
  • 100 g di prosciutto cotto (chiedete sempre un prosciutto senza glutine)
  • 200 g di mozzarella
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • ½ litro di besciamella (qui trovate la ricetta tradizionale, qui invece quella light)
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Qualche fogliolina di menta
  • 1 pizzico di sale
  • 1 noce di burro

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 40 min.)

Per preparare le lasagne ai carciofi e prosciutto cotto iniziate pulendo i carciofi: eliminate buona parte del gambo (1), poi iniziate a staccare le foglie esterne (2) e, man mano che vi avvicinate al cuore del carciofo, eliminate solo la parte superiore delle foglie, nel punto in cui si spezza (3).

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ricetta primo il chicco di mais 1Tagliate infine le punte con un coltello (4). Rimuovete la parte esterna e verde della base del carciofo (5) e fate la stessa cosa con il pezzetto di gambo rimasto (6).

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ricetta primo il chicco di mais 2Tagliate il carciofo a metĂ  e togliete la barba (7), quindi tagliatelo a tocchetti (8). Man mano che pulite i carciofi metteteli in abbondante acqua fredda acidulata con il succo del limone (9).

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ricetta primo il chicco di mais 3In un’ampia padella fate scaldare lo spicchio d’aglio nell’olio, quindi unite i carciofi (10) e fateli saltare per qualche minuto. Aggiungetevi un pizzico di sale e le foglioline di menta (11), bagnate con due dita di acqua e cuocete coperto per una decina di minuti (12).

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ricetta primo il chicco di mais 4Quando i carciofi saranno morbidi e l’acqua sarà in parte evaporata (13) eliminate l’aglio, spegnete il fuoco e trasferite metà dei carciofi in una ciotola. Con un frullatore a immersione riduceteli in crema (14), quindi unitevi quelli rimasti (15).

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ricetta primo il chicco di mais 5Se preferite potete anche frullare tutti i carciofi per formare la crema, anche se io preferisco che qualche pezzetto di senta. Tagliate la mozzarella a cubetti (16). Sporcate il fondo di una teglia da forno con un mestolino di besciamella (17) (qui trovate la ricetta) e disponetevi sopra uno strato di crepes (18). Se come me usate una teglia rettangolare tagliate le crepes a metà per coprire l’intera superficie della teglia, sovrapponendole leggermente; io ne ho usate 4 per strato e ho formato 4 strati.

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ricetta primo il chicco di mais 6Versatevi sopra uno strato di besciamella (19) e coprite con un paio di fette di prosciutto cotto; distribuitevi sopra qualche pezzetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano (20). Coprite quindi con un altro strato di crepes, su cui distribuirete un po’ di crema di carciofi, assieme ad un altro mestolo di besciamella, a qualche cubetto di mozzarella e a un altro po’ di parmigiano (21).

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ricetta primo il chicco di mais 7Continuate con un altro strato di crepes, besciamella, prosciutto cotto e mozzarella (22) e terminate con l’ultimo strato di crepes, besciamella, crema di carciofi e parmigiano. Completate le lasagne ai carciofi con qualche fiocchetto di burro (23). Cuocete nel forno giĂ  caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti; quando sono ben dorate sfornatele (24) e fatele riposare una decina di minuti. In tal modo si taglieranno piĂ¹ facilmente.

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ricetta primo il chicco di mais 8Servite le lasagne ai carciofi e prosciutto cotto calde ma non bollenti, se volete spolverizzandole con un po’ di parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta delle lasagne ai carciofi e prosciutto cotto segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con carciofi, qui per le migliori ricette di primi al forno e qui per lo speciale dedicato alle lasagne!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.