Tramezzini veloci decorati per Natale

Questi tramezzini veloci sono un’idea semplice e carina da servire come antipasto per la vigilia di Natale, per il pranzo del 25 dicembre oppure per capodanno. Vi basteranno infatti dei tagliabiscotti con delle forme natalizie (una stella, un albero di Natale, un angioletto…) per portare in tavola dei tramezzini veloci, gustosi e che faranno la gioia di tutti. Tagliando infatti la parte superiore con il tagliabiscotti si possono decorare questi tramezzini veloci a tema natalizio, facendo inoltre intravedere la farcitura: un po’ come si fa con i biscotti occhio di bue. Per questi tramezzini veloci io vi propongo due farciture diverse: una crema di tonno e carciofini e una crema di pomodori secchi. Entrambe si preparano in un lampo senza cottura usando solo il mixer e sono deliziose! Naturalmente questi tramezzini veloci si possono farcire come più vi piace: se vi servono altre idee potete prendere spunto anche dalle varie farciture di questo panettone gastronomico. In occasioni diverse dal Natale, potete decorare questi tramezzini veloci usando forme diverse: un fiore, un cuore… l’importante è che siano forme semplici e ben riconoscibili.

tramezzini veloci decorati per natale ricetta crema di tonno e di pomodori secchi il chicco di mais

Ricetta dei tramezzini veloci decorati per Natale

Ingredienti per 20 tramezzini veloci decorati:

  • 400 g circa di pane per tramezzini o pancarrè (per la versione senza glutine potete usare questo)

Per la crema di tonno:

  • 50 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • 15 g di carciofini sott’olio*
  • 30 g di maionese*
  • 2-3 capperi sotto sale

Per la crema di pomodori secchi:

  • 50 g di pomodori secchi sott’olio*
  • 40 g di robiola o altro formaggio spalmabile*
  • Due steli di erba cipollina
  • Sale qb

*Se siete celiaci, cotrollate le marche garantite senza glutine

Procedimento (preparazione: 20 min.)

Per preparare i tramezzini veloci decorati per Natale, iniziate preparando le due farciture: per la crema ai pomodori secchi, sgocciolate bene i pomodori secchi dall’olio di conservazione e metteteli in un mixer assieme all’erba cipollina (1). Tritate il tutto finemente (2), quindi unitevi il formaggio spalmabile (3).

tramezzini veloci decorati per natale ricetta crema di tonno e di pomodori secchi il chicco di mais 1 crema ai pomodori secchi

Mescolate brevemente con un cucchiaio, fino a ottenere una crema omogenea (4). Assaggiatela e, solo se serve, aggiungete un pizzico di sale (io ad esempio non l’ho messo, i pomodori secchi erano già sufficientemente saporiti). Tenetela da parte e preparate la crema al tonno: sgocciolate bene il tonno in scatola e mettetelo in un mixer assieme ai carciofini, anch’essi sgocciolati, e ai capperi precedentemente dissalati sotto l’acqua corrente (5). Frullate per qualche secondo, finché tutti gli ingredienti non saranno ben sminuzzati (6).

tramezzini veloci decorati per natale ricetta crema di tonno e di pomodori secchi il chicco di mais 2 mousse al tonno

Unitevi quindi la maionese (7) e mescolate bene con un cucchiaio, ottenendo così una crema omogenea e piuttosto consistente (8). Non aggiungete sale. Passate quindi a formare i vostri tramezzini veloci decorati: prendete un tagliabiscotti rotondo (o un bicchiere) che sia più grande delle formine che avete scelto per decorare i tramezzini. Appoggiatelo sulle fette di pane e premete per tagliarlo (9).

tramezzini veloci decorati per natale ricetta crema di tonno e di pomodori secchi il chicco di mais 3 tagliare i tramezzini

Dovreste ottenere 40 dischetti. 20 teneteli da parte, saranno la base dei tramezzini veloci. Gli altri 20 tagliateli con le formine più piccole, formando un foro al centro (10). Farcite i tramezzini per metà con la crema di pomodori secchi e per metà con la crema al tonno (11). Sovrapponetevi le fette di pane decorate e premete leggermente (12).

tramezzini veloci decorati per natale ricetta crema di tonno e di pomodori secchi il chicco di mais 4 farcire i tramezzini

Servite i tramezzini veloci decorati subito, oppure conservateli in frigorifero per qualche ora, ben coperti con un foglio di pellicola in modo che il pane non si secchi.

Consiglio: non buttate i ritagli di pancarrè che vi avanzano dopo che avete preparato questi tramezzini veloci: con quelli a forma di stella o di albero di Natale potete realizzare delle mini tartine, mentre i pezzi dalle forme irregolari potete usarli per polpette e polpettoni!

Se ti è piaciuta la ricetta dei tramezzini veloci decorati per Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tante idee per gli antipasti di Natale!

Precedente Lenticchie in umido nella pentola a pressione Successivo Cenone di capodanno 2017

3 commenti su “Tramezzini veloci decorati per Natale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.