Melanzane grigliate alle erbe

Le melanzane grigliate alle erbe sono un contorno light, semplicissimo da preparare e ottimo per la stagione estiva. Ottime come base per altre ricette gustose, ad esempio la parmigiana oppure altri timballi di verdure, le melanzane grigliate sono pefette anche come antipasto stuzzicante e leggero. Poiché vanno servite fredde e devono insaporirsi un po’ con il condimento, consiglio di preparare le melanzane grigliate con un po’ di anticipo, in modo da poter apprezzare al meglio il loro gusto fresco e profumato. Le melanzane grigliate possono essere insaporite con le erbe che più vi piacciono: io ho usato basilico e mentuccia, ma a questi aromi potete aggiungere o sostituire prezzemolo, timo, maggiorana, origano…

verticale_Melanzane grigliate alle erbe ricetta light il chicco di mais

Melanzane grigliate alle erbe ricetta light il chicco di mais

Ricetta delle melanzane grigliate alle erbe

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana grande (circa 500 g)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di mentuccia (se non ce l’avete sostituitela con qualche fogliolina di menta)
  • Qualche fogliolina di basilico
  • 3 cucchiai circa di olio evo

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min.)

Per preparare le melanzane grigliate alle erbe, iniziate mettendo sul fuoco una piastra antiaderente e spennellandola con un filo d’olio (1). Lavate la melanzana e tagliatela a fettine abbastanza sottili (2). Quando la piastra è bollente adagiatevi sopra le fettine di melanzane senza sovrapporle (3).

melanzane grigliate alle erbe ricetta light il chicco di mais 1Cuocete per 2-3 minuti, schiacciando leggermente le melanzane con una forchetta, quindi giratele (4) e cuocetele anche dall’altro lato. Quando sono ben grigliate trasferitele in un piatto e fatele freddare. Prendete una ciotola e disponetevi uno strato di melanzane grigliate, quindi tagliate l’aglio in pezzetti piccoli ma visibili (così chi non gradisce può scansarlo) e mettetene qualcuno sopra alle fette di melanzane (5). Tritate il basilico e la mentuccia e mettetene qualche fogliolina qua e là; irrorate con un filo d’olio (6).

melanzane grigliate alle erbe ricetta light il chicco di mais 2Sovrapponete un altro strato di melanzane grigliate, aggiungete dei pezzetti di aglio, le erbette e l’olio; proseguite fino ad esaurire le melanzane. Fate riposare in frigorifero le melanzane grigliate alle erbe per almeno un paio d’ore prima di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta delle melanzane grigliate alle erbe segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette con melanzane!

Precedente Nachos fatti in casa con salsa pico de gallo (ricetta tex-mex) Successivo Pasta con feta e zucchine (ricetta veloce)

6 commenti su “Melanzane grigliate alle erbe

  1. 40scalini il said:

    Ottime ! tra l’ altro possono costituire la base per altre ricette, ad esempio melanzane per una moussaka o alla parmigiana leggera, con alcune piccole varianti!! 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.