Torta albero di Natale decorata, ricetta

La torta albero di Natale è una torta decorata semplice da realizzare ma di grande impatto visivo, adatta a tutti quelli che, come me, non sono molto pratici delle decorazioni in pasta di zucchero e simili. La torta albero di Natale, infatti, si può decorare molto semplicemente con della panna montata per dare l’effetto della neve e dei confettini colorati tipo smarties per simulare le palline colorate. Per rendere la torta albero di Natale ancora più realistica, potete colorare l’impasto con un po’ di colorante verde liquido o in gel, come quelli che ormai si trovano comunemente in molti supermercati; la parte del tronco, si può spalmare con un po’ di Nutella. L’impasto della torta albero di Natale può essere realizzato con la ricetta che preferite, anche un semplice pan di spagna. Io ho preferito un impasto più soffice e ho usato la ricetta della ciambella al latte caldo, aromatizzandola con un po’ di scorza di arancia. Volendo, la torta Albero di Natale si può anche farcire con della crema pasticcera o della marmellata, prima di decorarla. La torta albero di Natale si può realizzare facilmente anche senza glutine, visto che sia i coloranti che i confettini tipo smarties si trovano ormai anche con la magica scritta “senza glutine”. Fatevi aiutare anche dai vostri bambini a decorare la torta albero di Natale, sarà un momento divertente da passare insieme durante le vacanze natalizie.

Torta albero di Natale decorata ricetta il chicco di mais

Ricetta della torta albero di Natale

Ingredienti per uno stampo a forma di albero di Natale alto 30 cm e largo nel punto massimo 22 cm

Per l’impasto della torta albero di Natale:

  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero semolato
  • 120 g di latte
  • 170 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 30 g di fecola di patate (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 60 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • La scorza grattugiata di ½ arancia non trattata
  • Colorante alimentare verde qb liquido o in gel (per la versione senza glutine ho usato quello di Fratelli Rebecchi)

Per guarnire la torta albero di Natale:

  • 80 g di panna fresca non zuccherata
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di nutella
  • Confettini colorati tipo smarties qb (per la versione senza glutine, ho usato quelli Chupa Chups, che a quanto ne so sono gli unici garantiti senza glutine)

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 35 min.)

Per preparare la torta albero di Natale, iniziate tenendo le uova a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. Questo accorgimento è molto importante, perché le uova fredde di frigo faticano a montare a dovere. Sgusciatele in una ciotola assieme allo zucchero e alla scorza di arancia grattugiata (1). Montatele con le fruste elettriche per una decina di minuti, finché il composto non sarà gonfio e spumoso (2). Nel frattempo versate in un pentolino il latte e unitevi il burro, quindi mettetelo sul fuoco a fiamma dolce, fino a che il burro non si sarà sciolto e il tutto non sarà caldo (3). Attenzione: il latte non deve bollire, non appena sarà caldo spegnete il fuoco.

Torta albero di Natale decorata ricetta il chicco di mais 1

Nella ciotola delle uova setacciate la farina assieme al lievito (4) e continuate a mescolare con le fruste per incorporarle al composto. Mentre mescolate, versate a filo il mix di latte e burro (5). Continuate a mescolare e unite anche il colorante verde (6). Se usate i coloranti liquidi come ho fatto io, ne serviranno all’incirca due cucchiai per ottenere un verde tenue; se usate i coloranti in gel ne basteranno pochissime gocce.

Torta albero di Natale decorata ricetta il chicco di mais 2

Alla fine l’impasto risulterà liscio e abbastanza liquido (7). Versatelo nello stampo a forma di albero di Natale, cercando di distribuirlo bene in tutte le parti (8). Se come me usate uno stampo di carta, oppure uno di silicone, non c’è bisogno di imburrarlo. Se usate uno stampo diverso dovrete imburrarlo bene e infarinarlo per poterlo poi sformare senza problemi. Cuocete la torta albero di Natale nel forno già caldo a 180° (statico) per 30-35 minuti, facendo a fine cottura la prova dello stecchino per assicurarvi che sia cotta. Sfornatela e lasciatela raffreddare (9).

Torta albero di Natale decorata ricetta il chicco di mais 3

Quando è completamente fredda, sformatela delicatamente e disponetela su un piatto rovesciata, in modo che la parte superiore, più scura, rimanga rivolta verso il basso. Con un coltello, rimuovete delicatamente il sottile strato superficiale per far emergere la parte più verde al centro del dolce (10). Il tronco e i rami potete anche lasciarli così come sono, visto che andranno decorati (11). Spalmate sulla parte finale del tronco uno strato di Nutella e con i rebbi di una forchetta formate delle piccole venature (12).

Torta albero di Natale decorata ricetta il chicco di mais 4

Montate molto bene la panna con lo zucchero e mettetela in una sac à poche con la bocchetta a stella. Seguendo il profilo della torta albero di Natale, formate tanti piccoli fiocchetti di panna, a simulare la neve (13). Al centro del dolce, formate altri piccoli mucchietti e lo stesso fate sulla punta (14). Disponete i confettini colorati su alcuni dei fiocchetti di panna, in modo che rimangano attaccati. Potete seguire la vostra fantasia, io ho disposto 3 confettini gialli sulla punta, a simulare il puntale, e altri di colori diversi sulle punte dei rami e al centro (15).

Torta albero di Natale decorata ricetta il chicco di mais 5

Servite la torta albero di Natale subito.

Consigli: se volete preparare la torta albero di Natale in anticipo, potete cuocere la base il giorno prima. La decorazione di panna potete farla anche con qualche ora di anticipo, mettendo poi il dolce in frigorifero. Vi consiglio invece di sistemare i confettini colorati sulla torta albero di Natale solo all’ultimo momento, poiché il colorante che li ricopre tende a sciogliersi con l’umidità della panna e del frigorifero stesso, macchiando inevitabilmente la decorazione di panna.

Se ti è piaciuta le ricetta della torta albero di Natale decorata segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta lo speciale Natale che trovi qui!

Precedente Menu per il pranzo di Natale, 10 ricette di carne Successivo Latte condensato fatto in casa, ricetta

3 commenti su “Torta albero di Natale decorata, ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.