Cantucci al cioccolato

I cantucci al cioccolato sono dei deliziosi biscotti senza burro, una variante dei famosi cantucci toscani che, al posto delle mandorle, prevede gocce di cioccolato fondente. Ottimi da soli a colazione o a merenda, i cantucci al cioccolato si prestano bene anche ad essere serviti a fine pasto, insieme a un bicchierino di vinsanto o di liquore, in cui possono essere inzuppati.

Come dicevo i cantucci al cioccolato si preparano senza burro e con una piccola quantità di olio di semi. La ricetta è davvero facile e veloce: si impasta tutto e, senza bisogno di riposo, si formano dei panetti lunghi che vanno poi tagliati appena cotti; i cantucci al cioccolato così ottenuti vengono rimessi in forno e tostati per qualche minuto. I cantucci al cioccolato si possono realizzare facilmente anche senza glutine, utilizzando farine naturali di mais e di riso. I cantucci al cioccolato si conservano bene anche per diversi giorni; facili e veloci da preparare, possono essere anche un’idea per dei regalini di Natale last minute fatti in casa.

cantucci al cioccolato ricetta senza burro e anche senza glutine il chicco di mais

Ricetta dei cantucci al cioccolato

Ingredienti per circa 40 cantucci al cioccolato:

  • 250 g di farina 00 (per la versione senza glutine io ho usato 150 g di farina di riso e 100 g di farina di mais, entrambe finissime)
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente*
  • 30 g di olio si semi
  • 1 cucchiaio di liquore* (vinsanto, marsala o rum)
  • La scorza di ½ arancia non trattata
  • 1 pizzico di sale
  • Un pizzico di lievito per dolci* (circa 3 g)

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio: controllate quindi che abbiano la scritta “senza glutine”, la spiga barrata o che siano inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min.)

Per preparare i cantucci al cioccolato, iniziate mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata (1). In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova con una forchetta (2). Praticate un foro al centro della farina e versatevi le uova (3).

cantucci al cioccolato ricetta senza burro e anche senza glutine il chicco di mais 1 unire farina e uova

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta, quindi unite anche l’olio di semi e il liquore (4). Continuate a impastare con le mani (5) e quando avrete incorporato gli ingredienti liquidi versate il tutto sul piano di lavoro (6).

cantucci al cioccolato ricetta senza burro e anche senza glutine il chicco di mais 2 impastare

Impastate per un paio di minuti, fino a ottenere un composto omogeneo. Unitevi anche le gocce di cioccolato (7) e distribuitele uniformemente in tutto l’impasto (8). Dividete il panetto a metà e formate due filoncini (9).

cantucci al cioccolato ricetta senza burro e anche senza glutine il chicco di mais 3 unire gocce di cioccolato

Disponeteli ben distanziati su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli nel forno già caldo a 200° (statico) per 20 minuti. Sfornateli (10) e tagliateli immediatamente con un coltello, facendo dei tagli leggermente obliqui e formando delle fette alte circa 2 cm (11). Fate questa operazione molto velocemente perché, man mano che l’impasto si raffredda, tende a sbriciolarsi. Una volta formati i cantucci al cioccolato, disponeteli con la parte tagliata rivolta verso l’alto; abbassate la temperatura del forno a 140° e infornateli di nuovo per 10 minuti. Una volta che i cantucci al cioccolato si saranno asciugati e leggermente tostati estraeteli dal forno (12) e lasciateli raffreddare.

cantucci al cioccolato ricetta senza burro e anche senza glutine il chicco di mais 4 cuocere e tagliare i cantucci

Servite i cantucci al cioccolato a fine pasto, accompagnati da un bicchierino di liquore o di vino dolce.

Conservazione: i cantucci al cioccolato si mantengono bene anche diversi giorni, ben chiusi in una scatola di latta.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cantucci al cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovate tutte le ricette di biscotti e pasticcini!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cantucci al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.