30 Antipasti veloci pronti in 20 minuti

30 antipasti veloci – Dopo gli speciali con ricette veloci di primi e secondi piatti, non poteva mancare un articolo dedicato agli antipasti veloci; tra le altre cose generalmente gli antipasti sono la portata più amata del menu e per questo spesso se ne preparano in gran quantità. A maggior ragione mi sembra utile proporvi una raccolta di antipasti veloci pronti in 20 minuti o meno: in tanti casi potrete prepararli in anticipo e riporli in frigorifero, oppure potrete avvantaggiarvi gran parte della preparazione e lasciare per ultima solo la cottura. Per praticità ho diviso questi antipasti veloci in antipasti di carne, di pesce e vegetariani, ma vedrete che a parte due o tre ricette, le altre sono adattabili a qualsiasi tipo di menu, poiché si tratta in genere di piatti molto versatili e dal sapore delicato. Visto che si sta avvicinando il periodo delle feste natalizie, salvatevi questa raccolta di antipasti veloci perché qualche idea vi tornerà sicuramente utile 😉

30 antipasti veloci pronti in 20 minuti antipasti di pesce di carne e vegetariani ricette facili il chicco di mais

Se cercate altre ricette di antipasti, date un’occhiata anche agli antipasti di Natale dello scorso anno e a questa raccolta di antipasti freddi.

Antipasti veloci di carne

Crostini salsiccia e stracchino: tra questi antipasti veloci è sicuramente il più adatto ad essere servito in un menu a base di carne e anche piuttosto rustico. Una ricetta facile, veloce e di sicuro successo!

antipasti veloci crostini salsiccia e stracchino

Rotolo di mozzarella: un antipasto freddo e leggero, che sfrutta la classica sfoglia di mozzarella. Se non la trovate in vendita, potete anche prepararla in casa seguendo le indicazioni riportate nella ricetta.

antipasti veloci rotolo di mozzarella il chicco di mais

Mousse di prosciutto cotto: semplice e sfiziosa, la mousse di prosciutto cotto è perfetta per preparare tartine e altri antipasti veloci: provate ad esempio a usarla per farcire dei vol-au-vent già pronti e guarniteli con un’oliva o un carciofino sott’olio!

antipasti veloci mousse di prosciutto

Carpaccio di bresaola: se desiderate servire un antipasto al piatto veloce e sostanzioso, il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano è la ricetta che fa al caso vostro.

antipasti veloci carpaccio di bresaola

Tramezzini fingerfood: tra gli antipasti veloci non possono mancare dei tramezzini: per servirli in maniera originale realizzate dei piccoli club sandwich a tre strati, farciti come preferite.

antipasti veloci tramezzini sfiziosi fingerfoodPacchetti di bresaola: la bresaola si presta bene a realizzare dei piccoli pacchetti farciti con formaggio spalmabile e aromatizzati con le erbe che preferite!

antipasti veloci pacchetti di bresaola

Antipasti veloci di pesce

Insalata nizzarda: un degli antipasti veloci più sostanziosi che potete preparare, a base di verdure, tonno, uova sode e olive. Ideale soprattutto per una cena estiva.

antipasti veloci Insalata nizzarda salade nicoise il chicco di mais

Mozzarella in carrozza: realizzabile anche in versione vegetariana (basta eliminare le acciughe) o ‘carnivora’ (si può usare del prosciutto cotto al posto delle acciughe), la mozzarella in carrozza è un grande classico sempre gradito.

antipasti veloci mozzarella in carrozza

Tramezzini decorati: un’idea per dare un tocco personale ai classici tramezzini: vi basterà usare dei tagliabiscotti per decorare i tramezzini come più vi piace. Qui ve li propongo con una farcitura vegetariana e una a base di tonno!

antipasti veloci tramezzini decorati

Baccalà fritto: il filetto di baccalà fritto in pastella è una ricetta tipica della cucina romana: per rendere croccante e asciutta la pastella io uso un piccolo trucchetto…

antipasti veloci Filetto di baccala fritto ricetta con pastella di farina di riso il chicco di maisUova ripiene di tonno: le uova ripiene sono tra gli antipasti veloci più semplici e versatili, potete infatti sbizzarrirvi con le farciture. Qui ve le propongo con un ripieno a base di tonno!

antipasti veloci uova ripiene di tonno

 

