Biscotti bicolore a cuore

I biscotti bicolore a cuore sono dei deliziosi frollini preparati con impasto bianco e nero, che, prima della cottura, vengono incastrati l’uno nell’altro in modo che in forno si saldino in un unico biscotto. Per preparare i biscotti bicolore a cuore non vi servono attrezzi particolari, se non due stampini a forma di cuore di due dimensioni diverse: più differenza di misura ci sarà, più sarà semplice incastrarli senza che si rompano. Semplici ma scenografici, i biscotti bicolore a cuore si possono realizzare con della semplice frolla bianca e con quella al cacao, oppure con una frolla alle mandorle, come ho fatto io: vi assicuro che l’abbinamento con il cacao è delizioso. Friabili e saporiti, i biscotti bicolore a cuore sono perfetti da inzuppare nel latte o per una pausa dolce durante la giornata; vista la loro particolare forma, questi biscotti bicolore si prestano bene per essere regalati per un’occasione romantica, come un anniversario o la festa di San Valentino!

biscotti bicolore a cuore ricetta dolci san valentino il chicco di mais

verticale_biscotti bicolore a cuore ricetta dolci san valentino il chicco di mais

 

Ricetta dei biscotti bicolore a cuore

Ingredienti per circa 22 biscotti grandi

  • 180 g di farina (per la versione senza glutine ho usato 100 g di fatina di riso* e 80 g di farina di mais*, entrambe finissime)
  • 100 g di farina di mandorle*
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 120 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 20 g di cacao amaro in polvere*
  • 25 g di fecola di patate*
  • 1 pizzico di sale

* Se siete celiaci questi sono ingredienti a rischio: controllate che sulla confezione sia riportata la scritta ‘senza glutine’

Procedimento (preparazione: 20 min. riposo: 30 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i biscotti bicolore a cuore iniziate preparando la base di frolla alle mandorle, che poi dividerete per creare i due impasti di due colori: mettete in un mixer il burro freddo di frigorifero a pezzetti, insieme a un pizzico di sale e alla farina (o le farine di mais e riso) (1). Frullate per qualche secondo, fino a ottenere un composto sabbioso (2). Aggiungetevi quindi: l’uovo intero, il tuorlo, lo zucchero e la farina di mandorle (3).

biscotti bicolore a cuore ricetta dolci san valentino il chicco di mais 1 sabbiare il burro

Frullate ancora per 20-30 secondi, finché il composto nel mixer non inizierà ad ammassarsi (4). Rovesciatelo quindi sul piano di lavoro (5) e impastatelo velocemente, fino a ottenere un panetto omogeneo e ancora abbastanza morbido. Dividete il panetto in due parti uguali (6).

biscotti bicolore a cuore ricetta dolci san valentino il chicco di mais 2 formare il panetto di frolla

Aggiungete la fecola a una delle due metà (7), mentre nell’altra unite il cacao (8). Impastate separatamente i due panetti, fino ad aver amalgamato bene sia la fecola che il cacao (9). Avvolgeteli separatamente in due fogli di pellicola e fateli riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

biscotti bicolore a cuore ricetta dolci san valentino il chicco di mais 3 unire il cacao

Trascorso il tempo di riposo, stendete separatamente i due panetti in due strati di sfoglia spessi 3-4 mm (10). Con due stampini a forma di cuore di due dimensioni diverse ricavate dei biscotti l’uno dentro l’altro: uno sarà la cornice, l’altro il centro dei vostri biscotti bicolore, naturalmente combinando i due colori diversi (11-12).

biscotti bicolore a cuore ricetta dolci san valentino il chicco di mais 4 formare i biscotti bicolore

Su una teglia rivestita di carta da forno sistemate un cuoricino al cacao dentro ogni cornice bianca e un cuoricino bianco dentro ogni cornice al cacao (13), tenendoli ben distanziati. Non c’è bisogno di schiacciarli né di compattarli con le dita, in cottura cresceranno quel che basta per saldarsi. Cuocete i biscotti bicolore a cuore nel forno già caldo a 180° (statico) per 12-15 minuti o finché i bordi non inizieranno a colorirsi (14). Fateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia.

biscotti bicolore a cuore ricetta dolci san valentino il chicco di mais 5 cuocere i biscotti

Servite i biscotti bicolore a cuore a colazione oppure a merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti bicolore a cuore segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette di biscotti e pasticcini!

 

 
Precedente Pasta con crema di zucchine e ricotta Successivo Carpaccio di polpo

3 thoughts on “Biscotti bicolore a cuore

Lascia un commento