Ricette con asparagi facili e veloci

Raccolta di ricette con asparagi facili e veloci – Gli asparagi sono un alimento molto apprezzato nelle cucine di tutto il mondo, poiché si presta a tantissime preparazioni e si sposa bene sia con la carne, che con alcune ricette di pesce, per non parlare delle uova! Coltivati fin dai tempi degli antichi egizi, gli asparagi hanno notevoli proprietà depurative per l’organismo, poiché favoriscono la diuresi. Visto che stanno tornando di stagione, ho pensato di proporvi questa raccolta di ricette con asparagi, che verrà man mano aggiornata con nuovi articoli. Si tratta di ricette facili e veloci per gustare al meglio questi straordinari ortaggi, con abbinamenti a volte classici e a volte più arditi. Prima di passare ad elencare tutte le ricette con asparagi, vediamo quali tipi di asparago commestibile esistono e come è più opportuno trattarli in cucina.

Ricette con asparagi facili e veloci il chicco di mais

Varietà di asparagi:

  • Asparagi bianchi: questa varietà germoglia interamente sotto terra: la mancanza di luce impedisce la fotosintesi clorofilliana, che dona alle verdure il colore verde. L’asparago bianco ha un sapore delicato e si presta bene anche ad abbinamenti con il pesce.
  • Asparagi violetti: dal sapore delicato e leggermente amarognolo, l’asparago viola è in realtà un asparago bianco che riesce a fuoriuscire in parte dal terreno. Ha una consistenza in genere meno fibrosa ed è ottimo anche cotto semplicemente al vapore.
  • Asparagi verdi: sono forse i più diffusi su tutto il territorio nazionale. Hanno un sapore intenso che, nella varietà selvatica, diventa ancor più marcato. Sono ottimi da usare nelle frittate o in primi piatti dal gusto deciso. Gli asparagi verdi, a differenza delle altre varietà, non hanno bisogno di essere pelati.

Pulizia e cottura degli asparagi:

Per pulire gli asparagi è necessario eliminare la parte inferiore nel punto in cui l’asparago si piega. Nel caso degli asparagi bianchi e viola occorre anche pelare il fusto con un pelapatate. Gli asparagi dal fusto più largo vanno lessati interi, con le punte rivolte all’insù, oppure cotti a vapore distesi sull’apposito cestello. Gli asparagi più sottili, come sono quelli selvatici, si possono cuocere anche in padella con un po’ di olio e poca acqua finché non sono teneri.

Ricette con asparagi – Antipasti e contorni

Insalata asparagi e grana: un’idea sfiziosa e leggera per gustare gli asparagi in un piatto diverso dal solito.

Ricette con asparagi facili e veloci Insalata con asparagi il chicco di maisMuffin salati con asparagi: ottimi per picnic e scampagnate, questi muffin salati sono perfetti anche con l’aperitivo e per una merenda salata.

Ricette con asparagi facili e veloci muffin salati agli asparagi il chicco di maisQuiche agli asparagi: ottima come antipasto, ma anche come piatto unico, questa torta salata è perfetta anche da portare ad un picnic. La base di brisé potete anche prepararla in casa senza glutine!

Ricette con asparagi facili e veloci quiche agli asparagi il chicco di mais

Asparagi al gratin: un classico contorno di asparagi facile e veloce.

Ricette con asparagi facili e veloci Asparagi al gratin il chicco di maisRicette con asparagi – primi piatti

Pasta al pesto di asparagi: un primo piatto facile, veloce e leggero. Il pesto di asparagi e mandorle si prepara infatti in pochi minuti e vi garantisce un piatto raffinato e delicato.

ricette con asparagi pasta al pesto di asparagi ricetta facile e veloce il chicco di mais

Lasagne con asparagi e speck: forse la mia preferita tra le ricette con asparagi, delicate e appetitose, sono l’ideale per stupire i vostri ospiti

Ricette con asparagi facili e veloci lasagne con asparagi e speck il chicco di mais

Carbonara di asparagi: rivisitazione in chiave vegetariana del tradizionale primo piatto romano.

ricette con asparagi Carbonara di asparagi ricetta carbonara vegetariana il chicco di mais

Risotto agli asparagi: forse la più classica delle ricette con asparagi, ecco come prepararla al meglio.

Ricette con asparagi facili e veloci risotto agli asparagi cremoso il chicco di mais

Pasta asparagi e fiori di zucca: un piatto colorato e primaverile che unisce al gusto deciso degli asparagi quello più delicato dei fiori di zucca.

