Ricette con peperoni facili e veloci

Se state cercando un modo semplice e sfizioso per cucinare i peperoni ecco una raccolta di ricette con peperoni facili e veloci!
I peperoni sono forse la verdura estiva per eccellenza (anche se poi sono in vendita e di stagione almeno per tutto settembre): sarà perché si prestano a tante ricette, o perché sono buoni anche freddi o sarà piuttosto per i loro colori accesi e vivaci, ma di ricette con peperoni c’è proprio l’imbarazzo della scelta, e non solo d’estate. Antipasti e contorni in particolar modo, ma non solo: tante sono le ricette con peperoni di primi e secondi piatti e molte di queste sono ricette vegetariane, dato che i peperoni per il loro sapore spiccato si prestano bene a dare gusto a moltissime pietanze senza necessità di aggiungere carne o pesce. Prima di vedere nel dettaglio tutte le ricette con peperoni, vediamo quali sono le varietà di peperoni dolci più diffuse sulle nostre tavole.

ricette con i peperoni facili e veloci contorni antipasti primi e secondi estivi il chicco di mais

Varietà di peperoni
Esistono moltissime varietà di peperoni, tra cui naturalmente si annoverano anche i peperoncini piccanti, che però oggi non prenderemo in considerazione, limitandoci a considerare le ricette con peperoni dolci. Tra questi le varietà più comuni in Italia e più usate in cucina sono:
Peperoni comune: forse i più diffusi e conosciuti in tutta Italia; grandi e di forma squadrata e allungata, si prestano a tantissimi usi: in padella, arrosto, grigliati, ripieni, al forno… Il loro colore può variare dal rosso intenso, al giallo, al verde.
Peperoni tondi: di grandezza medio-piccola (simile a un pomodoro da insalata) e dalla forma tondeggiante, hanno polpa molto dolce e carnosa. Questo tipo di peperone, che in genere è rosso, è ottimo ripieno.
Peperoni friggitelli: più piccoli e dalla forma allungata, che termina con tre punte, i peperoni friggitelli sono meno carnosi e hanno una buccia molto sottile. Ottimi anche crudi, da aggiungere magari all’insalata, questi peperoni si preparano in genere in padella con il pomodoro, ma sono ottimi anche ripieni.
Peperone corno rosso: dalla forma liscia e regolare, questi peperoni allungati e di colore rosso intenso terminano a punta. Ottimi sia ripieni che grigliati, hanno un sapore dolce e polpa piuttosto spessa.
Peperoncino tondo: questi peperoni (che possono essere sia dolci che piccanti) hanno la grandezza grossomodo di un pomodorino pachino. Generalmente si preparano ripieni di tonno e si conservano sott’olio.

Ricette con i peperoni

peperoni arrostiti ricetta contorno freddo estivo facile e trucco per spellarli facilmente il chicco di mais

Peperoni arrostiti

I peperoni arrostiti al forno sono un contorno freddo appetitoso e tipicamente estivo: scopri la ricetta e il trucco per togliere la buccia facilmente!

Continua
peperoni grigliati conditi con olio aglio prezzemolo ricetta contorno estivo facile il chicco di mais

Peperoni grigliati

Anche questo è un grande classico tra le ricette con i peperoni. Ottimi come antipasto o contorno, sono perfetti anche da conservare sott’olio!di o da cotti!

Continua
peperonata con patate alla romana ricetta contorno estivo freddo il chicco di mais

Peperonata con patate

Gustosa e semplice da preparare, questa ricetta si mangia in tutta Italia con qualche variante. Io vi mostro la ricetta romana!

Continua
peperoni friggitelli ripieni di carne cotti in padella con pomodoro fresco ricetta estiva il chicco di mais

Friggitelli ripieni di carne

Una delle mie ricette con peperoni preferite! Il gusto delicato dei friggitelli si sposa alla perfezione con il ripieno morbido e saporito di carne. Una prelibatezza!

Continua
Contorno di peperoni e patate alla calabrese ricetta pipi e patate in padella il chicco di mais

Peperoni e patate alla calabrese

Peperoni e patate alla calabrese, o pipi e patati, è un contorno tipicamente estivo che si prepara molto facilmente e che ben si presta ad accompagnare secondi piatti di carne e di pesce.

Continua
Peperoni ripieni con mozzarella e olive ricetta saporita il chicco di mais

Peperoni ripieni con mozzarella e olive

Una delle ricette con peperoni più semplici e appetitose che conosco, se in vendita trovate la varietà corno rosso non fatevela scappare: potrete preparare questo secondo leggero e appetitoso!

Continua

Pasta fredda con tonno e peperoni, ricetta

In tante ricette con peperoni si può abbinare il tonno, un ingrediente che con il suo sapore si sposa bene alla dolcezza dei peperoni. In questa pasta fredda preparata con peperoni agrodolci, questo abbinamento è riuscitissimo!

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.