Crea sito

Biscotti Sacher con cioccolato e confettura

I biscotti Sacher sono dei deliziosi pasticcini che ripropongono in versione biscotto i sapori caratteristici della celebre torta Sacher, il dolce viennese preparato con pan di spagna al cacao, farcito con marmellata di albicocche e ricoperto di cioccolato fondente. Più semplici da preparare rispetto alla torta, i biscotti Sacher sono un’idea originale da servire a colazione oppure a merenda con il tè e incontreranno sicuramente il gusto di tutta la famiglia, specie dei più golosi!
Per preparare i biscotti Sacher dovrete per prima cosa preparare una pasta frolla al cacao – per la versione senza glutine potete usare farina di riso, come ho fatto io – che andrà stesa in uno strato abbastanza sottile. Una volta cotti, i biscotti Sacher andranno farciti con confettura di albicocche e, successivamente, glassati completamente con il cioccolato fondente. Per richiamare l’aspetto della torta viennese, potete poi decorare i biscotti Sacher scrivendo sulla superficie di ogni biscotto una ‘S’ con dell’altro cioccolato fondente.

biscotti sacher ricetta biscotti al cacao farciti con marmellata e ricoperti di cioccolato il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca
140,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 140,88 (Kcal)
  • Carboidrati 15,50 (g) di cui Zuccheri 6,00 (g)
  • Proteine 2,69 (g)
  • Grassi 8,08 (g) di cui saturi 5,00 (g)di cui insaturi 2,78 (g)
  • Fibre 2,13 (g)
  • Sodio 23,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per circa 25 biscotti Sacher

Per preparare questi pasticcini in versione senza glutine ho sostituito la farina 00 con pari peso di farina di riso finissima. Se siete celiaci ricordatevi di controllare che la farina di riso, il cacao, il lievito e il cioccolato fondente abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 1uovo (medio)
  • 75 gburro (morbido)
  • 75 gzucchero
  • 180 gfarina 00 (o farina di riso finissima per la versione senza glutine)
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 1 pizzicolievito in polvere per dolci (1 grammo)
  • 1 pizzicosale
  • 150 gconfettura di albicocche
  • 250 gcioccolato fondente

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • 1 Cucchiaio di legno
  • Pellicola per alimenti
  • Carta forno
  • 1 Mattarello
  • 1 Formina rotonda da 5 cm circa di diametro
  • 1 Leccarda
  • 1 Forno a microonde oppure 2 Tegami per il bagnomaria
  • 1 Contenitore con beccuccio

Come preparare i biscotti Sacher

  1. Per preparare i biscotti Sacher iniziate tagliando il burro a pezzetti e tenendolo a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Deve assumere la consistenza di una pomata (1). Per velocizzare l’operazione potete metterlo nel microonde alla massima potenza per 10 secondi, oppure una decina di minuti nel forno normale spento e con la luce accesa.

  2. biscotti sacher ricetta biscotti al cacao farciti con marmellata e ricoperti di cioccolato il chicco di mais 1 mescolare burro e uova

    Unitevi lo zucchero e un pizzico di sale (2), quindi iniziate a lavorarlo con un cucchiaio di legno, mescolandolo energicamente fino a formare una crema (3).

  3. Aggiungete a questo punto l’uovo (4) e continuate a lavorare il tutto con il cucchiaio, fino ad amalgamare bene l’uovo (5).

  4. biscotti sacher ricetta biscotti al cacao farciti con marmellata e ricoperti di cioccolato il chicco di mais 2 unire cacao e farina

    Aggiungete anche la farina mescolata con il lievito e con il cacao (6). Per quanto riguarda il lievito, mettetene davvero poco: i biscotti devono rimanere sottili, il lievito serve solo a renderli un po’ più friabili. Se non avete una bilancia di precisione in grado di misurare i 1 grammo, mettetene giusto un pizzico, ossia la quantità che riuscite a prendere tra pollice e indice.

  5. Mescolate brevemente il composto con il cucchiaio di legno, finché non vi sarà più possibile in quanto diventerà granuloso (7). Rovesciatelo quindi sul piano di lavoro e impastatelo brevemente con le mani, formando un panetto liscio e omogeneo (8).