Ricette con asparagi facili e veloci Pasta con asparagi e fiori di zucca il chicco di maisGnocchi asparagi e taleggio: un primo piatto cremoso e invitante, in cui il sapore del formaggio si sposa alla perfezione con quello degli asparagi

Ricette con asparagi facili e veloci Gnocchi con asparagi e taleggio il chicco di maisFettuccine con asparagi selvatici e speck: forse la migliore tra le ricette con asparagi, soprattutto se avete a disposizione quelli selvatici. Da non perdere!

Ricette con asparagi facili e veloci fettuccine con asparagi selvatici e speck il chicco di mais

Couscous con pollo, asparagi e zucchine: ecco un primo piatto che può essere anche un ottimo piatto unico, una delle ricette con asparagi che mette d’accordo sempre tutti. La sua leggera nota speziata lo rende davvero appetitoso.

Ricette con asparagi facili e veloci couscous con pollo e asparagi il chicco di mais

Tonnarelli con asparagi e pecorino di fossa: un altro primo piatto in cui si sposano alla perfezione asparagi e formaggio, in questo caso quello saporito di fossa.

Ricette con asparagi facili e veloci tonnarelli con asparagi e pecorino il chicco di maisPasta primaverile con robiola: una ricetta facile e veloce in cui potete ritrovare tutta la freschezza delle verdure primaverili e la cremosità della robiola.

Ricette con asparagi facili e veloci pasta primaverile il chicco di maisGnocchi alla crema di asparagi: tutti i segreti per preparare una delicata crema di asparagi con cui condire gnocchi, passatelli o il formato di pasta che preferite.

Ricette con asparagi facili e veloci gnocchi alla crema di asparagi e stracchino il chicco di maisInsalata di riso speziata: per le cene d’estate, un’insalata di riso diversa dal solito con asparagi, piselli, prosciutto cotto e un tocco leggermente speziato.

ricette con asparagi Insalata di riso speziata ricetta piatto freddo il chicco di mais

Sformato di riso agli asparagi: un piatto allegro e scenografico, adatto per stupire gli ospiti in un’occasione speciale.

Ricette con asparagi facili e veloci sformato di riso il chicco di mais Ricette con asparagi secondi piatti:

Calzone con ricotta e asparagi selvatici: come alternativa alla solita pizza, questo calzone ripieno di ricotta e asparagi selvatici vi stupirà per la sua bontà e la facilità di realizzazione.

Ricette con asparagi facili e veloci Calzone con ricotta e asparagi il chicco di mais

Uova e asparagi al forno: un secondo facile e veloce che unisce tre ingredienti perfetti insieme: uova, asparagi e pancetta! Adatto anche come antipasto sostanzioso 😉

Ricette con asparagi facili e veloci Uova e asparagi al forno ricetta veloce il chicco di mais

Frittata al forno con asparagi e patate: tra le ricette con asparagi, non può mancare la frittata; questa cotta in forno è facile e leggera.

ricette con asparagi Frittata con asparagi e patate ricetta al forno il chicco di mais

Cocottine di asparagi e uova: l’abbinamento uova e asparagi è sicuramente tra i più riusciti. Le cocottine di asparagi e uova sono talmente facili e veloci che non potete non provarle.

Ricette con asparagi facili e veloci cocotte uova e asparagi il chicco di maisSe ti è piaciuta la raccolta di ricette con asparagi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui.

4 thoughts on “Ricette con asparagi facili e veloci

  1. marie lisa il said:

    Buone queste ricettine!!!!! A me piace usarli anche aggiungendoli ad un sugo ai 4 formaggi perché si compensano l’amarognolo degli asparagi con il dolciastro dei formaggi

  2. Luciana il said:

    Ciao chiccodimais…oggi giro parecchio!
    Utilissime e interessanti le tue ricette con gli asparagi, e soprattutto poco comuni. Grazie. Io abito vicino a una macchia e in questa stagione gli asparagi selvatici abbondano. Grazie di nuovo! Sicuramente ne userò un paio per il pranzo di Pasqua…senza glutine.
    Ciao

    • ilchiccodimais il said:

      Grazie Luciana, se ti va dopo che le hai realizzate puoi mandarmi una foto sulla pagina facebook, potrei aggiungerla all’album con le ricette realizzate da voi 😉

Lascia un commento