Contorni con le melanzane: 10 ricette facili e sfiziose

10 contorni con le melanzane semplici e gustosi – Le melanzane sono uno degli ortaggi protagonisti della cucina mediterranea, soprattutto durante la stagione estiva: fritte, al forno, con la pasta oppure alla parmigiana, sono tra le verdure piĂ¹ versatili e semplici da cucinare. Io le amo particolarmente, tanto che ho dedicato alle ricette con le melanzane uno speciale che trovate qui. Ma volevo concentrarmi oggi sui contorni con le melanzane, che generalmente si prestano ad accompagnare soprattutto secondi piatti di carne bianca o rossa, oppure a base di uova (anche se un abbinamento particolarmente azzeccato è anche quello con il pesce spada, come in questa caponata).

contorni con le melanzane facili e sfiziosi ricette semplici e veloci per cucinare le melanzane il chicco di mais

Tanti sono i modi con cui potete cucinare le melanzane come contorno: grigliate oppure arrostite al forno (sono le mie preferite) e poi condite con olio e aceto, oppure a funghetto, ossia rosolate in padella, o ancora sottoforma di crema aromatizzata con erbe e spezie. Di seguito trovate i miei migliori contorni con le melanzane, tutti semplici e sfiziosi. All’interno di ogni ricetta trovate consigli e varianti per personalizzarla e gli abbinamenti migliori con erbe e spezie!
Non perdetevi le nuove ricette del Chicco di Mais su Facebook, Instagram e Pinterest!

Contorni con le melanzane

melanzane a funghetto ricetta originale napoletana con pomodorini in padella contorno freddo il chicco di mais

Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico della cucina napoletana, ottimo anche come antipasto freddo o per condire la pasta con provola.

Continua
melanzane arrosto al forno ricetta contorno freddo estivo facile e veloce il chicco di mais

Melanzane arrosto al forno

Se cercate un modo veloce e leggero per cuocere le melanzane grigliate senza griglia né bistecchiera provate le melanzane arrosto al forno!

Continua
melanzane a scacchiera gratinate al forno con pangrattato ricetta melanzane a metĂ  facili e veloci il chicco di mais

Melanzane a scacchiera

Le melanzane a scacchiera sono un modo facile e originale per cucinare le melanzane gratinate al forno: cuociono in fretta e sono saporitissime!

Continua
Melanzane grigliate alle erbe ricetta light il chicco di mais

Melanzane grigliate alle erbe

Forse la ricetta piĂ¹ leggera, oltre che la piĂ¹ basic, tra i contorni con le melanzane che vi presento oggi. Un classico intramontabile che non delude mai!

Continua
Melanzane a barchetta ricetta barchette di melanzane con pomodorini olive il chicco di mais

Melanzane a barchetta

Le melanzane a barchetta, o barchette di melanzane, sono un piatto molto diffuso nella cucina italiana con tante piccole varianti; questa la mia ricetta super collaudata!

Continua
caviale di melanzane ricetta crema di melanzane siciliana per crostini o pinzimonio il chicco di mais

Caviale di melanzane

Il caviale di melanzane è una crema di melanzane che si gusta fredda, sui crostini di pane oppure per accompagnare un pinzimonio di verdure. Ricetta molto popolare nel sud Italia e specialmente in Sicilia!

Continua
cotolette di melanzane al forno ricetta fette di melanzane impanate non fritte il chicco di mais

Cotolette di melanzane

Le cotolette di melanzane sono un piatto semplicissimo, ideale come contorno ma anche come secondo vegetariano, vista la presenza delle uova. Le cotolette di melanzane si possono friggere o cuocere in forno e risultano comunque croccanti e gustose!

Continua
melitzanosalata salsa di melanzane greca con yogurt ricetta originale e consigli per cuocere le melanzane il chicco di mais

Melitzanosalata

La melitzanosalata è una salsa di melanzane tipica della cucina greca: simile a un patè dal gusto fresco e leggermente acidulo, la melitzanosalata è servita spesso assieme allo tzatziki per accompagnare carne e pesce alla griglia, ma anche da sola assieme al tipico pane pita.

Continua
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.