Pasta all’uovo senza glutine

Come preparare la sfoglia fresca all’uovo fatta in casa con farina senza glutine

Fino a qualche anno fa preparare la pasta all’uovo senza glutine fatta in casa poteva sembrare un miraggio: come fare infatti a rendere elastico un impasto che di natura è privo dell’elemento in grado di donare elasticità (il glutine, appunto)? Per fortuna esistono alcuni ingredienti – la gomma di xantano su tutti – capaci di restituire un po’ di elasticità a farine che per natura non ne hanno a sufficienza (come quelle di mais e riso). Per preparare la pasta all’uovo senza glutine è bene quindi scegliere un mix per pasta fresca che contenga xantano, oppure miscelare le farine naturali con la gomma di xantano, reperibile in farmacia o nei negozi specializzati in prodotti per celiaci.

Preparare in casa la pasta all’uovo senza glutine non è difficile come si potrebbe pensare: con la farina giusta, infatti, potrete ottenere tagliatelle, tagliolini, pappardelle e ravioli che non si spezzano, ma rimangono integri quando li lavorate e quando li cuocete… praticamente uguali a quelli glutinosi! Con questa ricetta della pasta all’uovo senza glutine potrete preparare anche una sfoglia molto sottile senza rischio che si frantumi in mille pezzi quando la stendete e adatta quindi a qualsiasi preparazione.

pasta all'uovo senza glutine ricetta facile pasta fresca glutenfree fatta in casa il chicco di mais
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 500 g circa di pasta
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova (medie)
  • 300 g Mix per pasta fresca senza glutine (io ho usato Nutrifree)
  • q.b. farina di riso finissima (deve avere la scritta 'senza glutine')

Preparazione

  1. Ricetta della pasta all’uovo senza glutine

    Per preparare la pasta all’uovo senza glutine iniziate mettendo la farina sul piano di lavoro formando la classica fontana (1). In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova, quindi versatele al centro della fontana. Con una forchetta iniziate a incorporare farina alle uova, partendo dal centro (2) e incorporando man mano la farina che si trova nella parte più esterna della fontana. Procedete in questo modo incorporando tutte le uova alla farina (3).

    pasta all'uovo senza glutine ricetta pasta fresca glutenfree fatta in casa il chicco di mais 1 fare la fontana
  2. Quando l’impasto avrà preso consistenza (4) abbandonate la forchetta e iniziate a lavorarlo con le mani. Impastate la pasta all’uovo senza glutine con movimenti energici del polso (5), senza stracciarla, per una decina di minuti. Cercate di ottenere un composto il più possibile liscio e omogeneo (6), anche se con la farina senza glutine risulterà, almeno in questa fase, un po’ più duro e meno elastico di quello glutinoso. Avvolgetelo con un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

    pasta all'uovo senza glutine ricetta pasta fresca glutenfree fatta in casa il chicco di mais 2 lavorare l'impasto
  3. Trascorso il tempo di riposo, tagliate il panetto in 4 parti, che lavorerete una per volta. Mentre lavorate ogni parte di impasto, tenete il resto coperto dalla pellicola affinché non si secchi. Infarinate leggermente il piano di lavoro con poca farina di riso e appiattite ogni panetto quel tanto che basta per poterlo inserire nel rullo della macchina per la pasta, impostata alla massima larghezza (7). Fate passare l’impasto della pasta all’uovo senza glutine tra i due rulli (8), quindi ripiegatelo a metà senza infarinarlo di nuovo (9).

    pasta all'uovo senza glutine ricetta pasta fresca glutenfree fatta in casa il chicco di mais 3 stendere la pasta
  4. Fatelo passare di nuovo tra i due rulli alla massima larghezza (10), quindi ripiegatelo di nuovo a metà. Ripetete queste operazioni altre 3 o 4 volte, finché non otterrete una sfoglia liscia, omogenea e regolare nella forma. A questo punto impostate la macchina per la pasta ad uno spessore immediatamente inferiore e passatevi la sfoglia (11) una o due volte, senza piegarla a metà. Procedete così, diminuendo man mano la distanza tra i due rulli, fino a ottenere lo spessore desiderato. Ogni macchina per la pasta ha impostazioni diverse, quindi consultate il manuale del vostro modello per capire a quale spessore stendere la sfoglia a seconda di ciò che volete preparare. Se assottigliandola la sfoglia all’uovo senza glutine dovesse risultare troppo lunga e difficile da maneggiare potete tagliarla a metà.

