Gateau di patate con prosciutto e formaggio

Il gattò o gateau di patate con prosciutto e formaggio è una ricetta tipica della tradizione campana, ma diffusa anche in molte altre zone d’Italia; il gateau di patate è una di quelle ricette “svuotafrigo”, poiché si può farcire con affettati e formaggi di vari tipi, anche quelli che spesso avanzano da altre preparazioni. Piatto rustico e sostanzioso, il gateau di patate con prosciutto e formaggio è forse la scelta più classica e che incontra il gusto di tutti. Io ho utilizzato prosciutto cotto e mozzarella, ma in alternativa si può usare salame, mortadella, speck, wurstel, provola, scamorza stracchino… le rivisitazioni sono davvero moltissime! Il gateau di patate con prosciutto e formaggio può essere servito come secondo piatto o, in quantità minori, anche come antipasto; il più delle volte, però, io lo servo semplicemente come piatto unico. Per rendere il gateau di patate con prosciutto e formaggio croccante all’esterno e facile da tagliare è indispensabile imburrare e rivestire di pangrattato la teglia. Il gateau di patate con prosciutto e formaggio va servito caldo ma non bollente e, se dovesse avanzare, può essere conservato in frigorifero un paio di giorni.

Gateau di patate con prosciutto e formaggio ricetta classica semplice e gustosa il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4-6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 kg Patate
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 100 g Mozzarella
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai Latte
  • 60 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 15 g Burro
  • 1 pizzico Noce moscata
  • q.b. Prezzemolo
  • 3 cucchiai Pangrattato (per me senza glutine)

Preparazione

  1. Per preparare il gateau di patate con prosciutto e formaggio iniziate lavando le patate, quindi lessatele intere e con la buccia in acqua salata finché non sono tenere; tenete conto che per delle patate di media grandezza ci vogliono circa 40 minuti (con la pentola a pressione 20 minuti dal fischio). Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette e lasciatela asciugare un po’. Scolate le patate e fatele intiepidire leggermente, quindi sbucciatele (1) e schiacciatele con uno schiacciapatate (2). Unitevi la noce moscata e il prezzemolo dopo averlo lavato e tritato (3).

    Gattò o gateau di patate con prosciutto e formaggio ricetta classica il chicco di mais 1
  2. Unite un paio di cucchiai di latte per ammorbidire il composto (4). Iniziate a mescolare e aggiungete anche 50 g parmigiano (5). Quando avrete amalgamato gli ingredienti assaggiate e regolate di sale. Alla fine aggiungete anche l’uovo (6) e mescolate accuratamente per distribuirlo per tutto l’impasto, fino a ottenere un composto morbido e malleabile.

    Gattò o gateau di patate con prosciutto e formaggio ricetta classica il chicco di mais 2
  3. Una volta pronto l’impasto del vostro gateau di patate con prosciutto e formaggio, imburrate una teglia da forno e rivestitela con il pangrattato (7). Distribuite sul fondo metà dell’impasto del gateau di patate e appiattitelo bene con le mani (8). Adagiatevi sopra le fettine di prosciutto cotto, sovrapponendole un po’ (9).

    Gattò o gateau di patate con prosciutto e formaggio ricetta classica il chicco di mais 3
  4. Formate quindi uno strato di mozzarella (10). Coprite il tutto con il composto di patate rimasto, distribuendolo in maniera uniforme e premendo leggermente per compattarlo. Spolverizzate la superficie del gateau di patate con un cucchiaio di pangrattato misto al parmigiano grattugiato rimasto e completate con qualche fiocchetto di burro (11). Cuocete il gateau di patate con prosciutto e formaggio nel forno già caldo a 180° (statico) per 15 minuti, quindi alzate la temperatura a 200° e cuocete ancora per 15-20 minuti, finché la superficie non sarà dorata (12). Sfornatelo e fatelo intiepidire per 10-15 minuti.

  5. Servite il gateau di patate con prosciutto e formaggio caldo, come secondo o come piatto unico.

    v_ Gateau di patate con prosciutto e formaggio ricetta classica semplice e gustosa il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del gateau di patate con prosciutto e formaggio segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato alla cucina campana!

Precedente Vellutata di broccoli e patate Successivo Fave dei morti

3 commenti su “Gateau di patate con prosciutto e formaggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.