Vellutata di broccoli e patate

La vellutata di broccoli e patate è un primo cremoso e avvolgente, uno di quei piatti che fa piacere trovare in tavola la sera, dopo una giornata fredda e faticosa. Ricetta facile e veloce, la vellutata di broccoli e patate si prepara semplicemente facendo bollire patate e broccoli nel brodo vegetale, assieme a un po’ di cipolla. L’aggiunta di un pizzico di noce moscata dona alla vellutata di broccoli e patate una nota aromatica molto piacevole. Per rendere la vellutata di broccoli e patate ancor più “vellutata” e per addolcirne leggermente il gusto io aggiungo sempre una noce di burro dopo averla frullata: se non volete utilizzarlo o se preparate la vellutata di broccoli e patate per vegani o intolleranti al lattosio potete tranquillamente eliminare il burro. Potete accompagnare la vellutata di broccoli e patate con dei crostini di pane, oppure gustarla semplicemente da sola.

vellutata di broccoli e patate ricetta facile cremosissima senza panna il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 700 g Broccoli
  • 500 g Patate
  • 1/4 Cipolla
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 pizzico Noce moscata
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 15 g Burro

Preparazione

  1. Per preparare la vellutata di broccoli e patate iniziate staccando le cime di broccoli. Lavatele accuratamente sotto l’acqua fredda, quindi dividetele a metà o in 4 parti, se sono molto grandi (1). Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo grandi (2). In un tegame fate soffriggere la cipolla nell’olio (3).

    vellutata di broccoli e patate ricetta facile cremosissima senza panna il chicco di mais 1 tagliare le verdure
  2. Unite le patate (4), un pizzico di sale e lasciate insaporire per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete anche i broccoli, una macinata di pepe, un altro po’ di sale e 3 mestoli di brodo vegetale caldo (5). Cuocete la vellutata di broccoli e patate per circa 15 minuti a fuoco medio e con il tegame coperto. Se il brodo dovesse esaurirsi aggiungetene ancora un po’ ma poco per volta, per non diluire troppo la minestra. Trascorsi i 15 minuti controllate la cottura: patate e broccoli devono essere teneri. Togliete il coperchio e fate evaporare il brodo in eccesso (6). Se volete una vellutata di broccoli e patate densa e corposa fate ridurre bene la minestra, altrimenti lasciatela più brodosa.

    vellutata di broccoli e patate ricetta facile cremosissima senza panna il chicco di mais 2 cuocere broccoli e patate
  3. Togliete il tegame dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione (7). Quando la vellutata di broccoli e patate avrà assunto una consistenza cremosa e omogenea rimettetela sul fuoco e unitevi il burro (8). Portatela a ebollizione e fatela addensare per un minuto o due (9). Assaggiatela e, se serve, regolate di sale. Unitevi anche la noce moscata.

    vellutata di broccoli e patate ricetta facile cremosissima senza panna il chicco di mais 3 frullare la vellutata
  4. Servite la vellutata di broccoli e patate subito.

    v_ vellutata di broccoli e patate ricetta facile cremosissima senza panna il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della vellutata di broccoli e patate segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata a vellutate, zuppe e minestre!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.