  6. biscotti sacher ricetta biscotti al cacao farciti con marmellata e ricoperti di cioccolato il chicco di mais 3 stendere la frolla

    Rivestitelo con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare nella parte più fredda del frigorifero per almeno 45 minuti. Trascorso il tempo di riposo, passate a formare i biscotti: con il mattarello e aiutandovi con un po’ di farina e con un foglio di carta forno stendete la pasta frolla in uno strato piuttosto sottile (3-5 mm) (9).

  7. Con un tagliabisocotti rotondo di 5 cm di diametro ricavate dei dischetti (10) e adagiateli su una leccarda rivestita con un foglio di carta forno (11). Rimpastate i ritagli per formare altri biscotti.

  8. biscotti sacher ricetta biscotti al cacao farciti con marmellata e ricoperti di cioccolato il chicco di mais 4 cuocere i biscotti

    Con queste dosi io ho ottenuto 50 dischetti – 25 biscotti doppi – e per cuocerli ho dovuto fare due infornate. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 10 minuti, quindi sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla carta forno (12).

  9. Una volta freddi, potete passare a farcire i vostri biscotti Sacher: prendete un dischetto e spalmatevi un cucchiaino scarso di marmellata (13). Copritelo con un altro biscotto e premete delicatamente (14).

  10. Procedete allo stesso modo fino all’esaurimento dei biscotti. Per preparare questi pasticcini sarebbe bene usare una confettura piuttosto compatta, altrimenti se troppo liquida tenderà a colare. Se avete difficoltà a tenere insieme i due biscotti potete farli rassodare in frigorifero per una decina di minuti.

  11. Una volta formati tutti i biscotti Sacher è il momento di ricoprirli di cioccolato: fate fondere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente, dopo averlo tritato grossolanamente al coltello. Se preferite potete fondere il cioccolato al microonde procedendo in questo modo: mettete il cioccolato tritato in una ciotola adatta al microonde e fate andare alla massima potenza per 20 secondi.

  12. biscotti sacher ricetta biscotti al cacao farciti con marmellata e ricoperti di cioccolato il chicco di mais 5 farcire i pasticcini

    Mescolate e ripetete l’operazione, quindi abbassate il tempo a 10 secondi e cuocete di nuovo per 2 o 3 volte, mescolando sempre tra una volta e l’altra, finché il cioccolato non sarà completamente fuso. Quando il cioccolato si sarà intiepidito leggermente tuffatevi i biscotti Sacher uno per volta (15) in modo da glassarli su entrambi i lati.

  13. Adagiate i pasticcini su un foglio di carta da forno finché il cioccolato non si sarà solidificato (16).

  14. biscotti sacher ricetta biscotti al cacao farciti con marmellata e ricoperti di cioccolato il chicco di mais 6 decorare i pasticcini

    Se volete decorare i biscotti Sacher con una ‘S’, per richiamare la classica scritta della torta, una volta che saranno asciutti, sciogliete i restanti 50 g di cioccolato e metteteli in un contenitore con il beccuccio, quindi tracciate una ’S’ su ogni biscotto (17). Fate asciugare completamente anche la scritta (ci vorranno 15-20 minuti) (18).

  15. Servite i biscotti Sacher a merenda con il tè, oppure come dessert da fine pasto assieme al caffè.

Note

Conservazione

Potete conservare i biscotti Sacher in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Consigli e varianti

Questa pasta frolla al cacao io la trovo particolarmente adatta per questa preparazione, perché risulta friabile e non troppo dura anche stendendola abbastanza sottile. Se volete, però, potete realizzare i biscotti Sacher con la frolla al cacao che preferite.

Volendo potete realizzare i biscotti Sacher anche con formine diverse, come i fiori, i cuori per San Valentino o le stelle nel periodo natalizio.

Se cercate altre ricette per biscotti semplici e golosi vi suggerisco questi a ferro di cavallo, i biscotti Linzer e i biscotti bicolore a cuore. Se siete celiaci, inoltre, qui trovate tante ricette di biscotti senza glutine!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Biscotti Sacher con cioccolato e confettura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.