Crea sito

Insalata con asparagi e grana (ricetta light)

L’ insalata con asparagi e grana è un contorno light e sfizioso che, in quantità più abbondanti, può essere servito anche come piatto unico, magari a pranzo quando si ha voglia di qualcosa di fresco e leggero. L’ insalata di asparagi e grana può essere arricchita con gli ingredienti che preferite (carote, pomodori, mais…); la ricetta è davvero elementare e anche abbastanza veloce. Per fare in modo che gli asparagi rimangano sodi e croccanti vi consiglio di cuocerli a vapore anziché lessarli, così che mantengano quasi inalterati i loro valori nutrizionali. Le dosi indicate sono pensate per un contorno; se preparate l’ insalata con asparagi e grana come piatto unico consiglio di raddoppiare almeno le dosi dei vari ingredienti. Servite l’ insalata con asparagi e grana condita con olio e sale e con qualche goccia di aceto balsamico.

Insalata con asparagi e grana ricetta light il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata con asparagi e grana

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di insalata mista (lattughino, valeriana, rucola…)
  • 10 asparagi
  • 1 fetta di pane in cassetta (per la versione senza glutine ho usato questa ricetta)
  • Grana padano qb
  • Qualche goccia di aceto balsamico
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 10 min.)

Per preparare l’ insalata con asparagi e grana iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale, dura e fibrosa, nel punto in cui si spezza (1). Lavateli accuratamente e cuoceteli a vapore per una decina di minuti. Tagliateli quindi in tre o quattro parti (2). Lavate l’insalata, asciugatela e distribuitela in quattro piatti individuali (3).

Insalata con asparagi e grana ricetta light il chicco di mais 1Tostate leggermente il pane e tagliatelo a cubetti, per formare dei crostini (4). Distribiuiteli sopra l’insalata assieme agli asparagi (5). Completate con le scaglie di Grana Padano (6).

Insalata con asparagi e grana ricetta light il chicco di mais 2Condite con sale, olio e aceto balsamico e servite l’ insalata con asparagi e grana subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata con asparagi e grana segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con asparagi!

2 Risposte a “Insalata con asparagi e grana (ricetta light)”

  1. sono daccordissimo sulla cottura a vapore!!!la verdura rimane di un colore acceso e amio parere il sapore cambia davvero un sacco!!!o no?
    insalata fantastica…..questo è il periodo in cui amo creare e sperimentare tutte queste cose….quindi la proverò evitando il balsamico….mannaggi non mi piace molto!!!!!ma il resto è più che fantastico…..
    buona serata fra…..adomani!!bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.