Pasta con crema di asparagi e ricotta

La pasta con crema di asparagi e ricotta è un primo piatto semplice e leggero, perfetto per chi ama i condimenti delicati e i sapori puliti. Gli ingredienti principali con cui condire la pasta con crema di asparagi e ricotta, infatti, sono nel titolo: agli asparagi e alla ricotta, infatti, viene aggiunto solo un po’ di parmigiano per rendere il condimento più gustoso. La preparazione della pasta con crema di asparagi e ricotta è facile e veloce; dopo aver lessato gli asparagi si separano le punte dai fusti: questi ultimi andranno frullati con la ricotta e il parmigiano, mentre le punte – la parte più pregiata – vengono saltati brevemente in padella con uno spicchio di aglio. Per questa pasta con crema di asparagi e ricotta io ho scelto delle tagliatelle, che si prestano bene ad accogliere un condimento così cremoso. Per mantecare la pasta con crema di asparagi e ricotta ricordatevi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura che contribuirà a legare bene il condimento. Una macinata di pepe nero distribuita sul piatto finito gli darà una marcia in più!

Pasta con crema di asparagi e ricotta ricetta veloce tagliatelle cremose con asparagi il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 360 g Pasta (per me tagliatelle senza glutine)
  • 400 g Asparagi
  • 70 g Ricotta vaccina
  • 20 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 spicchio Aglio
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Per preparare la pasta con crema di asparagi e ricotta iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale nel punto in cui si spezza piegando il fusto degli asparagi. Lavateli accuratamente e tagliate il fusto a tocchetti, mentre le punte lasciatele intere (1). Portate a ebollizione abbondante acqua salata, che poi userete anche per lessare la pasta, e tuffatevi gli asparagi (2). Lasciateli cuocere per 8-10 minuti, quindi scolateli con un mestolo forato e trasferiteli in un piatto. Separate le punte e tenetele da parte. Mettete in un mixer il resto degli asparagi assieme alla ricotta, al parmigiano e a un pizzico di sale (3).

    Pasta con crema di asparagi e ricotta ricetta veloce tagliatelle cremose con asparagi il chicco di mais 1 cuocere gli asparagi
  2. Frullate per 20-30 secondi, fino a ottenere una crema (4). In una padella fate soffriggere leggermente l’aglio sbucciato nell’olio (5). Unite le punte degli asparagi e rosolatele a fiamma bassa per 2-3 minuti (6).

    Pasta con crema di asparagi e ricotta ricetta veloce tagliatelle cremose con asparagi il chicco di mais 2 frullare asparagi
  3. Lessate la pasta, scolatela al dente e tenete da parte un po’ della sua acqua di cottura. Trasferitela nella padella con le punte degli asparagi (7) e saltatela per qualche secondo. Unite quindi la crema di asparagi (8). Mantecate la pasta con crema di asparagi e ricotta per un minuto o due, aiutandovi con un po’ di acqua di cottura, finché il condimento non si sarà ben amalgamato alla pasta (9). Spegnete il fuoco.

    Pasta con crema di asparagi e ricotta ricetta veloce tagliatelle cremose con asparagi il chicco di mais 3 mantecare la pasta
  4. Servite la pasta con crema di asparagi e ricotta subito, guarnita con un po’ di pepe nero macinato al momento.

    verticale_Pasta con crema di asparagi e ricotta ricetta veloce tagliatelle cremose con asparagi il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con crema di asparagi e ricotta segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con asparagi!

 
Precedente Cheesecake freddo alle fragole con copertura cremosa Successivo Torta morbida alle fragole e ricotta

2 commenti su “Pasta con crema di asparagi e ricotta

Lascia un commento