Polpettone di carne e verdure cotto in pentola

Il polpettone di carne e verdure è un secondo gustoso e semplice da preparare, ideale da servire per il pranzo o la cena di tutta la famiglia e particolarmente indicato anche per far mangiare un po’ di verdura ai bambini. Il polpettone di carne e verdure, infatti, si può preparare con la verdura a foglia che preferite: spinaci, cime di rapa, cavolo nero, cicoria, bieta… il risultato è sempre delizioso perché le verdure rendono l’impasto del polpettone morbido e saporito.

Se avete delle verdure già cotte che vi avanzano da una precedente preparazione, potete utilizzarle per questo polpettone, che è in effetti un’ottima ricetta antispreco: oltre al macinato e alle verdure potete aggiungere all’impasto anche del prosciutto cotto tritato o della mortadella, che renderanno il polpettone ancor più gustoso. Il polpettone di carne e verdure cuoce poi in pentola con un po’ di vino bianco, risultando a fine cottura morbido e succulento.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

polpettone di carne e verdure invernali morbidissimo cotto al tegame con cavolo nero cime di rapa spinaci cicoria il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un polpettone di carne e verdure per 4 persone

200 g carne bovina (macinata)
200 g carne di suino (macinata)
250 g cavolo nero (lesso, o altra verdura a foglia – circa 350 g pesate crude)
200 g patate
1 uovo (medio)
20 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
20 g pangrattato (circa, per coprire; io ho usato quello senza glutine)
2 pizzichi sale
q.b. pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b. brodo vegetale (oppure acqua)

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Pentola dal fondo spesso dotata di coperchio
Alluminio
oppure Carta forno
1 Forchetta
1 Cucchiaio

Come preparare il polpettone di carne e verdure

Per preparare il polpettone di carne e verdure iniziate lessando o cuocendo al tegame le verdure che avete scelto. Io ho usato del cavolo nero avanzato da una precedente preparazione. Dopo aver cotto le verdure strizzatele molto bene, altrimenti l’impasto del polpettone risulterà troppo molle.

Tritatele grossolanamente con un coltello (1). Lessate le patate intere e con la buccia in abbondante acqua bollente finché non saranno tenere (circa 40 minuti nella pentola tradizionale, in pentola a pressione contate 20 minuti dal fischio).

Se avete il microonde potete cuocere le patate la microonde seguendo le indicazioni che trovate qui. Una volta cotte pelatele e schiacciatele con un forchetta all’interno di una ciotola (2). Unitevi la carne macinata, un bel pizzico di sale e di pepe (3).

polpettone di carne e verdure invernali morbidissimo cotto al tegame con cavolo nero cime di rapa spinaci cicoria il chicco di mais 1 cuocere verdura

Mescolate il tutto e aggiungetevi anche la verdura (4), un uovo e il parmigiano (5). Mescolate l’impasto del polpettone con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo e consistente (6).

polpettone di carne e verdure invernali morbidissimo cotto al tegame con cavolo nero cime di rapa spinaci cicoria il chicco di mais 2 fare impasto

Se dovesse risultare eccessivamente molle – probabilmente perché la verdura non è stata strizzata a dovere – potete aggiungere un po’ di pangrattato per dargli più consistenza. Prendete un foglio di carta stagnola o di carta forno e distribuitevi un po’ di pangrattato (7).

Con le mani date una forma allungata all’impasto del polpettone di carne e verdure e adagiatelo sopra il pangrattato (8) facendolo rotolare in modo da impanarlo su tutta la superficie (9).

polpettone di carne e verdure invernali morbidissimo cotto al tegame con cavolo nero cime di rapa spinaci cicoria il chicco di mais 3 impanare polpettone

In un tegame fate rosolare lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio per un minuto circa (10) , poi unitevi il polpettone (11) e fate rosolare anch’esso a fiamma dolce per qualche minuto, girandolo da tutti i lati.

Quando avrà preso colore alzate la fiamma e sfumate con un po’ di vino bianco (12). Lasciate evaporare per un minuto circa, quindi riabbassate il fuoco.

polpettone di carne e verdure invernali morbidissimo cotto al tegame con cavolo nero cime di rapa spinaci cicoria il chicco di mais 4 rosolare polpettone

Bagnate il polpettone di carne e verdure con un mestolo di brodo vegetale caldo (13) – se non ce l’avete a disposizione va bene anche un po’ d’acqua calda – coprite il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 30-35 minuti.

Durante la cottura giratelo un paio di volte e, se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, bagnatelo ancora con un mescolino di acqua o di brodo caldi. Trascorso il tempo di cottura, comunque, il fondo non dovrebbe essere troppo acquoso e dovrebbe essersi formato un bel sughero (14).

polpettone di carne e verdure invernali morbidissimo cotto al tegame con cavolo nero cime di rapa spinaci cicoria il chicco di mais 5 cuocere in pentola

Spegnete il fuoco e lasciate riposare il polpettone di carne e verdure per una decina di minuti prima di tagliarlo.

Conservazione

Potete conservare il polpettone di carne e verdure in frigorifero per circa 3 giorni. Da crudo potete anche congelarlo – purché sia stato preparato con carne non congelata – per poi farlo scongelare in frigorifero per 6-7 ore prima di cuocerlo.

Consigli e varianti

Se volete preparare il polpettone di carne e verdure al forno, adagiatelo in una teglia rivestita di carta da forno e conditelo con un filo di olio. Cuocetelo poi nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 45 minuti.

Io ho preparato il polpettone usando carne mista di maiale e manzo. Se preferite, con la stessa ricetta potete usare macinato di vitello, di pollo o mescolare più varietà di carne.

Se cercate altre ricette di polpettoni sfiziosi, vi invito a provare anche questo al formaggio cheddar e quello di pollo ai pistacchi!

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.