Pacchetti di bresaola con formaggio alle erbe (ricetta finger-food)

I pacchetti di bresaola con formaggio alle erbe sono dei freschi e deliziosi antipasti finger-food da servire durante un buffet o una cena; si preparano in un lampo e con qualche accortezza nella decorazione sono anche molto scenografici. Per prepararli occorre della buona bresaola tagliata a fettine abbastanza sottili (ma non troppo, altrimenti si rompe!), del formaggio spalmabile (io ho usato della robiola) e un trito di erbe aromatiche; tra queste non può mancare l’erba cipollina che, oltre a dare un sapore davvero speciale al formaggio, può essere utilizzata come guarnizione. Il tocco in più, se vi piace, è dato dalle mandorle tritate finemente, che vengono incorporate al formaggio per dargli maggior consistenza.

pacchetti di bresaola con formaggio alle erbe ricetta finger-food il chicco di mais

Ricetta dei pacchetti di bresaola con formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di bresaola a fette (chiedete sempre bresaola senza glutine!)
  • 200 g di formaggio spalmabile (robiola, caprino, Philadelphia…)
  • Qualche foglia di basilico
  • Un mazzetto di erba cipollina
  • Qualche foglia di maggiorana
  • Qualche foglia di origano
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Facoltativo: 40 g di mandorle spellate

Procedimento (preparazione: 15 min.)

Se volete provare la ricetta dei pacchetti di bresaola con formaggio nella variante con le mandorle, fatele tostare leggermente in una padella antiaderente per un paio di minuti, girandole spesso (1); mettetele in un mixer (2) e frullatele finemente; mettete nel mixer anche le erbe aromatiche (3) (lasciate da parte qualche filo per decorare).

pacchetti di bresaola con formaggio alle erbe ricetta finger-food il chicco di mais 1

Frullate il tutto per qualche secondo (4) quindi aggiungete il formaggio, 2 cucchiai di olio (5) e frullate ancora, fino ad ottenere una crema omogenea (6).

pacchetti di bresaola con formaggio alle erbe ricetta finger-food il chicco di mais 2

Spalmate un cucchiaino di formaggio su ogni fettina di bresaola (7) e ripiegate le due estremità più grandi su se stesse (8-9).

pacchetti di bresaola con formaggio alle erbe ricetta finger-food il chicco di mais 3

Ripiegate anche le altre due estremità, chiudendo la bresaola proprio come fosse un pacchetto (10). Fermate il pacchetto con un filo di erba cipollina, annodandolo delicatamente per non romperlo (11).

pacchetti di bresaola con formaggio alle erbe ricetta finger-food il chicco di mais 4

Disponete su un piatto da portata i pacchetti di bresaola con formaggio e irrorateli con un filo d’olio (12). Servite subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dei pacchetti di bresaola con formaggio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Tortilla di patate (ricetta spagnola) Successivo Pasta con melanzane e mollica (ricetta economica)

5 commenti su “Pacchetti di bresaola con formaggio alle erbe (ricetta finger-food)

  1. 40scalini il said:

    Che sorpresa! In passato a Natale li ho preparati anche io quasi nello stesso modo, facendo dei piccoli coni di bresaola, invece dei fagottini. Confermo che sono coreografici e apprezzati dai commensali. Ciao 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.