Biscotti girandola con farina di riso

I biscotti girandola con farina di riso sono dei frollini bicolori semplici e d’effetto, perfetti da inzuppare nel latte della prima colazione oppure da sgranocchiare negli altri momenti della giornata. Preparati con una frolla a base di farina di riso – perfetta quindi anche per i celiaci – i biscotti girandola hanno un bell’effetto optical grazie all’alternanza di cerchi bianchi (di pasta frolla neutra) e neri (di pasta frolla al cacao).

Per preparare i biscotti girandola non avrete bisogno però di impastare due frolle separatamente: vi basterà infatti creare un unico impasto, dividerlo in due e aggiungere a una parte il cacao, all’altra un po’ di fecola di patate. Dare poi vita alle girelle sarà un gioco da ragazzi: le due frolle andranno infatti sovrapposte, arrotolate e tagliate a rondelle. I biscotti girandola con farina di riso sono semplicissimi da preparare: ricordatevi però di rispettare i tempi di riposo, sia dopo aver impastato la frolla, sia dopo aver formato il rotolo. Viceversa non riuscirete a dare una forma precisa alle vostre girelle.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

biscotti girandola con farina di riso ricetta biscotti girella senza glutine il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 30 biscotti girandola senza glutine

Se siete celiaci, ricordatevi di controllare che la farina di riso, quella di mais, la fecola, la vanillina e il cacao abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

2 uova (medie)
180 g farina di riso (macinata fine)
80 g farina di mais (macinata fine, tipo fumetto (non fioretto))
130 g burro
1 bustina vanillina
25 g cacao amaro in polvere
30 g fecola di patate
120 g zucchero
1 pizzico sale
q.b. acqua (per spennellare)
88,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 88,04 (Kcal)
  • Carboidrati 12,33 (g) di cui Zuccheri 4,38 (g)
  • Proteine 1,38 (g)
  • Grassi 4,18 (g) di cui saturi 2,58 (g)di cui insaturi 1,57 (g)
  • Fibre 0,45 (g)
  • Sodio 19,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 17 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pellicola per alimenti
1 Mattarello
1 Tappetino di silicone
oppure Carta forno
1 Coltello affilato
1 Leccarda
Carta forno

Come preparare i biscotti girandola (o girelle) con farina di riso

Per preparare i biscotti girandola, come detto, conviene preparare un’unica pasta frolla, dividerla a metà e poi aggiungere del cacao in una e della fecola nell’altra. Mettete il burro freddo di frigorifero a pezzetti in un mixer insieme alla farina di riso, alla farina di mais, alla vanillina e a un pizzico di sale (1).

Frullate per qualche istante, fino ad ottenere un composto sabbioso (2). Aggiungete a questo punto le uova e lo zucchero (3).

biscotti-girandola-con-farina-di-riso-ricetta-biscotti-girella-senza-glutine-il-chicco-di-mais-1-fare-sabbiatura

Frullate ancora per qualche istante, finché il composto non inizia ad ammassarsi (4). Rovesciatelo quindi sul piano di lavoro (5) e impastatelo brevemente con le mani, fino a formare un panetto. Dividetelo a metà (6).

biscotti girandola con farina di riso ricetta biscotti girella senza glutine il chicco di mais 2 formare il panetto

Impastate prima la frolla bianca, aggiungendovi la fecola (7). Quindi aggiungete il cacao all’altra metà della pasta frolla (8) e lavoratela fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetele separatamente nella pellicola (9) e fatele riposare in frigorifero per 30 minuti.

biscotti girandola con farina di riso ricetta biscotti girella senza glutine il chicco di mais 3 unire il cacao

Trascorso il tempo di riposo riprendete per prima la frolla neutra. Aiutandovi con un po’ di farina di riso stendetela con il mattarello sopra a un tappetino di silicone o a un foglio di carta da forno (10).

Dovete ottenere un rettangolo di circa 22×26 cm, spesso circa mezzo centimetro (11). Tenetelo da parte. Stendete ora la frolla al cacao, formando un rettangolo delle stesse dimensioni (12).

biscotti girandola con farina di riso ricetta biscotti girella senza glutine il chicco di mais 4 stendere frolla

Spennellate leggermente con un po’ di acqua fredda tutta la superficie della frolla bianca (13). Sovrapponetevi ora la frolla al cacao e premete leggermente con il mattarello per tutta la lunghezza, in modo da far attaccare bene le due frolle (14). Spennellate con un po’ di acqua anche la superficie della frolla al cacao (15).

biscotti girandola con farina di riso ricetta biscotti girella senza glutine il chicco di mais 5 sovrapporre frolle

Partendo dal lato più corto arrotolate la frolla su se stessa (16) premendo leggermente per non creare vuoti d’aria. Alla fine otterrete un rotolo (17). Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in freezer per 15 minuti.

biscotti girandola con farina di riso ricetta biscotti girella senza glutine il chicco di mais 6 fare girelle

In questo modo la pasta frolla sarà sufficientemente dura per essere affettata e per ottenere il giusto effetto a girandola. Trascorso il tempo di riposo in freezer eliminate la pellicola e affettate il rotolo, formando delle girelle spesse circa 1 cm (18).

Man mano che formate i vostri biscotti girandola disponeteli su una leccarda rivestita di carta da forno (19). Benché non crescano molto in cottura, è bene distanziare i biscotti l’uno dall’altro.

Cuocete i biscotti girella nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 15 minuti. Quando iniziano a dorarsi sui bordi sfornateli (20) e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia.

biscotti girandola con farina di riso ricetta biscotti girella senza glutine il chicco di mais 7 cuocere biscotti

Servite i biscotti girandola con farina di riso a colazione o a merenda.

english recipe For the English version of this recipe click here!

Come conservare i biscotti girella

Potete conservare i biscotti girandola in una scatola di latta. Si mantengono belli fragranti anche per 5-7 giorni.

Consigli e varianti

Come detto per la perfetta riuscita di questa ricetta è fondamentale rispettare i tempi di riposo della pasta frolla, pena il risultato estetico finale. Se quando tagliate la prima girella vi rendete conto che la frolla al cacao “sbava” colorando quella chiara significa che il rotolo non è sufficientemente duro e compatto, quindi meglio riavvolgerlo nella pellicola e farlo riposare ancora un po’ in freezer.

Con la stessa ricetta potete preparare altri biscotti bicolore graziosi come questi a cuore. Se cercate altre idee per biscotti senza glutine facili e deliziosi qui ne trovate tantissimi!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.