Crea sito

Lasagne asparagi e speck

Come preparare le lasagne bianche agli asparagi morbide e saporite

Le lasagne asparagi e speck sono un primo piatto semplice e molto appetitoso, delle lasagne di primavera in cui il sapore delicato degli asparagi, da poco tornati di stagione, si abbina alla perfezione al gusto affumicato dello speck. Le lasagne asparagi e speck sono perfette per il pranzo della domenica, ma sono anche un piatto ideale per le occasioni speciali: quest’anno, ad esempio, io le ho servite per Pasqua!

La ricetta delle lasagne asparagi e speck prevedono che gli asparagi, dopo essere stati sbollentati, vengano ripassati brevemente in padella assieme allo speck in modo che si insaporiscano. Questi saranno il condimento principale delle lasagne, assieme alla besciamella, a un po’ di mozzarella e un po’ di parmigiano. Potete preparare le lasagne asparagi e speck con sfoglia all’uovo fresca, con quella secca oppure – come ho fatto io – con le crepes, che sono un’ottima alternativa per chi deve preparare lasagne senza glutine e non ha dimestichezza con la pasta fresca glutenfree.

Lasagne asparagi e speck ricetta lasagne bianche con asparagi il chicco di mais
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Lasagne all'uovo (oppure 15 crepes)
  • 700 g Asparagi
  • 100 g Speck (a fette)
  • 200 g Mozzarella
  • 70 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 30 g Burro (circa)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Ricetta delle lasagne bianche asparagi e speck

    Per preparare le lasagne asparagi e speck iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale del fusto nel punto in cui si spezza (1), quindi lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Cuocete gli asparagi in acqua bollente salata per 7-8 minuti, oppure al vapore, scolateli bene e fateli raffreddare. Tagliateli quindi a tocchetti, lasciando intere le punte (2). Tagliate lo speck a striscioline (3).

  2. Fate fondere a fuoco basso 15 g di burro in un’ampia padella (4), quindi unite lo speck (5) e fatelo rosolare a fuoco basso per un minuto. Unite quindi anche gli asparagi (6), avendo cura di tenere da parte qualche punta che vi servirà per decorare le lasagne asparagi e speck.

  3. Salate se necessario e fate insaporire per un paio di minuti (7), quindi spegnete il fuoco. Preparate una besciamella piuttosto liquida (QUI trovate la ricetta senza glutine, QUI quella al microonde). È importante che la besciamella non sia troppo stretta soprattutto se utilizzate una sfoglia per lasagne che cuoce direttamente in forno e che non necessita di essere sbollentata. Tagliate la mozzarella a cubetti (8). Sporcate il fondo della teglia con un cucchiaio o due di besciamella (9).

  4. Coprite il fondo con uno strato di lasagne oppure di crepes (10), quindi distribuitevi sopra un po’ di besciamella, qualche pezzetto di asparagi e di speck, qualche cubetto di mozzarella e una generosa manciata di parmigiano (11). Coprite con un altro strato di lasagne (12) e continuate formando allo stesso modo almeno altri 3 strati.

  5. Terminate con uno strato di besciamella su cui disporrete le punte di asparagi tenute da parte (13). Completate con qualche fiocchetto di burro e con una generosa manciata di parmigiano (14). Cuocete le lasagne asparagi e speck nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti se avete usato le crepes, 40 se invece avete usato una sfoglia secca che non richiede bollitura. Accendete il ventilato o il grill per gli ultimi 2-3 minuti per far dorare le lasagne in superficie. Sfornatele e fatele riposare per 5 minuti prima di tagliarle (15).

  6. Servite le lasagne asparagi e speck ben calde.

  7. Conservazione

    Se dovessero avanzare, potete conservare le lasagne asparagi e speck in frigorifero per due giorni, oppure in freezer. Se avete necessità di prepararle in anticipo, conviene congelarle da crude e farle cuocere in forno direttamente congelate, prolungando la cottura di 10-15 minuti.

    v_ Lasagne asparagi e speck ricetta lasagne bianche con asparagi il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle lasagne asparagi e speck segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest e clicca QUI per scoprire tutte le ricette con asparagi, QUI per scoprire le migliori ricette di primi al forno e QUI per lo speciale dedicato alle lasagne!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Lasagne asparagi e speck”

  1. C’è chi ha avuto la fortuna di poter assaggiare questa delizia…e può solo dire che la foto non rende giustizia a tanta bontà: sapori perfettamente amalgamati, morbidezza, gusto….come sempre hai cucinato in maniera eccezionale!!!!!!!!!!:-)

    1. Grazie carissima, in effetti la foto non rende la bontà di queste lasagne, mi toccherà ripetere l’esperimento, chissà se ci sono volontari per testarla? 😀

    1. Ciao Christian, prima di cuocerli hai eliminato la parte? Devi piegarli uno per uno con le mani finché non si spezzano e togliere la parte finale, che in genere anche dopo la cottura risulta dura e fibrosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.