Panzanella: ecco un piatto della tradizione contadina che può facilmente diventare un antipasto adatto a molte occasioni; per una cena speciale potete servirla in bicchierini monoporzione e avere un antipasto fingerfood facile, veloce ed economico!

antipasti veloci panzanella

Mini sandwich con pesto e salmone: un abbinamento originale ma molto riuscito, provare per credere!

antipasti veloci mini sandwich con pesto e salmone

Antipasti veloci vegetariani

Crostini stracchino e verdure: dei crostini vegetariani che uniscono la cremosità dello stracchino, leggermente sciolto a contatto con il pane caldo, e la bontà delle verdure di stagione appena saltate in padella.

antipasti veloci crostini allo stracchino e verdure

Crema di feta: tra gli antipasti veloci non possono mancare le classiche dip, ossia delle salse in cui intingere verdure, patatine o crostini di pane. Provate questa a base di feta greca!

antipasti veloci crema di feta spalmabile ricetta il chicco di mais

Insalata di topinambur: il topinambur è ottimo anche crudo. Io ve lo propongo in insalata assieme a carote, noci e una deliziosa salsa 100% vegetale.

antipasti veloci insalata di topinambur

Uova mimosa: pensate per la festa della donna, queste uova farcite fanno una gran figura in ogni occasione!antipasti veloci uova mimosa il chicco di mais

Hummus di ceci: la tipica salsa mediorientale a base di ceci è ottima sia servita con pane e piadine, sia da usare come dip per arricchire un classico pinzimonio di verdure.

antipasti veloci hummus di ceci

Insalata di uova con avocado: l’insalata di uova sode è un antipasto semplice e sostanzioso, ideale da condire con una salsa cremosa come questa a base di avocado. Ottima anche per farcire tramezzini!

antipasti veloci insalata di uova

Insalata di funghi: uno degli antipasti veloci che potete preparare in autunno con funghi champignon oppure porcini, a patto che siano freschissimi.

antipasti veloci insalata di funghi crudi

Hummus di lenticchie: variante dell’hummus di ceci, ottima anche questa per accompagnare verdure crude o triangolini di piadina.

antipasti veloci hummus di lenticchie

Insalata di arance e finocchi: un piatto tradizionale della cucina siciliana, perfetto per fare il pieno di vitamine durante l’inverno. Veloce da realizzare è ottimo come antipasto per menu di carne o di pesce.

antipasti veloci insalata di arance il chicco di mais

Pizze finte: con il pane raffermo possiamo preparare queste gustose pizze finte da servire come antipasto veloce e graditissimo anche dai più piccoli.

antipasti veloci pizze finte di pane

Coleslaw: un tipico contorno servito in tutti i diner americani può diventare un antipasto gustoso e diverso dal solito.

antipasti veloci coleslaw

Deviled eggs: come dicevo le uova ripiene sono tra gli antipasti veloci più semplici da realizzare; in questa versione piccante e vegetariana sono davvero buonissime!

antipasti veloci deviled eggs

Guacamole: la salsa guacamole è un piatto tipico messicano di assoluta bontà. Semplicissimo da realizzare, può essere servito con i classici nachos, con verdure crude, con crostini di pane o anche per accompagnare uova sode.

 antipasti veloci guacamole

Bruschette alla greca: accanto alle classiche bruschette al pomodoro, perché non servire anche queste bruschette con feta greca? Uno degli antipasti veloci più semplici e gustosi che potete realizzare!

antipasti veloci bruschette alla greca chicco

Insalata di melograno e finocchi: nella stagione invernale questo è un antipasto facile, veloce e raffinato. Servitelo anche sotto le feste, il melograno è un frutto beneaugurante!

antipasti veloci insalata di melograno

Mozzarella in carrozza di melanzane: una variante della ricetta classica prevede l’utilizzo di melanzane al posto delle fettine di pane, un’ottima alternativa soprattutto in estate, quando le melanzane sono di stagione.

antipasti veloci mozzarella in carrozza di melanzane

Palline di ricotta salate: semplici palline di ricotta arricchite con ingredienti saporiti: spezie, erbe, verdure sott’olio… largo alla fantasia!

palline di ricotta salate antipasti veloci

Se ti è piaciuta la raccolta di antipasti veloci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui, mentre qui puoi trovare tutte le ricette veloci!

 
Precedente Sformato di rigatoni al ragù Successivo Come cuocere il risotto in pentola a pressione

2 thoughts on “30 Antipasti veloci pronti in 20 minuti

Lascia un commento