    pasta all'uovo senza glutine ricetta pasta fresca glutenfree fatta in casa il chicco di mais 4 stendere la pasta con la nonna papera
  5. Una volta preparato l’impasto della pasta all’uovo senza glutine potete tagliarlo per ottenere il formato di pasta che desiderate. Molte macchine per la pasta hanno dei rulli che vi consentono di ottenere fettuccine, tagliatelle o tagliolini in pochi secondi, ma anche a mano non ci vorrà poi molto: dovrete arrotolare la sfoglia e tagliare dei rotolini il più possibile della stessa larghezza. QUI trovate l’articolo dedicato ai tagliolini.

  6. Come preparare la sfoglia per lasagne senza glutine e come utilizzarla

    Con la pasta all’uovo senza glutine potete preparare delle ottime sfoglie fresche per lasagne: una volta stesa la pasta ad uno spessore di circa 0,5 mm tagliatela a rettangoli. Preparate il condimento per le lasagne, quindi sbollentate i rettangoli di pasta uno per volta per un minuto circa in acqua bollente salata (1). Scolateli e adagiateli su un canovaccio pulito (2), quindi procedete ad assemblare le lasagne secondo la ricetta che preferite.

    pasta all'uovo senza glutine ricetta pasta fresca glutenfree fatta in casa il chicco di mais 5 preparare le lasagne
  7. Conservazione

    La pasta all’uovo senza glutine si conserva, già stesa e tagliata, per non più di 24 ore in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico e leggermente infarinata per non farla attaccare.

  8. Congelamento

    Potete congelare la pasta all’uovo senza glutine procedendo in questo modo: mettete la pasta già tagliata e ben distanziata su un vassoio coperto in freezer. Dopo qualche ora, quando sarà perfettamente congelata, potete trasferirla in dei sacchetti di plastica. All’occorrenza dovrete poi cuocere la pasta ancora congelata in acqua bollente salata. Nel caso delle lasagne, potete congelare i fogli uno sopra all’altro, inframezzati da un foglio di carta da forno.

    v_ pasta all'uovo senza glutine ricetta pasta fresca glutenfree fatta in casa il chicco di mais
  9. Consigli per la preparazione della pasta all’uovo senza glutine

    Con lo stesso procedimento potete preparare la sfoglia all’uovo senza glutine usando la farina che preferite: ogni mix ha però una resa diversa, quindi – fermo restando che è necessario un uovo a persona – dovrete aggiustare la quantità di farina in base alla lavorabilità dell’impasto. Se dovesse risultare troppo secco, potete aggiungere un po’ di acqua tiepida. Alcuni aggiungono anche un pizzico di sale all’impasto, ma personalmente non noto particolare vantaggio a farlo, anzi l’aggiunta di sale potrebbe provocare delle antiestetiche striature nella sfoglia.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta all’uovo senza glutine segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre QUI trovi la sezione dedicata alle ricette base!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Pasta all’uovo senza glutine”

  1. Ciao. Su amazon questa farina da te utilizzata costa 7 euro e qualcosa. È il prezzo solito? Al supermercato costa uguale?

    1. Ciao Tatiana, io la prendo in un negozio di alimenti senza glutine oppure in farmacia, il costo mi pare si aggiri intorno ai 5 euro la confezione da 1 kg

  2. Ciao! Grazie per la ricetta della pasta. Ho preparato la pasta senza glutine, e poi per cena ho preparato la lasagna, senza latticini e senza glutine. Era deliziosa! Ma non ho bollito la pasta prima di assemblare la lasagna. Era ancora perfetta! La farina mix non è la stessa di quella che hai usato, perché sono in Stati Uniti. Per favore, perdonami se il mio grammar non è perfetto. Sono ancora imparare la lingua. Non vedo l’ora di preparare l’altre ricette sul sito! Andrea

    1. Ciao Andrea, grazie per il tuo commento e complimenti per il tuo italiano! Mi fa piacere che la ricetta ti sia riuscita bene anche con una farina diversa, è un’ottima notizia che può essere utile anche ad altri 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.