Pasta con asparagi e fiori di zucca (ricetta primaverile)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta con asparagi e fiori di zucca è un primo piatto vegetariano semplice e veloce da preparare, una ricetta primaverile per portare in tavola le verdure più buone e colorate di questa stagione. Se come me siete amanti delle spezie, vi consiglio di aggiungere un tocco orientale a questa pasta con asparagi e fiori di zucca facendo sciogliere un po’ di curry nell’acqua di cottura della pasta: oltre a dare ancor più colore al piatto, aggiungerà quel pizzico di carattere alle verdure che non guasta. Se non amate il curry potete ottenere un effetto simile sostituendolo con lo zafferano. La pasta con asparagi e fiori di zucca è ancor più buona se farete terminare la cottura delle penne in padella, assieme a un bel po’ di acqua di cottura, mantecandola per un paio di minuti. Servite la pasta con asparagi e fiori di zucca ben calda, per un pasto leggero e ricco di gusto.

Pasta con asparagi e fiori di zucca ricetta primaverile il chicco di mais

Ricetta della pasta con asparagi e fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di asparagi
  • 360 g di pasta a piacere (io ho usato le penne senza glutine Le Asolane)
  • 280 g di fiori di zucca
  • 3 cucchiai di curry (se siete celiaci controllate sul prontuario AIC, io uso quello Carrefour)
  • ¼ di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la pasta con asparagi e fiori di zucca iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale del fusto, nel punto in cui si spezza (1), quindi sciacquateli accuratamente e tagliateli a pezzetti, mantenendo integre le punte (2). Private i fiori di zucca del pistillo (3).

Pasta con asparagi e fiori di zucca ricetta primaverile il chicco di mais 1Sciacquateli delicatamente sotto l’acqua corrente e tagliateli a listarelle (4). Portate a ebollizione abbondante acqua salata, in cui poi cuocerete la pasta, e lessatevi gli asparagi per 5-6 minuti. Quando sono teneri (5) scolateli e teneteli da parte.

Pasta con asparagi e fiori di zucca ricetta primaverile il chicco di mais 2Sciogliete nell’acqua il curry (6) e mettetevi a cuocere la pasta. In un’ampia padella fate soffriggere leggermente la cipolla tritata finemente nell’olio (7), quando diventa trasparente unitevi gli asparagi (8) e fateli insaporire per un paio di minuti a fuoco basso.

Pasta con asparagi e fiori di zucca ricetta primaverile il chicco di mais 3Quindi unite anche i fiori di zucca (9). Salate leggermente e continuate la cottura sempre a fuoco basso, aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua della pasta (10), fino a che i fiori non saranno appassiti (11) (ci vorranno 2 o 3 minuti).

Pasta con asparagi e fiori di zucca ricetta primaverile il chicco di mais 4Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta scolatela, mantenendone l’acqua di cottura, e trasferitela nella padella (12). Alzate leggermente la fiamma e mantecate la pasta con asparagi e fiori di zucca per un paio di minuti, aggiungendo acqua di cottura poco per volta, fino a che la pasta non sarà giunta a cottura e il condimento avrà formato una sorta di cremina (13).

Pasta con asparagi e fiori di zucca ricetta primaverile il chicco di mais 5Servite la pasta con asparagi e fiori di zucca subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con asparagi e fiori di zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con asparagi!

4 Risposte a “Pasta con asparagi e fiori di zucca (ricetta primaverile)”

  1. bè kè dire…..davvero primaverile!!!!!l’idea del curry bellissima….io lo amo!!!da un sapore davvero deciso ai piatti!!!non amo molto il resto delle spezie o meglio l euso poco,ma il curry no!!!piatto coloratissimo……brava fra!!!
    buona giornata……baciiiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.