Ricette con zucchine facili e veloci

Raccolta di ricette con zucchine facili e veloci.
Le zucchine sono fra gli ortaggi piĂ¹ comuni in cucina, poichĂ© grazie al loro sapore delicato si possono abbinare con diversi tipi di cibi, permettendo così una grande varietĂ  di ricette. Come ho fatto con gli asparagi, i carciofi e le fragole, vi propongo quindi una raccolta di ricette con zucchine, da consultare quando avete alcune zucchine in frigo ma poche idee su come cucinarle.
Le zucchine sono verdure con un basso contenuto calorico, ottime quindi anche per chi è a dieta, poiché sono composte per il 95% di acqua e contengono molta vitamina A e C. Di ricette con zucchine ce ne sono davvero tante e compilando questa raccolta mi sono resa conto di come spesso possano essere non solo un alimento di contorno, ma le vere protagoniste del piatto.

Ricette con le zucchine facili e veloci idee per antipasti primi secondi e contorni con le zucchine semplici e sfiziosi il chicco di mais

Dall’antipasto al secondo piatto, queste ricette con zucchine vi permettono di scatenare la vostra fantasia, per preparare piatti spesso anche leggeri e vegetariani. Ma prima di vedere nel dettaglio tutte le ricette con zucchine, vediamo quali sono le varietĂ  piĂ¹ comuni nel nostro paese.

VarietĂ  di zucchine
Zucchine romanesche, napoletane, a trombetta, gialle bianche… di varietĂ  di zucchine ne esistono molte, ma diciamo che ai fini di ciĂ² che a noi interessa, ossia come cucinare le zucchine, possiamo individuare due grandi categorie:
• Zucchine lunghe: sicuramente le piĂ¹ diffuse, possono presentare una buccia che va dal colore verde scuro, al verde chiaro, come le zucchine romanesche, alle zucchine gialle o bianche. Sono varietĂ  adatte a tutti gli usi.
• Zucchine tonde: dalla forma sferica e dal sapore pressochĂ© identico alle zucchine lunghe, questa varietĂ  è utile in cucina soprattutto per prepararle ripiene.
Se ti è piaciuta la raccolta di ricette con zucchine non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest e consulta le raccolte speciali che trovi qui.

Antipasti e contorni con le zucchine

frittelle di zucchine grattugiate in pastella fritte a cucchiai ricetta facile e veloce il chicco di mais

Frittelle di zucchine grattugiate

Le frittelle di zucchine grattugiate sono un antipasto semplice e appetitoso, adatto anche come stuzzichino salato da servire per un aperitivo o un buffet di fingerfood.

Continua
Zucchine infarinate al forno ricetta light contorno di zucchine facile e veloce il chicco di mais

Zucchine infarinate al forno

Le zucchine infarinate al forno sono un’alternativa leggera alle zucchine fritte. Croccanti e veloci da preparare

sono una delle ricette con le zucchine piĂ¹ amate da grandi e piccini.
Continua
pizzette di zucchine grigliate e al forno ricetta con zucchine tonde il chicco di mais

Pizzette di zucchine

Le pizzette di zucchine sono una delle ricette con le zucchine piĂ¹ appetitose, che potete servire sia come antipasto che come secondo piatto vegetariano. Per preparare le pizzette di zucchine avrete bisogno delle zucchine tonde.

Continua
stick di zucchine croccanti al forno con pangrattato parmigiano e spezi ricetta light facile e veloce con video il chicco di mais

Stick di zucchine al forno croccanti

Gli stick di zucchine al forno sono dei croccanti bastoncini di zucchine conditi con pangrattato e aromi e cotti in forno con pochissimo olio, in modo da risultare appetitosi ma leggeri.
Continua
zucchine all'aceto e menta non fritte ricetta contorno veloce con zucchine il chicco di mais

Zucchine all’aceto

Le zucchine all’aceto sono un contorno veloce e appetitoso, adatto anche come antipasto: non fritte, le zucchine all’aceto si prestano bene ad accompagnare secondi di carne o di pesce e sono ottime gustate fredde.

Continua
patate e zucchine in padella ricetta contorno saportio facile e veloce il chicco di mais

Patate e zucchine in padella

Un contorno semplice e veloce, ma molto saporito, che si presta bene ad accompagnare secondi piatti di carne.
Continua
ciambella salata con zucchine e pomodorini prosciutto e formaggio ricetta tradizionale e senza glutine il chicco di mais

Ciambella salata con zucchine e pomodorini

La ciambella salata con zucchine e pomodorini è un antipasto gustoso e bello da presentare in tavola: con i suoi colori vivaci e primaverili, la ciambella salata con zucchine e pomodorini è perfetta anche per il pranzo di Pasqua.

Continua
caponata di zucchine in agrodolce con uvetta e pinoli contorno veloce e sfizioso il chicco di mais

Caponata di zucchine veloce

La caponata di zucchine è un contorno veloce e appetitoso, ottimo anche per realizzare bruschette originali e vegetariane.

