[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]
La mozzarella in carrozza di melanzane è una rivisitazione della mozzarella in carrozza, che prevede al posto del pane una melanzana tagliata a fettine sottili, formando così una sorta di sandwich di melanzane. Buonissima come antipasto o come aperitivo finger food, la mozzarella in carrozza di melanzane può essere arricchita da fettine di prosciutto cotto oppure da filetti di alici. Io ho preferito la versione semplice, più leggera e adatta anche ai vegetariani. Per preparare la mozzarella in carrozza di melanzane potete usare sia le classiche melanzane tonde nere, sia quelle viola screziate, dalla buccia più sottile e dalla polpa più soda. In entrambi i casi, non è necessario salarle e metterle a spurgare. Servite la mozzarella in carrozza di melanzane ben calda!
Ricetta della mozzarella in carrozza di melanzane
Ingredienti per 4-6 persone:
- 1 melanzana (circa 450 g)
- 100 g di mozzarella
- 2 uova
- Pangrattato qb (per la versione senza glutine ho usato Pan Gratì Schar)
- Sale
- Olio per friggere
Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 5 min.)
Per preparare la mozzarella in carrozza di melanzane iniziate lavando la melanzana e tagliandola a fettine abbastanza sottili (1), tagliando poi a metà le fette più grandi (2). Tagliate a fettine sottili anche la mozzarella (3), se è molto acquosa mettetela a scolare per una decina di minuti e asciugatela con la carta da cucina.
Sovrapponete a ogni fettina di melanzana una di mozzarella (4), poi chiudete a panino con l’altra fetta di melanzana e premete un pochino. In un piatto sbattete le uova con un po’ di sale, immergetevi il sandwich di melanzana (5) e poi passatelo nel pangrattato (6) facendolo aderire bene su tutta la superficie.
Quindi fate una doppia panatura sui i bordi, in modo che la mozzarella non fuoriesca in cottura:ripassate i bordi nell’uovo e nel pangrattato, premendo bene in modo che si sigillino (7-8).
Friggete in abbondante olio bollente e scolatele quando sono dorate, facendole asciugare su un foglio di carta assorbente. Servite la mozzarella in carrozza di melanzane ben calda (9).
Se ti è piaciuta la ricetta della mozzatella in carrozza di melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!
Fantastica idea originale!! Bravissima!!
buoneeee!! le mangerei anche a colazione!!! 😀
E’ un’idea davvero geniale…me la segno e penso che te la copierò sicuramente…!!
beh, questa alternativa al pane mi sembra ottima!! pure un pelino più leggera ^_^ bravissima, le voglio provare!!!
ottima alternativa…..complimenti per il blog molto interessante
Ma è buonissima!! complimenti!!!
che gola mi fanno! domani compro tutto il necessario
mamma mia che bontà…:P le voglioooooo
Che delizia! sono subito da provare!