Cotolette di melanzane al forno

Le cotolette di melanzane sono un piatto semplicissimo e molto gustoso, ideale come antipasto, come contorno o anche come secondo piatto vegetariano, visto che contengono anche le uova. Le cotolette di melanzane si possono friggere o cuocere in forno e risultano comunque croccanti e gustose: io ho scelto di cuocere le cotolette di melanzane al forno, perché in questo periodo sto cercando di mangiare più leggero e devo dire che, cuocendole nel forno ventilato, diventano belle dorate, appetitose come quelle fritte. Per impanare le cotolette di melanzane ho preparato un mix di pangrattato insaporito con erbe e spezie: paprika dolce, erba cipollina e origano rendono queste cotolette di melanzane davvero gustose. Preparare le cotolette di melanzane al forno è facile e veloce, ora che le melanzane sono di stagione è il caso di approfittarne 🙂

cotolette di melanzane al forno ricetta fette di melanzane impanate non fritte il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 2 Melanzane tonde
  • 1 Uovo
  • 70 g Pangrattato (per me senza glutine ;))
  • 1 cucchiaino Paprika dolce
  • 1 cucchiaio Origano
  • 6 ciuffi Erba cipollina
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare le cotolette di melanzane al forno iniziate lavando accuratamente le melanzane. Eliminate il picciolo e il fondo e tagliatele a fette di circa 1,5 cm di spessore (1). Cercate, per quanto possibile, di tagliare fette dello stesso spessore, in modo che cuociano uniformemente. Sbattete l’uovo con un pizzico di sale in una ciotola; a parte mescolate il pangrattato con la paprika e con le erbe aromatiche tritate; aggiungete alla panatura anche un pizzico di sale (2) e mescolate bene. Passate quindi le fette di melanzana nell’uovo (3) da entrambe le parti, lasciando scolare quello in eccesso.

    cotolette di melanzane al forno ricetta fette di melanzane impanate non fritte il chicco di mais 1 impanare le melanzane
  2. Impanatele quindi con il mix di pangrattato e erbe, premendo leggermente per far aderire la panatura su tutta la superficie (4). Scrollate il pangrattato in eccesso e sistemate le cotolette di melanzane su una teglia rivestita di carta da forno. Conditele con un filo di olio extravergine di oliva (5). Cuocete le cotolette di melanzane nel forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 15 minuti o finché non saranno dorate (6).

    cotolette di melanzane al forno ricetta fette di melanzane impanate non fritte il chicco di mais 2 cuocere in forno
  3. Sfornate le cotolette di melanzane e servitele subito.

    Consigli: se volete preparare le cotolette di melanzane fritte, vi basterà tuffarle in abbondante olio per friggere ben caldo fino a doratura (3-4 minuti circa).

    verticale_ cotolette di melanzane al forno ricetta fette di melanzane impanate non fritte il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle cotolette di melanzane al forno segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale con tutte le ricette con melanzane!

Precedente Verdure ripiene: ricette semplici e appetitose Successivo Involtini di pollo con asparagi e Philadelphia

3 commenti su “Cotolette di melanzane al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.