Pasta con robiola e verdure (ricetta primaverile)

La pasta con robiola e verdure è una ricetta primaverile che vi consentirà di portare in tavola un piatto fresco e colorato, preparato con le migliori verdure di stagione: asparagi, piselli e zucchine. La pasta con robiola e verdure abbina infatti questi deliziosi ortaggi con un formaggio delicato come la robiola, che rende questo primo cremoso ma allo stesso tempo abbastanza leggero. La pasta con robiola e verdure può essere preparata a seconda delle stagioni con gli ingredienti che più vi piacciono: funghi, carciofi, peperoni… l’importante è tenere conto dei diversi tempi di cottura; per la pasta con robiola e verdure l’ideale sono secondo me le tagliatelle oppure i garganelli all’uovo, anche se io spesso la preparo anche con gli gnocchi o con delle normalissime penne. Servite la pasta con robiola e verdure spolverizzata con un po’ di parmigiano e una macinata di pepe.

Pasta con robiola e verdure ricetta primaverile il chicco di mais

Ricetta della pasta con robiola e verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di tagliatelle (per la versione senza glutine io ho usato quelle di mais Le Asolane)
  • 360 g di asparagi
  • 150 g di zucchine
  • 150 g di piselli
  • ¼ di cipolla
  • 160 g di robiola
  • Qualche foglia di basilico
  • 15 g g di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Parmigiano grattugiato qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la pasta con robiola e verdure iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale del fusto, nel punto in cui si spezza (1). Lavateli accuratamente e tagliateli a tocchetti, mantenendo intere le punte (2). Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle (3).

Pasta con robiola e verdure ricetta primaverile il chicco di mais 1Mettete a bollire abbondante acqua salata, in cui lesserete gli asparagi per una decina di minuti e successivamente la pasta. In un’ampia padella fate dorare la cipolla tritata finemente nell’olio e nel burro (4). Aggiungete quindi i piselli e un dito di acqua (5), e fateli cuocere a fuoco dolce per 7-8 minuti. Unite quindi anche le zucchine (6) e fatele saltare per qualche minuto; salate leggermente e cuocete per 5-6 minuti, girando spesso.

Pasta con robiola e verdure ricetta primaverile il chicco di mais 2Le frattempo avrete fatto lessare gli asparagi, quindi scolateli con un mestolo forato (7) e trasferiteli nella padella (8). Fateli insaporire per 4-5 minuti, a fuoco dolce. Quando tutte le verdure saranno tenere (9) unite qualche fogliolina di basilico, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Nella stessa acqua in cui avete lessato gli asparagi cuocete la pasta.

Pasta con robiola e verdure ricetta primaverile il chicco di mais 3Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta, distribuite nella padella la robiola a tocchetti e un mestolo dell’acqua di cottura della pasta (10). Riaccendete il fuoco e fate sciogliere la robiola a fuoco dolce, mescolando sempre (11). Scolate la pasta al dente trasferitela nella padella, mantecandola bene con il condimento e, se necessario, aggiungendo ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura (12).

Pasta con robiola e verdure ricetta primaverile il chicco di mais 4Servite la pasta con robiola e verdure subito, spolverizzata con un po’ di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe fresco.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con robiola e verdure segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Panna cotta con salsa di fragole (ricetta dolce facile) Successivo Zucchine ripiene con mozzarella (ricetta vegetariana)

4 commenti su “Pasta con robiola e verdure (ricetta primaverile)

  1. un piatto decisamente primaverile….mi piace un sacco con tutto quel verde!!!poi tutte verdure che amo!!bravissima franci…..un piatto che farò di sicuro anche perchè non è molto pesante!!!e quindi buono per chi è a dieta perenne come me……ahahah!!!
    buona giornata cara….bacionissimo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.