Continua

Concia di zucchine

Una ricetta della tradizione ebraico-romanesca, da gustare fredda dopo qualche ora di marinatura. Assolutamente irresistibili!
Continua

Zucchine grigliate in salsa verde

Un contorno facile e leggero, adatto anche ai periodi piĂ¹ caldi perchĂ© si gusta freddo.
Continua

Rotolini di zucchine

Da farcire con formaggio spalmabile oppure, come in questa ricetta, con mousse al prosciutto, questi rotolini di zucchine sono un bellissimo antipasto fingerfood.
Continua
zucchine in umido alla romana con pomodoro menta e pecorino ricetta facile e veloce il chicco di mais

Zucchine in umido alla romana

Prova questo delizioso contorno primaverile: zucchine in umido alla romana con pomodoro, menta e pecorino. Semplice e gustoso!

Continua

Primi piatti con le zucchine

pasta al forno con zucchine e prosciutto senza besciamella ricetta leggera il chicco di mais

Pasta al forno con zucchine e prosciutto

La pasta al forno con zucchine e prosciutto è un primo piatto gustoso e semplice da preparare; senza besciamella ma con tanta mozzarella filante, questo timballo di pasta è ideale per ogni occasione.

Continua
risotto zucchine e scamorza cremoso e filante ricetta facile con video primo vegetariano gustoso il chicco di mais

Risotto zucchine e scamorza

Il risotto zucchine e scamorza è un risotto cremoso e filante dal sapore delicato, una ricetta facile per variare il menu quotidiano, piace anche ai bambini

Continua
lasagne zucchine e gamberetti con besciamella di pesce ricetta lasagne di mare facili il chicco di mais

Lasagne zucchine e gamberetti

Le lasagne zucchine e gamberetti sono delle lasagne di pesce semplici e saporite, perfette da servire per un’occasione importante come ad esempio la cena della vigilia di Natale o il cenone di Capodanno.

Continua
Pasta al pesto di zucchine ricetta light con zucchine cotte il chicco di mais

Pasta al pesto di zucchine

Tra le ricette con zucchine questa è sicuramente una di quelle da fare quando queste verdure sono nel pieno della loro stagione, per gustare in purezza tutto il loro sapore!
Continua
Pasta zucchine e tonno in bianco ricetta facile e veloce il chicco di mais

Pasta zucchine e tonno in bianco

La pasta zucchine e tonno è un primo piatto facile e veloce, una ricetta che puĂ² tornarvi utile in piĂ¹ di un’occasione, specie quando siete di fretta e non avete tempo per preparare piatti piĂ¹ impegnativi ed elaborati.

Continua
Pasta con crema di zucchine e ricotta ricetta leggera poche calorie senza grassi il chicco di mais

Pasta con crema di zucchine e ricotta

La pasta con crema di zucchine e ricotta è un primo leggero e appetitoso, ideale per chi è a dieta e deve mangiare pochi grassi, ma non vuole comunque rinunciare a un piatto di pasta gustoso e appagante.

Continua
riso freddo zucchine e gamberetti ricetta insalata di riso con pesce facile e veloce il chicco di mais

Riso freddo zucchine e gamberetti

Il riso freddo zucchine e gamberetti è una ricetta estiva fresca e sfiziosa, un primo piatto facile e veloce da preparare, che vi tornerà utile durante le giornate di caldo.

Continua
pasta vongole e zucchine ricetta facile primo di pesce il chiccco di mais

Pasta vongole e zucchine

La pasta vongole e zucchine è un primo di pesce semplice e appetitoso, un’idea per variare un po’ dalla classica pasta con le vongole.

Continua
zucchine ripiene di riso allo zafferano ricetta con zucchine tonde facile e gustosa il chicco di mais

Zucchine ripiene di riso

Le zucchine ripiene di riso sono un primo appetitoso e diverso dal solito, una ricetta con le zucchine tonde, una varietĂ  che si presta bene ad essere svuotata e farcita come piĂ¹ ci piace.

Continua
pasta con rana pescatrice e pesto di zucchine ricetta facile e cremosa il chicco di mais

Pasta con rana pescatrice e pesto di zucchine

La pasta con rana pescatrice e pesto di zucchine è un primo di pesce diverso dal solito, ideale anche per tutte quelle occasioni speciali in cui volete stupire i vostri ospiti senza impazzire ai fornelli.

Continua

Risotto zucchine e curcuma

Il risotto zucchine e curcuma è un primo piatto profumato e delicato, perfetto per tutti coloro che amano i sapori speziati e la cucina orientale. Preparato come un tradizionale risotto, il risotto zucchine e curcuma risulta un piatto originale e buono anche per la nostra salute.

Continua

Carbonara di zucchine vegetariana

Rivisitazione in chiave vegetariana e piĂ¹ leggera della classica carbonara. Per chi ama le ricette con zucchine, un primo piatto sicuramente da provare!
Continua
pasta con feta e zucchine cremosa ricetta facile e veloce calda o fredda il chicco di mais

Pasta con feta e zucchine

La pasta con feta e zucchine è un primo piatto appetitoso e diverso dal solito, con un condimento cremoso e ricco di gusto!

