Zucchine ripiene con mozzarella (ricetta vegetariana)

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto molto diffuso in tutte la regioni italiane, declinato a seconda dei gusti in un’infinità di varianti. Dopo essermi cimentata nelle zucchine ripiene di carne e prosciutto, quella che propongo oggi è una ricetta vegetariana più leggera e veloce: le zucchine ripiene con mozzarella, infatti, prevedono un ripieno costituito dalla polpa di zucchine insaporita in padella con pomodorini pachino e arricchita da grana padano, uovo e pangrattato. Le zucchine ripiene vengono poi cotte in forno con una fettina di mozzarella che le rende irresistibili. Le zucchine ripiene con mozzarella possono essere un antipasto o un secondo piatto, e sono ottime servite calde ma non bollenti.

Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta delle zucchine ripiene con mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 zucchine
  • 2 uova
  • 160 g di pomodorini pachino
  • 50 g di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato il Pangratì Schar)
  • 60 g di grana padano grattugiato
  • 200 g di mozzarella (se siete vegetariani sceglietene una prodotta senza caglio animale)
  • Qualche foglia di basilico
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ¼ di cipolla
  • 1 bel pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 40 min.)

Per preparare le zucchine ripiene con mozzarella iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi lessatele intere in acqua bollente salata per circa 10 minuti (1). Scolatele e fatele intiepidire, quindi tagliatele a metà per il lungo (2). Con uno scavino o un cucchiaino prelevate parte della polpa (3) e tenetela da parte.

Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 1Lasciate comunque circa mezzo centimetro da ogni lato (4). Disponete le zucchine a testa in giù per farle scolare bene (5). Tritate la polpa grossolanamente con un coltello (6).

Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 2In una padella fate soffriggere a fuoco basso la cipolla finemente tritata in 3 cucchiai di olio (7), unite poi la polpa di zucchine e un pizzico di sale (8). Fate cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti, girando spesso. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi (9).

Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 3Uniteli quindi alle zucchine (10) e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, a fuoco medio e mescolando spesso. Quando anche i pomodorini saranno appassiti unite qualche foglia di basilico, aggiustate di sale e spegnete il fuoco (11). Trasferite il tutto in una ciotola e fate intiepidire. Aggiungetevi quindi il granba padano e il pangrattato (12), mescolando bene.

Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 4Sgusciatevi le uova e amalgamatele al resto degli ingredienti (13). Passate quindi a farcire le vostre zucchine ripiene: riempite i gusci di zucchine con il composto così ottenuto (14) e adagiatele in una teglia da forno leggermente unta di olio (15).

Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 5Tagliate la mozzarella a fettine sottili (16), dividetele a striscioline della larghezza delle zucchine e adagiatele sulle zucchine ripiene (17). Completate con un filo di olio (18). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 20-25 minuti, finché la mozzarella non sarà completamente fusa.

Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais 6Sfornatele e fatele intiepidire una decina di minuti. Servite le zucchine ripiene con mozzarella calde, come antipasto o come secondo piatto.

Zucchine ripiene con mozzarella ricetta vegetariana il chicco di mais

Se ti è piaciuta la ricetta delle zucchine ripiene con mozzarella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

Precedente Pasta con robiola e verdure (ricetta primaverile) Successivo Torta all’ananas rovesciata (ricetta dolce)

17 commenti su “Zucchine ripiene con mozzarella (ricetta vegetariana)

  1. ma lo sai che io non le fo mai???chissà perchè……le melanzane e i peproni si e le zucchine no!!!mah…..queste poi con quella mozzarella fusa sonouno spettacolo francè!!!!bravissima…..
    buona giornata…

    • ilchiccodimais il said:

      Certo, se usi le melanzane però ti consiglio di non sbollentarle prima, ma di tagliarle a metà e svuotarle lasciando meno di mezzo centimetro di polpa attaccato alla buccia. Poi procedi come nella ricetta delle zucchine, cuocendo la polpa in padella finché non è morbida. Una volta riempite le melanzane cuocile in forno a 180° per 35-40 minuti

  2. Elisa il said:

    MMM devono essere buonissime!! alla prima spesa prendo tutti gli ingredienti!! Chicco di Mais.. io non sono vegetariana… ma sto imparando da te delle ricettine meravigliose!! grazie!

    • ilchiccodimais il said:

      Grazie Elisa, pensa che neanche io sono vegetariana, ma è un po’ di tempo che mi sto appassionando a questa cucina che permette davvero alla fantasia di scantenarsi con ingredienti semplici e di stagione. Trovo che le verdure siano una valida alternativa al solito secondo di carne, magari cucinato sempre allo stesso modo. Variare fa bene alla salute e all’appetito 😉

  3. Ciao, ho provato a fare queste zucchine (omettendo il formaggio che a me non piace) e che dire…sono finite in un millisecondo. Domani ho una cena e come antipasto vorrei fare questa ricetta però invece che usare le zucchine vuote come “contenitore” del ripieno vorrei fare dei cestini di pasta sfoglia con lo stesso identico procedimento…secondo te si bagna troppo la pasta sfoglia? 🙂 grazie

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Serena, la pasta sfoglia potrebbe bagnarsi un pochino con questo ripieno. Scegli una mozzarella più asciutta, se la metti, e falla scolare bene dopo averla tagliata 😉 buon ferragosto!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.