Pasta con colatura di alici di Cetara

La pasta con colatura di alici è un primo piatto veloce e facilissimo, forse il modo migliore – sicuramente il piĂ¹ semplice – per gustare la colatura di alici di Cetara, un prodotto d’eccellenza della costiera amalfitana. Dal bel colore ambrato e dal sapore salino e leggermente affumicato, la colatura di alici è un ingrediente molto pregiato e pertanto va esaltato accostandolo a sapori non eccessivamente coprenti: una semplice pasta aglio, olio e peperoncino è una delle scelte piĂ¹ indicate.

I segreti per un’ottima pasta con la colatura di alici sono pochi: un bel soffritto di aglio e peperoncino (magari fresco, se ne avete, che è piĂ¹ profumato), pasta scolata molto al dente, in modo che termini la cottura in padella, e un po’ della sua acqua di cottura per mantecarla, che favorirĂ  la formazione di un sughetto quasi cremoso. La colatura di alici non deve cuocere, per cui la cosa migliore è aggiungerla dopo aver impiattato la pasta. Altro accorgimento importantissimo per preparare la pasta con colatura di alici è non salare l’acqua di bollitura della pasta, o salarla pochissimo, poichĂ© la colatura di alici è giĂ  sufficientemente salata. Una bella manciata di prezzemolo fresco tritato e la pasta con colatura di alici è pronta!

Ti potrebbero interessare anche:

pasta con colatura di alici di cetara ricetta facile e veloce aglio olio prezzemolo peperoncino il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitĂ Tutte le stagioni
  • RegioneCampania

Ingredienti per gli spaghetti alla colatura di Alici di Cetara

360 g spaghetti (o linguine (per me senza glutine))
6 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncino (piccante)
4 cucchiai colatura di alici (di Cetara)
1 ciuffo prezzemolo

286,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 286,69 (Kcal)
  • Carboidrati 27,69 (g) di cui Zuccheri 0,52 (g)
  • Proteine 5,76 (g)
  • Grassi 17,46 (g) di cui saturi 2,49 (g)di cui insaturi 0,41 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 209,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 237 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Coltello
1 Colino / Scolapasta
1 Cucchiaio

Come preparare la pasta con colatura di alici di Cetara

Per preparare la pasta con colatura di alici di Cetara iniziate lessando la pasta in abbonante acqua non salata (o salata pochissimo); nel frattempo sbucciate l’aglio e tritate il peperoncino. Metteteli in un’ampia padella con l’olio (1). Fateli soffriggere per un minuto circa, inclinando la padella in modo da farli dorare bene (2). Scolate la pasta molto al dente, tenendo da parte un po’ della sua acqua di cottura, e trasferitela nella padella (3).

pasta con colatura di alici di cetara ricetta facile e veloce aglio olio prezzemolo peperoncino il chicco di mais 1 soffriggere aglio olio e peperoncino

Fate terminare la cottura degli spaghetti in padella a fiamma vivace, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per mantenerla sempre molto umida (4). Quando la pasta sarà cotta e il condimento si sarà ben amalgamato agli spaghetti, spegnete il fuoco e unite il prezzemolo tritato (5). Trasferite la pasta con la colatura di alici in una zuppiera o nei singoli piatti e unitevi un cucchiaio di colatura di alici a persona (6).

pasta con colatura di alici di cetara ricetta facile e veloce aglio olio prezzemolo peperoncino il chicco di mais 2 risottare la pasta

Servite la pasta con colatura di alici di Cetara subito.

Note

Consigli e varianti

Gli spaghetti con colatura di alici preparati con questa ricetta semplice vi faranno gustare in purezza il sapore di questo straordinario prodotto senza coprirlo con altri sapori. Se volete arricchirli potete aggiungere delle briciole di pane leggermente tostate nell’olio, per dare croccantezza al piatto, oppure piccoli sfilacci di burrata aggiunti a fine cottura, per conferire alla pasta un po’ di freschezza.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

7 Risposte a “Pasta con colatura di alici di Cetara”

  1. Mi avete fatto venire una voglia!!!! Sono uscito a comprarlo adesso, stasera spaghetti con colatura di alici di Cetara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.