Crostini di polenta con lardo, miele e noci

Se siete in cerca di un antipasto rustico ma di grande effetto i crostini di polenta con lardo, miele e noci sono la ricetta che fa per voi! Pronti in poche semplici mosse, questi crostini di polenta grigliata sono una vera e propria esplosione di gusto: il lardo che si scioglie leggermente sulla polenta calda, la nota dolce del miele, quella croccante delle noci e il profumo del rosmarino… inutile dire che sono andati a ruba!

Preparare i crostini di polenta con lardo, miele e noci è facile e veloce: vi servirà della polenta già fatta e fredda – potete acquistare quella pronta o prepararla voi stessi il giorno prima, in modo che abbia il tempo di raffreddarsi e compattarsi bene – del lardo, meglio se di Colonnata IGP, qualche gheriglio di noce e un po’ di miele: quello di castagno, che ha un gusto più intenso, si sposa bene con il sapore del lardo, ma anche di acacia o millefiori possono andare bene. I crostini di polenta con lardo, miele e noci vanno serviti appena fatti e ancora caldi per apprezzare appieno il loro gusto.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

crostini di polenta con lardo miele e noci ricetta antipasto rustico facile e veloce con polenta grigliata il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 12 crostini di polenta grigliata con il lardo

Se siete celiaci, tenete a mente che la polenta (sia che la compriate già cotta, sia che la prepariate in casa con la farina di mais o con la polenta istantanea) deve riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

142,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 142,98 (Kcal)
  • Carboidrati 2,68 (g) di cui Zuccheri 1,01 (g)
  • Proteine 0,64 (g)
  • Grassi 14,42 (g) di cui saturi 3,81 (g)di cui insaturi 7,58 (g)
  • Fibre 0,28 (g)
  • Sodio 9,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 132 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare i crostini di polenta grigliata con lardo, miele e noci

Per preparare i crostini di polenta con lardo iniziate tritando grossolanamente le noci (1). Poi occupatevi della polenta. Io ho utilizzato polenta già pronta che si trova facilmente al supermercato e che ha il vantaggio di avere la consistenza perfetta per essere tagliata e grigliata.

Naturalmente se preferite potete prepararla voi stessi il giorno prima: una volta cotta, versatela in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, formando uno strato spesso circa 1 cm e mezzo e livellatela bene. Fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero fino al momento di usarla.

Se usate la polenta già pronta tagliatela a fette spesse circa 1,5 cm (2), quindi tagliate ogni fetta a metà per ricavare dei rettangoli di circa 5×3 cm (3).

crostini di polenta con lardo miele e noci ricetta antipasto rustico facile e veloce con polenta grigliata il chicco di mais 1 tagliare la polenta pronta

Fate scaldare molto bene sui fornelli una bistecchiera antiaderente; se usate una griglia elettrica preriscaldatela alla massima potenza.

Adagiatevi le fettine di polenta (4) e lasciatele cuocere 3-4 minuti. Quando si staccano bene dalla griglia giratele anche dall’altro lato (5) e cuocetele per 2-3 minuti.

crostini di polenta con lardo miele e noci ricetta antipasto rustico facile e veloce con polenta grigliata il chicco di mais 2 grigliare le fette di polenta

Preparatevi intanto le fettine di lardo, che per crostini di queste misure andranno tagliate a metà. Non appena togliete i crostini di polenta dalla griglia adagiate subito su ognuno mezza fettina di lardo, sulla parte che è appena stata a contatto con la griglia; il lardo deve sciogliersi leggermente diventando traslucido (6).

crostini di polenta con lardo miele e noci ricetta antipasto rustico facile e veloce con polenta grigliata il chicco di mais 3 condire i crostini

Distribuite sui crostini di polenta e lardo anche le noci tritate e qualche goccia di miele. Completate con il rosmarino fresco tritato (7). Servite i crostini di polenta con lardo, miele e noci subito.

v_ crostini di polenta con lardo miele e noci ricetta antipasto rustico facile e veloce con polenta grigliata il chicco di mais

Conservazione

I crostini di polenta e lardo vanno serviti appena fatti, ma se dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero fino al giorno successivo. Per scaldarli senza rovinare il lardo l’ideale è rimetterli sulla griglia calda per qualche minuto solo dalla parte non farcita.

Consigli e varianti

Con la stessa ricetta potete preparare anche delle bruschette: fate scaldare bene delle fette di pane toscano non salato nel forno e poi guarnitele come da ricetta.
Al posto delle noci potete usare anche delle nocciole tostate oppure dei pinoli.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.