Crea sito

Crostini salsiccia e stracchino

I crostini salsiccia e stracchino sono un antipasto facile e veloce, perfetto per una cena informale o per un aperitivo appetitoso. Pochi semplici ingredienti e una preparazione davvero elementare rendono questi crostini salsiccia e stracchino adatti a qualsiasi cuoco, anche il più inesperto. La salsiccia, privata del budello e sbriciolata, va infatti mescolata con lo stracchino, formando una crema uniforme. Questa andrà poi spalmata su delle fette di pane casereccio, che con una breve passata in forno si trasformeranno in dei crostini deliziosi, che sicuramente incontreranno il gusto di tutti gli amanti di una cucina rustica e genuina. La ricetta di questi crostini salsiccia e stracchino credo sia di origine toscana, ma per quel che mi riguarda devo ringraziare la mia amica Flaminia che me li ha fatti scoprire per la prima volta ormai diversi anni fa 😉

crostini salsiccia e stracchino ricetta antipasto veloce e facile il chicco di mais

Ricetta dei crostini salsiccia e stracchino

Ingredienti per 10 crostini:

  • 5 fette di pane casareccio (io ho usato questo senza glutine)
  • 200 g di salsiccia fresca (se siete celiaci controllate che sia senza glutine)
  • 150 g di stracchino

Procedimento (preparazione: 10 min. cottuta: 15 min.)

Per preparare i crostini salsiccia e stracchino, iniziate privando le salsicce del budello. Mettetele in una ciotola (1) e sbriciolatele con una forchetta (2). Unite quindi lo stracchino (3).

crostini salsiccia e stracchino ricetta-antipasto-veloce-e-facile-il-chicco-di-mais-1-preparare-la-crema

Mescolate bene i due ingredienti, sempre con una forchetta, in modo da ottenere una crema omogenea (4). Dividete a metà le fette di pane e spalmatevi uno strato di crema alla salsiccia (5). Disponete i crostini salsiccia e stracchino su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli nel forno già caldo a 190° per circa 15 minuti. Accendete quindi il grill alla massima potenza per farli dorare in superficie (6).

crostini salsiccia e stracchino ricetta-antipasto-veloce-e-facile-il-chicco-di-mais-2-cuocere-i-crostini

Servite i crostini salsiccia e stracchino subito.

È disponibile anche il video dei crostini salsiccia e stracchino, iscriviti al mio nuovo canale Youtube!

Se ti è piaciuta la ricetta dei crostini salsiccia e stracchino segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata agli antipasti!

2 Risposte a “Crostini salsiccia e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.