Continua

Pasta con gamberi e zucchine

La pasta con gamberi e zucchine è un primo piatto dal sapore fresco e delicato, l’ideale si se vogliono portare in tavola i colori dell’estate anche durante le uggiose giornate autunnali.

Continua

Couscous con tonno e zucchine

Ottimo anche freddo e per questo adatto come alternativa estiva all’insalata di riso, il couscous con tonno e zucchine è un primo piatto veloce e saporito, perfetto anche come piatto unico se non ci si vuole appesantire troppo.

Continua
trofie con zucchine e philadelphia ricetta pasta cremosa veloce il chicco di mais

Trofie con zucchine e Philadelphia

Le trofie con zucchine e Philadelphia sono un primo semplice e velocissimo, il cui condimento è pronto nel tempo in cui cuoce la pasta.

Continua

Secondi piatti con le zucchine

schiacciata di zucchine allo stracchino ricetta facile pizza di zucchine anche senza glutine il chicco di mais

Schiacciata di zucchine allo stracchino

La schiacciata di zucchine allo stracchino è una preparazione semplice e appetitosa, ottima da servire con l’aperitivo oppure da gustare come antipasto o secondo vegetariano.

Continua

Zucchine ripiene di carne al pomodoro

Un grande classico della cucina italiana, semplice da realizzare e sempre gradito da portare in tavola. Come da tradizione, le zucchine ripiene di carne vengono cotte intere in tegame con il sugo di pomodoro!

Continua

Burger di zucchine

Un modo per variare un po’ il nostro menu. Che siate vegetariani o solo amanti delle ricette con zucchine, questi hamburger dal cuore filante vi conquisteranno al primo morso!
Continua
parmigiana di zucchine e prosciutto cotto con mozzarella filante ricetta sformato di zucchine in bianco il chicco di mais

Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto

La parmigiana di zucchine e prosciutto cotto è un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare, ottimo gustato sia caldo che freddo e Preparato con zucchine grigliate senza pomodoro.

Continua
frittata con feta e zucchine ricetta veloce economica il chicco di mais

Frittata con feta e zucchine

La frittata con feta e zucchine è un secondo piatto gustoso e diverso dal solito, una ricetta appetitosa in cui la feta greca, un formaggio molto saporito e che generalmente viene gustato a crudo nelle insalate, viene invece cotto.

Continua

Zucchine ripiene con mozzarella

Una delle ricette con zucchine che a casa mia ha avuto piĂ¹ successo sono queste zucchine ripiene di mozzarella, un piatto vegetariano che appaga il gusto senza appesantire.
Continua

Strudel con zucchine, ricotta e prosciutto

Lo strudel con zucchine, ricotta e prosciutto è uno strudel salato adatto sia come antipasto rustico che come secondo piatto. Perfetto per un buffet informale o un aperitivo, lo strudel con zucchine è semplice da preparare e anche abbastanza veloce.

Continua
Torrette di zucchine con prosciutto e formaggio ricetta con zucchine grigliate facile il chicco di mais

Torrette di zucchine con prosciutto e formaggio

Le torrette di zucchine con prosciutto e formaggio sono un piatto semplice e appetitoso che si prepara con le zucchine tonde, una varietĂ  di zucchine che in primavera si trova facilmente in ogni mercato.

Continua

Pesce in crosta di zucchine e patate

Il pesce in crosta di zucchine e patate è un secondo piatto semplicissimo e molto gustoso, una ricetta che potete adattare a diversi tipi di pesce: io, ad esempio, ho usato del filetto di cernia, ma con lo stesso procedimento potete preparare anche il merluzzo, la spigola, l’orata, il rombo…

Continua

Rosti di zucchine e wurstel

Adatti sia come antipasto che come secondo piatto, i rosti di zucchine e wurstel sono gustose frittelle senza uova a base di zucchine grattugiate e wurstel di pollo o di maiale. Un piatto semplice e diverso dal solito.
Continua
torta salata con zucchine e salsiccia con pasta sfoglia ricetta torta rustica alle zucchine

Torta salata con zucchine e salsiccia

La torta salata con zucchine e salsiccia è un rustico a base di pasta sfoglia molto semplice e gustoso, con un ripieno morbido e delicato.

Continua

Pizza con zucchine e pesto

Una pizza vegetariana molto saporita che potete preparare senza troppa fatica, poiché le zucchine cuociono assieme alla pizza. Un sapore che vi sorprenderà.
Continua
parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta tutto a crudo sformato con besciamella il chicco di mais

Parmigiana di zucchine e patate al pesto

La parmigiana di zucchine e patate al pesto è uno sformato di verdure che si assemblano crude e cuociono direttamente in forno con besciamella e mozzarella!

Continua

Zucchine ripiene di tonno

Tra le ricette con zucchine le zucchine ripiene sono le mie preferite. Quelle con il tonno poi sono appetitose e sostanziose, da provare!
Continua

Parmigiana di zucchine in bianco

La parmigiana di zucchine in bianco è un delizioso sformato di zucchine, un’alternativa forse meno conosciuta della celebre parmigiana di melanzane.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.