Paccheri al forno con carciofi e pancetta

Una pasta al forno in bianco facile e gustosa, ottima per le feste

I paccheri al forno con carciofi e pancetta sono una pasta al forno senza pomodoro gustosa e semplice da realizzare: con il loro condimento cremoso e saporito e la gratinatura dorata e croccante i paccheri al forno con carciofi conquisteranno tutti! I paccheri sono un formato di pasta che io amo particolarmente: ruvidi e corposi, si adattano bene a tanti condimenti (con il pesce, alla pizzaiola, con radicchio e noci, con la zucca) e hanno un’ottima resa anche all’interno di timballi di pasta come questo.

Per preparare i paccheri al forno con carciofi e pancetta dovrete eseguire solo poche semplici operazioni: rosolare la pancetta, pulire e cuocere i carciofi, condire il tutto con un po’ di besciamella e formaggio e cuocere il tutto in forno! Ottimi anche da preparare in anticipo, i paccheri al forno con carciofi e pancetta vi torneranno utili in più di un’occasione: per il pranzo della domenica, o per le feste (Natale, Pasqua…) vi faranno sempre fare un figurone senza richiedervi eccessivo impegno.

paccheri al forno con carciofi e pancetta ricetta pasta al forno in bianco facile gustosa il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    25 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 320 g Paccheri (per me senza glutine)
  • 3 Carciofi
  • 100 g Pancetta (dolce o affumicata)
  • 100 g Scamorza (provola)
  • 3 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Menta
  • 10 g Burro

Preparazione

  1. Ricetta dei paccheri al forno con carciofi e pancetta

    Per preparare i paccheri al forno con carciofi e pancetta iniziate pulendo i carciofi: qui trovate un tutorial con foto passo passo. Tagliateli a metà, privateli della barba (1) e tagliateli a pezzetti (2). In attesa di cuocerli metteteli in acqua leggermente acidulata con del succo di limone per non farli annerire. Tagliate la pancetta a cubetti. In un’ampia padella fate dorare lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (3).

    paccheri al forno con carciofi e pancetta ricetta pasta al forno in bianco facile gustosa il chicco di mais 1 pulire i carciofi
  2. Quando l’olio è caldo unite la pancetta (4) e fatela rosolare a fuoco basso per qualche minuto, finché il grasso non sarà divenuto trasparente (5). Unite a questo punto i carciofi (6) e fateli saltare a fiamma vivace per un minuto circa.

    paccheri al forno con carciofi e pancetta ricetta pasta al forno in bianco facile gustosa il chicco di mais 2 rosolare la pancetta
  3. Salateli, insaporiteli con le foglie di menta ed il pepe e bagnateli con un po’ di acqua calda (7). Lasciate cuocere i carciofi a fuoco dolce per circa 10 minuti, finché non saranno teneri. Quindi spegnete il fuoco (8). Lessate i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli molto al dente (poco più della metà del normale tempo di cottura). Trasferiteli in una ciotola con il condimento di carciofi e pancetta e mescolate bene (9).

    paccheri al forno con carciofi e pancetta ricetta pasta al forno in bianco facile gustosa il chicco di mais 3 condire la pasta
  4. Unitevi la besciamella, il parmigiano e la scamorza a cubetti (10), tenendo da parte un po’ di parmigiano e qualche cubetto di scamorza. Mescolate accuratamente e trasferite il tutto in una pirofila. Guarnite la superficie dei paccheri al forno con carciofi con qualche fiocchetto di burro, un po’ di parmigiano e qualche cubetto di scamorza (11). Cuocete i paccheri al forno con carciofi e pancetta nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti. Quando la superficie sarà bella dorata sfornateli (12) e lasciateli riposare un paio di minuti prima di servirli.

    paccheri al forno con carciofi e pancetta ricetta pasta al forno in bianco facile gustosa il chicco di mais 4 gratinare in forno
  5. Servite i paccheri al forno con carciofi e pancetta ben caldi.

  6. Conservazione

    Potete conservare i paccheri al forno con carciofi e pancetta in frigorifero per due giorni. Se volete congelarli, meglio farlo prima della cottura in forno.

    v_ paccheri al forno con carciofi e pancetta ricetta pasta al forno in bianco facile gustosa il chicco di mais
  7. Varianti

    Al posto della pancetta potete preparare i paccheri al forno con carciofi con cubetti di prosciutto cotto, speck o guanciale. Al posto della scamorza potete usare della mozzarella o un altro formaggio di vostro gradimento.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei paccheri al forno con carciofi e pancetta segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre qui puoi trovare tutte le ricette con i carciofi e qui tutti i primi al forno!

Precedente Torta senza farina alle nocciole e gianduia Successivo Rotolo di pollo con uova sode e spinaci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.