Crostini di polenta con lardo, miele e noci

Se siete in cerca di un antipasto rustico ma di grande effetto i crostini di polenta con lardo, miele e noci sono la ricetta che fa per voi! Pronti in poche semplici mosse, questi crostini di polenta grigliata sono una vera e propria esplosione di gusto: il lardo che si scioglie leggermente sulla polenta calda, la nota dolce del miele, quella croccante delle noci e il profumo del rosmarino… inutile dire che sono andati a ruba!

Preparare i crostini di polenta con lardo, miele e noci è facile e veloce: vi servirà della polenta già fatta e fredda – potete acquistare quella pronta o prepararla voi stessi il giorno prima, in modo che abbia il tempo di raffreddarsi e compattarsi bene – del lardo, meglio se di Colonnata IGP, qualche gheriglio di noce e un po’ di miele: quello di castagno, che ha un gusto più intenso, si sposa bene con il sapore del lardo, ma anche di acacia o millefiori possono andare bene. I crostini di polenta con lardo, miele e noci vanno serviti appena fatti e ancora caldi per apprezzare appieno il loro gusto.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

crostini di polenta con lardo miele e noci ricetta antipasto rustico facile e veloce con polenta grigliata il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 12 crostini di polenta grigliata con il lardo

Se siete celiaci, tenete a mente che la polenta (sia che la compriate già cotta, sia che la prepariate in casa con la farina di mais o con la polenta istantanea) deve riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

142,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 142,98 (Kcal)
  • Carboidrati 2,68 (g) di cui Zuccheri 1,01 (g)
  • Proteine 0,64 (g)
  • Grassi 14,42 (g) di cui saturi 3,81 (g)di cui insaturi 7,58 (g)
  • Fibre 0,28 (g)
  • Sodio 9,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 132 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare i crostini di polenta grigliata con lardo, miele e noci

Per preparare i crostini di polenta con lardo iniziate tritando grossolanamente le noci (1). Poi occupatevi della polenta. Io ho utilizzato polenta già pronta che si trova facilmente al supermercato e che ha il vantaggio di avere la consistenza perfetta per essere tagliata e grigliata.

Naturalmente se preferite potete prepararla voi stessi il giorno prima: una volta cotta, versatela in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, formando uno strato spesso circa 1 cm e mezzo e livellatela bene. Fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero fino al momento di usarla.

Se usate la polenta già pronta tagliatela a fette spesse circa 1,5 cm (2), quindi tagliate ogni fetta a metà per ricavare dei rettangoli di circa 5×3 cm (3).

crostini di polenta con lardo miele e noci ricetta antipasto rustico facile e veloce con polenta grigliata il chicco di mais 1 tagliare la polenta pronta

Fate scaldare molto bene sui fornelli una bistecchiera antiaderente; se usate una griglia elettrica preriscaldatela alla massima potenza.

Adagiatevi le fettine di polenta (4) e lasciatele cuocere 3-4 minuti. Quando si staccano bene dalla griglia giratele anche dall’altro lato (5) e cuocetele per 2-3 minuti.

crostini di polenta con lardo miele e noci ricetta antipasto rustico facile e veloce con polenta grigliata il chicco di mais 2 grigliare le fette di polenta

Preparatevi intanto le fettine di lardo, che per crostini di queste misure andranno tagliate a metà. Non appena togliete i crostini di polenta dalla griglia adagiate subito su ognuno mezza fettina di lardo, sulla parte che è appena stata a contatto con la griglia; il lardo deve sciogliersi leggermente diventando traslucido (6).

crostini di polenta con lardo miele e noci ricetta antipasto rustico facile e veloce con polenta grigliata il chicco di mais 3 condire i crostini

Distribuite sui crostini di polenta e lardo anche le noci tritate e qualche goccia di miele. Completate con il rosmarino fresco tritato (7). Servite i crostini di polenta con lardo, miele e noci subito.

v_ crostini di polenta con lardo miele e noci ricetta antipasto rustico facile e veloce con polenta grigliata il chicco di mais

Conservazione

I crostini di polenta e lardo vanno serviti appena fatti, ma se dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero fino al giorno successivo. Per scaldarli senza rovinare il lardo l’ideale è rimetterli sulla griglia calda per qualche minuto solo dalla parte non farcita.

Consigli e varianti

Con la stessa ricetta potete preparare anche delle bruschette: fate scaldare bene delle fette di pane toscano non salato nel forno e poi guarnitele come da ricetta.
Al posto delle noci potete usare anche delle nocciole tostate oppure dei pinoli.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.