Crea sito

Involtini freddi di prosciutto cotto

Come preparare dei rotolini di prosciutto cotto farciti con formaggio e pistacchi

Gli involtini freddi di prosciutto cotto sono un antipasto o secondo piatto fresco e veloce, adatto alle giornate calde che sicuramente ci aspettano, ma perfetto in qualsiasi momento dell’anno, specialmente se state organizzando un buffet freddo e siete alla ricerca di fingerfood facili e veloci. Appetitosi e belli da portare in tavola, gli involtini freddi di prosciutto cotto hanno un gusto delicato che piace in genere anche ai più piccoli.

Per farcire questi rotolini di prosciutto cotto io ho utilizzato della robiola (ma va bene qualsiasi formaggio spalmabile) condita con olio, sale, pepe, un po’ di prezzemolo e della granella di pistacchi, che ho usato poi anche per decorare le due estremità dei rotolini rendendoli ancor più invitanti. La ricetta degli involtini freddi di prosciutto cotto si presta a tantissime rivisitazioni: in fondo alla ricetta trovate qualche idea alternativa per gustarli!

involtini freddi di prosciutto cotto con formaggio e pistacchi ricetta facile veloce il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 involtini
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 150 g Prosciutto cotto (6 fette; se siete celiaci deve avere la scritta 'senza glutine')
  • 60 g Pistacchi (sgusciati)
  • 200 g Robiola
  • 1 cucchiaino Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Ricetta degli involtini freddi di prosciutto cotto e pistacchi

    Per preparare gli involtini freddi di prosciutto cotto iniziate sgusciando i pistacchi: devono essere circa 60 g al netto del guscio. Strofinateli bene in modo da eliminare anche la pellicina. Metteteli in un mixer (1) e tritateli grossolanamente (2). Teneteli da parte e in una ciotola preparate la crema al formaggio. Condite la robiola con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un cucchiaino di olio e un ciuffo di prezzemolo tritato (3).

    involtini freddi di prosciutto cotto con formaggio e pistacchi ricetta facile veloce il chicco di mais 1 tritare i pistacchi
  2. Mescolate brevemente e unite anche metà dei pistacchi tritati (4). Lavorate il formaggio con un cucchiaio, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti (5). Stendete su un tagliere una fetta di prosciutto cotto e spalmate un cucchiaio circa di crema di formaggio su una delle estremità più corte (6).

    involtini freddi di prosciutto cotto con formaggio e pistacchi ricetta facile veloce il chicco di mais 2 fare la crema di formaggio
  3. Arrotolate la fetta di prosciutto cotto intorno al formaggio (7) formando un involtino. Con un coltello seghettato dividetelo a metà (8). Procedete allo stesso modo con le altre fette di prosciutto. Una volta pronti i vostri rotolini di prosciutto cotto, passate le estremità di ogni involtino nella granella di pistacchi rimasta (9) facendola aderire bene.

    involtini freddi di prosciutto cotto con formaggio e pistacchi ricetta facile veloce il chicco di mais 3 farcire i rotolini
  4. Potete servire gli involtini freddi di prosciutto cotto subito oppure conservarli in frigorifero ben coperti con pellicola per alimenti fino a poco prima dell’uso.

  5. Conservazione

    Gli involtini freddi di prosciutto cotto si conservano in frigorifero per 1 giorno al massimo. Non è cosigliato congelarli.

    or_ involtini freddi di prosciutto cotto con formaggio e pistacchi ricetta facile veloce il chicco di mais
  6. Varianti

    Potete preparare gli involtini freddi di prosciutto cotto usando gli ingredienti che più gradite o quelli che avete in casa. In particolare:

    al posto della robiola potete usare un altro formaggio spalmabile (ricotta, mascarpone, philadelphia);

  7. al posto dei pistacchi potete usare le mandorle tritate, le nocciole o le arachidi;

    al posto del prosciutto cotto potete usare la mortadella, la bresaola, il prosciutto crudo o lo speck;

    – potete insaporire il formaggio con le erbe aromatiche che preferite: basilico, maggiorana, timo, erba cipollina ci stanno benissimo.

    v_ involtini freddi di prosciutto cotto con formaggio e pistacchi ricetta facile veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta degli involtini freddi di prosciutto cotto segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest e clicca QUI per scoprire altre ricette di ANTIPASTI FREDDI e QUI se cerchi altre idee per ANTIPASTI VELOCI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Involtini freddi di prosciutto cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.