Melanzane alla pizzaiola in padella

Le melanzane alla pizzaiola sono un piatto ricco e appetitoso, che si prepara in padella in pochi semplici passaggi. Non fritte ma semplicemente trifolate e ripassate con un po’ di pomodoro e mozzarella, le melanzane alla pizzaiola sono l’ideale da servire per una cena informale, poiché invogliano immediatamente a fare la scarpetta nel loro delizioso sughetto filante. Piatto dal sapore squisitamente mediterraneo, le melanzane alla pizzaiola sono un vero jolly in cucina: possono infatti costituire un ottimo antipasto, un contorno oppure un secondo vegetariano, da servire magari dopo un primo piatto abbondante. Per preparare le melanzane alla pizzaiola vi consiglio di tagliare le melanzane a cubetti abbastanza grandi e di cuocerle in padella a fiamma viva, in modo che si rosolino per bene rimanendo tuttavia integre. Per profumare questo contorno di melanzane alla pizzaiola io ho usato origano e basilico, due erbe aromatiche che si sposano alla perfezione con gli altri ingredienti della ricetta.

melanzane alla pizzaiola in padella con pomodoro e mozzarella filante ricetta contorno facile il chicco di mais
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 700 g Melanzane
  • 450 g Pomodoro fresco
  • 180 g Mozzarella
  • 1 spicchio Aglio
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Basilico
  • q.b. Origano

Preparazione

  1. Per preparare le melanzane alla pizzaiola in padella iniziate lavando le melanzane. Eliminate il picciolo e tagliatele a tocchetti piuttosto grandi (1). Pelate i pomodori e tagliateli a cubetti (2). In un’ampia padella antiaderente fate scaldare 4 cucchiai di olio (3).

    melanzane alla pizzaiola in padella con pomodoro e mozzarella filante ricetta contorno facile il chicco di mais 1 tagliare melanzane a tocchetti
  2. Unite le melanzane (4) e fatele saltare a fiamma vivace per circa 5 minuti, finché non saranno tenere e dorate (5). Salatele, scolatele e tenetele da parte. Nella stessa padella aggiungete un altro cucchiaio di olio e l’aglio sbucciato (6).

    melanzane alla pizzaiola in padella con pomodoro e mozzarella filante ricetta contorno facile il chicco di mais 2 cuocere le melanzane trifolate
  3. Unite quindi il pomodoro fresco (7), un pizzico di sale e cuocete con il coperchio per 5 minuti circa, finché il pomodoro non si addensa (8). Eliminate l’aglio e unite di nuovo le melanzane, assieme a qualche fogliolina di basilico e di origano (9).

    melanzane alla pizzaiola in padella con pomodoro e mozzarella filante ricetta contorno facile il chicco di mais 3 unire il pomodoro
  4. Lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma dolce, quindi distribuite sulla superficie delle melanzane alla pizzaiola la mozzarella a cubetti (10). Coprite con il coperchio (11) e lasciate cuocere 2-3 minuti, il tempo necessario affinché la mozzarella si squagli (12). Spegnete il fuoco.

    melanzane alla pizzaiola in padella con pomodoro e mozzarella filante ricetta contorno facile il chicco di mais 4 unire la mozzarella
  5. Servite le melanzane alla pizzaiola subito.

    v2_ melanzane alla pizzaiola in padella con pomodoro e mozzarella filante ricetta contorno facile il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle melanzane alla pizzaiola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con melanzane!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.