I fiori di zucca ripieni al forno con mozzarella e acciughe sono un antipasto appetitoso e di sicuro successo, adatto anche come stuzzichino da servire con l’aperitivo perché si sposa bene con cocktail, vino bianco e prosecco. Qui a Roma i fiori di zucca ripieni di alici e mozzarella vengono solitamente fritti in pastella e serviti come antipasto prima della pizza: insieme al supplì e al baccalà in pastella formano il tris di antipasti tipico delle pizzerie romane.
La ricetta dei fiori di zucca ripieni al forno è la versione più semplice e veloce da preparare, che mantiene il sapore caratteristico di questa preparazione, dato dal connubio tra la delicatezza dei fiori di zucca, la sapidità delle acciughe e la morbidezza della mozzarella, aggirando le insidie più frequenti che questa ricetta nasconde: l’apertura del fiore di zucca (stando immobile sulla teglia è difficile che possa aprirsi), la fuoriuscita della mozzarella (se anche dovesse accadere, poco male, non si rischia di far schizzare olio ovunque), la mancata aderenza della pastella al fiore (uovo e pangrattato formano un perfetto guscio croccante). Se non avete voglia di friggere o di imbarcarvi in preparazioni laboriose, i fiori di zucca ripieni al forno sono la ricetta perfetta per togliervi lo sfizio senza tanti pensieri!
Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti per 12 fiori di zucca al forno con mozzarella e alici
- Energia 266,38 (Kcal)
- Carboidrati 19,57 (g) di cui Zuccheri 1,55 (g)
- Proteine 13,17 (g)
- Grassi 15,19 (g) di cui saturi 5,80 (g)di cui insaturi 4,12 (g)
- Fibre 1,19 (g)
- Sodio 480,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come preparare i fiori di zucca ripieni di mozzarella e acciughe cotti in forno
Per preparare i fiori di zucca ripieni al forno iniziate tagliando la mozzarella a cubetti piuttosto piccoli (1). Sceglietene una molto asciutta, oppure, dopo averla tagliata, fatela scolare bene in un colino e asciugatela con un foglio di carta da cucina.
Passate quindi a pulire i fiori di zucca, operazione che va fatta con molta delicatezza per non romperli. Con le dita allargate la corolla e staccate delicatamente il pistilli (2). Sciacquateli brevemente sotto l’acqua fredda.
Preparate sul piano di lavoro due ciotole: in una sbattete energicamente le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe; nell’altra versate il pangrattato e condite anch’esso con un pizzico di sale.
Farciteli quindi con qualche cubetto di mozzarella e mezzo filetto di acciuga sott’olio (3). Con questa quantità il sapore dei fiori di zucca ripieni sarà abbastanza delicato, se desiderate un gusto più deciso mettete un filetto in ogni fiore.

Aggiungete ancora qualche cubetto di mozzarella (4) quindi chiudete i petali del fiore di zucca e attorcigliate leggermente le estremità per chiuderlo (5). Passatelo subito nell’uovo sbattuto (6), tenendolo per la punta per non farlo aprire.

Quindi impanatelo con cura, facendo aderire il pangrattato su tutti i lati (7). Procedete in questo modo farcendo e impanando tutti i fiori di zucca.
Man mano che li preparate adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e, alla fine, irrorateli con un filo di olio extravergine di oliva (8).
Cuocete i fiori di zucca ripieni di mozzarella e acciughe nel forno già caldo a 200° (statico) per 10-15 minuti, finché non saranno dorati. Quindi sfornateli (9) e serviteli subito.

Conservazione
Se dovessero avanzare, potete conservare i fiori di zucca ripieni al forno in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli e varianti
Con questo stesso procedimento potete farcire i fiori di zucca anche con ingredienti diversi: prosciutto e mozzarella, speck e scamorza, ricotta e mortadella… cercate comunque di preparare un ripieno che non risulti eccessivamente umido, affinché risultino croccanti e non molli.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.